Esplora il mondo del vino con le nostre mappe del vino

Le mappe del vino sono lo strumento più utile per esplorare e comprendere i paesi, le regioni e le sottoregioni vinicole, che tu sia un viaggiatore del vino, uno studente di enologia o un appassionato di vino. Su WineTourism.com abbiamo deciso di mappare le destinazioni vinicole per rendere più facile il tuo processo di apprendimento o di viaggio.

Puoi scaricare le nostre mappe gratuitamente, ma assicurati di apprezzare il nostro lavoro e citarci. Ecco come.

Mappe del vino delle regioni vinicole italiane

Mappa del vino della Toscana

Tuscany Wine Region Map

Cosa è incluso nella mappa del vino della Toscana?

Nella mappa del vino della Toscana vedrai le aree della Toscana in cui si trovano le vigne. La mappa ti darà una buona panoramica a volo d'uccello della Toscana come regione vinicola con sottoregioni al suo interno, come Chianti, Montalcino e Montepulciano e altre ancora. La mappa include anche un breve testo che descrive l'uva più comune per la regione.

Consulta la nostra lista di cantine in Toscana se stai cercando luoghi da visitare nella regione.

Mappa del vino del Chianti

Chianti Map Tuscany

Cosa è incluso nella mappa del vino del Chianti?

La regione del Chianti si trova in Toscana, principalmente tra le città di Firenze e Siena. La mappa ti aiuterà a individuare le varie sottoregioni. Il Chianti si estende per oltre 100 miglia da nord a sud. Il Chianti Rufina DOCG e il Chianti Colli Senesi DOCG sono ben noti per l'alta qualità dei loro vini. Dai un'occhiata alla nostra lista di cantine che puoi visitare nel Chianti.

Mappa del vino del Veneto

Veneto Wine Map

Cosa è incluso nella mappa del vino del Veneto?

La mappa del vino del Veneto mostra una varietà di regioni; questa mappa fornisce una panoramica di tutte le regioni in questa area. Grazie alle diverse condizioni del suolo, la regione vinicola del Veneto coltiva le varietà di uva più diverse. La mappa del vino mostra anche quali regioni sono conosciute per la produzione di vini rossi e bianchi. Valpolicella, Amarone Bardolino e Prosecco sono alcune delle regioni vinicole note per la produzione di vini di alta qualità.

Consulta la nostra lista di cantine nel Veneto se stai cercando luoghi da visitare nella regione.

Mappe delle regioni vinicole francesi

Mappa del vino di Bordeaux

Bordeaux Wine Map

Cosa è incluso nella mappa del vino di Bordeaux?

Come rappresentato sulla mappa, la Gironda divide naturalmente la regione di Bordeaux in parti: la Riva Sinistra, che include il Médoc e Graves, e la Riva Destra, che include il Libournais, Bourg e Blaye, e Entre-Deux-Mers. La mappa ti aiuterà a distinguere tra la riva destra e la riva sinistra. La Riva Sinistra include appellation ben note come Médoc, Graves, Margaux e Pauillac, dove il Cabernet Sauvignon è la varietà di uva dominante, mentre la Riva Destra include Saint-Émilion, Pomerol, Libournais, Bourg e Blaye, dove il Merlot è la varietà di uva dominante.

Mappa del vino di Saint-Emilion

Saint-Emilion Map Bordeaux

Mappa del vino del Médoc

Médoc Map Bordeaux

Graves wine map

Graves Map Bordeaux

Entre-Deux-Mers wine map

Entre-Deux-Mers  Map Bordeaux

Burgundy wine map

Burgundy Wine Map !

What is included in the Burgundy wine map?


Burgundy's vineyards produce prestigious red and white wines that are renowned worldwide for their elegance and finesse. The map depicts Burgundy as a wine region, with sub-regions such as Chablis, Côte de Nuits, Côte de Beaune, Côte Chalonnaise, and Mâconnais. The map also includes a brief text that describes the most prestigious appellations.

Check out full list of wineries in Burgundy.

Côtes de beaune wine map

Côtes De Beaune-wine-map

Côtes de Nuits wine map

Côtes De Nuits-wine-map

Alsace wine map

Alsace Wine Map

What is included in Alsace wine map?


The wine map displays the areas of Alsace where vineyards can be found. Alsace vineyards are generally on east-facing land, with the best terroir having a south-facing component. The Vosges Mountains shield this region from excessive oceanic rain. Alsace is well known for four noble grape varieties: Riesling, Gewürztraminer, Pinot Grigio, and Muscat, as mentioned in the map text.

Discover our selected wineries in Alsace wine region.

Languedoc-Roussillon wine map

Languedoc Roussillon Wine Map (1)

Champagne wine map

Champagne Wine Map

What is included in Champagne wine map?


Champagne wine region is one of the most prestigious in the world, not just in France. The Champagne region is located at the northernmost tip of the world's vineyard-growing regions, with lower average temperatures than any other French wine region. Champagne is divided into five regions, as shown on the map: Côte des Bar, Montagne de Reims, Côte des Blancs, Côte de Sézanne, and Vallée de la Marne.

Check the list of wineries in Champagne wine region here.

Loire Valley wine map

Loire Valley Wine Map

Beaujolais wine map

Beaujolais Wine Map

Corsica wine map

Corsica Wine Map

Wine map of South-West of France

SouthWest Wine Map

Savoie wine map

Savoie Wine Map (1)

Rhône Valley wine map

Rhone Wine Map

Provence wine map

Provence Wine Map

What is included in Provence wine map?

Provence is France's oldest wine region, best known for Cinsaut, Grenache, and Syrah. This region is located along France's Mediterranean coast, bordered to the west by the Rhone River and to the east by the Côte d'Azur. The climate in Provence is perfect for grape cultivation. Over 80% of all wine produced in the region is rosé. The map includes a short text describing the region's most common grapes.

Check the full list of wineries in Provence wine region.

Jura wine map

Jura Wine Map

Maps of German wine regions

Germany wine map

Germany Wine Map

In the wine map, you can explore the most important German wine regions. The region is well-known throughout the world for its exceptional Rieslings. German winemakers have access to a diverse range of wine-growing regions from which to produce truly exceptional wines. As shown on the map, some of the wine regions are Baden, Rheingau, Mosel, and Ahr. Germany is known for its red and white wines due to its diverse climate and outstanding winemaking techniques.

Discover all the wineries in Germany.

Mittelrhein wine map

Mittelrhein Wine Map (1)

Nahe wine map

Nahe Wine Map (1)

What is included in Nahe wine map?
Nahe is one of Germany's smaller wine regions, named after the river that flows into the Rhein at Bingen. Nahe area is divided into three sections: Upper Nahe, Bad Kreuznach, and Lower Nahe. The map also includes a short text that describes the region's most common grapes.

Check the list of wineries in Nahe wine region.

Pfalz wine map

Pfalz Wine Map (1)

Rheingau wine map

Rheingau Wine Map (1)

What is included in Rheingau wine map?


Rheingau wine region is in the Rhine district, Hesse state, or the heart of Germany. Rheingau is one of 13 designated wine regions in Germany. Rheingau subzones include Hochheim am Main, Walluf, Eltville, Kiedrich, Hattenheim, Oestrich, Winkel, Johannisberg, Rüdesheim, and Assmannshausen, as shown on the map.

Check the full list of wineries in Rheingau wine region.

Rheinhessen wine map

Rheinhessen Wine Map (1)

What is included in Rheinhessen wine map?


Rheinhessen wine region is the largest wine region in Germany, located in the state of Rhineland-Palatinate. The region is known for its white wines, especially Riesling and Müller-Thurgau. The map shows the sub-regions of Rheinhessen, including Bingen, Nierstein, Oppenheim, and Worms.

Discover the wineries in Rheinhessen wine region.

Mappa dei vini di Rheinhessen (1)

Rheinhessen è la regione più grande della Germania. Si trova a sud di Rheingau, a nord di Pfalz e a est di Nahe, come indicato nella nota sotto la mappa. Questa regione è famosa per il suo eccellente Riesling. Altre varietà degne di nota includono Pinot Bianco e Pinot Nero. I vini di questa regione meritano di essere provati in quanto producono vini eccezionali sia da vecchie che da nuove varietà di uva. Per ulteriori informazioni sulle varietà di uva, fare riferimento al testo incluso nella mappa.

Controlla tutti i vigneti nella regione vinicola di Rheinhessen.

Mappa dei vini di Mosel

Mappa dei vini di Mosel (1)

Cosa è incluso nella mappa dei vini di Mosel?

La mappa dei vini di Mosel mostra le aree di Mosel in cui si trovano i vigneti. La Valle della Mosella (Moseltal) è una regione del nordest della Francia. Si trova vicino al confine tedesco con il Belgio e il Lussemburgo. I migliori vini Riesling di Mosel sono tra i migliori bianchi al mondo. Leggeri e bassi in alcol, possono essere intensamente profumati con note floreali e minerali affascinanti, e un meraviglioso equilibrio tra dolcezza e acidità.

Qui puoi scoprire tutti i vigneti nella regione vinicola di Mosel.

Mappa dei vini di Saale-Unstrut

Mappa dei vini di Saale-Unstrut

Mappa dei vini di Sachsen

Mappa dei vini di Sachsen

Mappa dei vini di Württemberg

Mappa dei vini di Württemberg

Mappe delle regioni vinicole spagnole

Mappe dei vini di Rioja

Mappa dei vini di Rioja

Cosa è incluso nella mappa dei vini di Rioja?

Le mappe dei vini di Rioja ti aiuteranno a individuare le diverse regioni di Rioja come Rioja Alta, Rioja Alavesa e Rioja Baja. L'uva principale di Rioja è la nobile Tempranillo, che viene utilizzata per produrre deliziosi rossi e miscelata con altre uve regionali come Mazuelo, Garnacha Tinta e Graciano.

Controlla l'elenco dei vigneti dove puoi gustare i vini di Rioja.


Mappa dei vini di Rioja Alta
Mappa dei vini di Rioja Baja
Mappa dei vini di Rioja Alavesa

Mappa dei vini di Ribera del Duero

Mappa dei vini di Ribera del Duero

Ribera del Duero è famosa per i suoi vini rossi di alta qualità ed è una delle regioni vinicole rosse più importanti della Spagna. La varietà di uva più diffusa è il Tempranillo. La mappa mostrerà le varie sotto-regioni di Ribera del Duero. La mappa include anche un breve testo che descrive l'uva più comune della regione.

Trova qui tutti i vigneti di Ribera del Duero per esperienze vinicole uniche.

Mappa dei vini della Catalogna

Mappa dei vini della Catalogna

Catalunya è una regione molto rinomata. È famosa per i suoi vini di alta qualità. Questa mappa mostrerà una panoramica delle diverse sotto-regioni. Priorat, Penedès e Montsant sono tra le più conosciute e celebrate. Questa regione è famosa per la sua ampia varietà di uve da vino, sia rosse che bianche; è anche molto popolare per il suo vino frizzante, il Cava. La Catalogna produce circa il 95% del Cava.

Controlla tutti i vigneti nella regione vinicola della Catalogna.

Mappa dei vini di Penedès
Mappa dei vini di Priorat
Mappa dei vini delle Isole Canarie

Mappe delle regioni vinicole portoghesi

Mappa dei vini del Portogallo

Mappa dei vini del Portogallo (4)

Il Portogallo ha due regioni vinicole designate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: la regione vinicola della Valle del Douro e la regione vinicola dell'Isola di Pico, come mostrato sulla mappa dei vini del Portogallo. Il Portogallo è famoso sia per i suoi vini da tavola che per i suoi vini di Porto. La mappa fornisce una buona panoramica del Portogallo come regione vinicola, con sotto-regioni come Tejo, Douro, Dao, Lisbona e altre.

Scopri i vigneti in Portogallo qui.

Mappa dei vini della Valle del Douro

Mappa dei vini della Valle del Douro (1)

Cosa è incluso nella mappa dei vini della Valle del Douro?

La regione vinicola del Douro, situata nel nord del Portogallo, è famosa per la produzione di vino di Porto. È costruita attorno al fiume Douro ed è una delle regioni più conosciute del Portogallo. Sebbene il Douro sia meglio conosciuto per i suoi vini fortificati, la produzione totale della regione è abbastanza equamente divisa tra il Porto e i vini da tavola non fortificati. Questa regione è conosciuta per i suoi vini rossi, come mostrato sulla mappa. La regione vinicola del Douro ha tre sotto-regioni riconosciute, ognuna delle quali copre una sezione del fiume mentre scorre verso Oporto. Le sotto-regioni di Douro Superior, Cima Corgo e Baixo Corgo. La mappa ti aiuterà a individuare tutte queste regioni.

Qui puoi scoprire i migliori vigneti della Valle del Douro.

Mappa dei vini di Vinho Verde

Mappa dei vini di Vinho Verde (1)

Mappa dei vini dell'Algarve

Mappa dei vini dell'Algarve (1)

Mappa dei vini dell'Alentejo

Mappa dei vini dell'Alentejo (1)

Cosa è incluso nella mappa dei vini dell'Alentejo?

La regione vinicola dell'Alentejo nell'est del Portogallo è ben nota e molto apprezzata. La mappa fornisce una buona panoramica dell'Alentejo come regione vinicola con sotto-regioni. La sua ben nota diversità nelle uve da vino. La mappa include un breve testo che descrive le uve più comuni della regione.

Controlla l'elenco completo dei vigneti dell'Alentejo per esperienze vinicole uniche.

Mappe delle regioni vinicole australiane

Mappa dei vini del Nuovo Galles del Sud

Mappa dei vini del Nuovo Galles del Sud

Mappa dei vini dell'Australia Meridionale

Mappa dei vini dell'Australia Meridionale

Mappa dei vini di Victoria

Mappa dei vini di Victoria

Mappa dei vini dell'Australia occidentale

Mappa dei vini dell'Australia occidentale

Mappa dei vini della Tasmania

Mappa dei vini della Tasmania

Mappa dei vini del Queensland

Mappa dei vini del Queensland

Scopri di più sulle mappe dei vini e su come utilizzarle per pianificare i tuoi viaggi.

Le mappe dei vini sono rappresentazioni diagrammatiche di un'area che mostrano la posizione delle aree viticole e dove crescono meglio le uve. Le mappe dei vini illustrano le regioni vinicole più conosciute. Le mappe dei vini possono includere diversi tipi di informazioni, ma nella maggior parte dei casi indicheranno almeno le diverse regioni vinicole all'interno di un'area specifica.

Importanza dello studio delle mappe dei vini

Studiare le mappe dei vini è il modo migliore per imparare sui vini. Servono come riferimento per le varie regioni in diversi paesi. Le mappe dei vini offrono una comprensione approfondita di come le condizioni climatiche, il terroir, l'acqua e il calore influenzino la qualità del vino. Bisogna essere consapevoli delle posizioni dei fiumi, dei canyon, delle colline e delle montagne, dei mari, delle foreste e di altri fattori che influenzano la qualità del suolo in cui cresce la vite. Nello studio del vino, imparare la geografia e i fattori che contribuiscono alla crescita dell'uva è essenziale per comprendere appieno le regioni vinicole.

Chi può trarre vantaggio dalle mappe dei vini?

Le mappe dei vini sono ideali per gli appassionati e gli apprendisti del vino perché spiegano come la posizione giochi un ruolo significativo nel vino finale. Le mappe mostrano la posizione dei vigneti e indicano dove crescono meglio le uve. Sono un ottimo strumento per lo studio, per gli aspiranti sommelier, per gli appassionati di degustazione, per le conferenze sul vino o per le persone interessate a saperne di più sui vini. Le mappe dei vini sono anche estremamente utili per gli insegnanti al fine di poter insegnare sui vini e sulle regioni vinicole in modo più semplice e illustrativo. Si rivelano molto utili anche per i viaggiatori, poiché quando sono disponibili mappe dei vini, aiutano a pianificare le visite alle regioni vinicole in modo migliore.

Lettura di una mappa dei vini

Leggere correttamente una mappa dei vini può aiutarti significativamente a conoscere, ma non solo:

  1. Aziende vinicole/Alloggi/Aziende vinicole su appuntamento: le aziende vinicole adiacenti nella zona che potrebbero aiutare i viaggiatori in modo significativo a visitare i luoghi giusti
  2. Clima della zona: le mappe dei vini ti danno una buona idea del clima della zona
  3. Varietà di uve: le uve che crescono in quella regione nelle condizioni ambientali favorevoli
  4. Specialità vinicola regionale: tipo di vino disponibile nella regione
  5. Geografia della posizione: come la vicinanza al mare o alle montagne, ad esempio, come i vini occidentali del Sud-Ovest della Francia sono più simili nello stile a Bordeaux, mentre le denominazioni orientali sono più simili al Languedoc.

Per leggere correttamente una mappa dei vini, bisogna prestare attenzione ai dettagli e leggere bene l'indice della mappa per ottenere le informazioni corrette.

 
Cos'è una mappa dei vini?

Le mappe dei vini sono rappresentazioni diagrammatiche di un'area che mostrano la posizione delle aree viticole e dove crescono meglio le uve. Rappresentano le regioni vinicole più conosciute.

Perché le mappe dei vini sono utili?

Una mappa dei vini ti aiuterà a individuare diverse regioni vinicole.

Che tipo di informazioni sono incluse nella mappa dei vini?

Le mappe dei vini di solito includono illustrazioni, descrizioni delle varietà di uva e informazioni mondiali sulla regione. Offrono una comprensione approfondita di come il clima, il terroir, l'acqua e il calore influenzino la qualità del vino.

In che modo le mappe dei vini sono utili ai viaggiatori?

Le mappe dei vini possono essere molto utili ai turisti perché sono portatili e illustrative. Ci sono varie app per le mappe dei vini. I turisti possono pianificare quali cantine visitare in una specifica regione, il che aiuta a pianificare meglio le visite alle regioni vinicole.

Che tipo di informazioni sono fornite nelle mappe dei vini di winetourism.com?

In questa pagina trovi mappe dei vini che rappresentano le informazioni geografiche più importanti all'interno di una regione vinicola o di un paese vinicolo. Cerchiamo anche di evidenziare le varietà di uva più importanti e altri dettagli di base per comprendere meglio le regioni vinicole.

Quando si può utilizzare una mappa dei vini?

Una mappa dei vini è perfetta da utilizzare quando si prepara un viaggio enoturistico, ma può essere perfetta anche da utilizzare durante una degustazione di vini a casa e per assaggiare vini diversi provenienti da una determinata regione vinicola.

Termini per l'utilizzo delle mappe dei vini di WineTourism.com

Le mappe dei vini presentate in questa pagina sono di proprietà di WineTourism.com con la seguente licenza:

CC BY-NC-ND, che consente agli utenti di copiare e distribuire il materiale in qualsiasi supporto o formato solo in forma non adattata, solo per scopi non commerciali e solo a condizione che venga attribuito al creatore.

CC BY-NC-ND include i seguenti elementi:
BY  – Deve essere dato credito all'autore (si prega di collegare questa pagina)
NC  – Sono consentiti solo utilizzi non commerciali dell'opera
ND  – Non sono consentite opere derivate o adattamenti dell'opera