Domande frequenti sul vino

Come posso ordinare vino da WineTourism.com?

Quando effettui un ordine per i vini, l'azienda vinicola riceverà la tua richiesta e ti risponderà se è in grado di spedire la quantità di bottiglie di vino richiesta nella tua posizione.

Se l'azienda vinicola è in grado di evadere il tuo ordine, ti indicherà un prezzo totale per l'acquisto che include tasse, spedizione e altre spese di gestione: il prezzo sopra indicato è il prezzo del prodotto escluso questi costi aggiuntivi. Puoi scegliere di accettare o rifiutare questo preventivo.

Se accetti, l'azienda vinicola sarà responsabile della vendita, della spedizione e della successiva comunicazione con te, il cliente, per realizzare la transazione.

Il vino fa bene alla salute?

Ci sono idee controverse sul fatto che il vino faccia bene o male alla salute. Si ritiene che il vino rosso, se consumato moderatamente, faccia bene alla salute a causa del suo effetto antiossidante.

Quale vino è il migliore?

Sebbene ci siano molti vini riconosciuti a livello mondiale come Cabernet Sauvignon, Malbec e Chardonnay, il vino rimane ancora una cosa personale poiché le nostre percezioni olfattive e gustative sono influenzate dal nostro background storico e culturale.

Come si beve correttamente il vino?

Prendi un piccolo sorso di vino e fai roteare il liquido in bocca per consentire alle papille gustative di assorbire il sapore. Dopo aver tenuto il vino in bocca per alcuni secondi, potete deglutirlo e goderne il retrogusto oppure sputarlo, se sono previste le sputacchiere.

Quale cibo è buono con il vino?

Quasi ogni cibo può essere abbinato al vino. Pensa al vino rosso audace come il Cabernet abbinato al roast beef o all'agnello, o ai frutti di mare con lo Chardonnay in rovere. Non farti ingannare, però! Non esiste una serie di regole chiare quando si tratta di abbinamento cibo-vino, semplicemente goditi il cibo con il vino che preferisci!

Quale vino dovrei provare per primo?

In genere è meglio iniziare il percorso di degustazione con vini bianchi o rossi di corpo leggero come il Pinot Nero, che risultano più facili al palato.

Dovrei bere il vino freddo o caldo?

La temperatura di consumo è solitamente indicata sull'etichetta. Idealmente, i vini rossi di corpo leggero vengono serviti leggermente refrigerati (13°C) mentre i vini di corpo medio-pieno come Bordeaux e Rioja vengono serviti a 15-18°C. I vini bianchi vengono normalmente serviti refrigerati. I vini spumanti e i vini bianchi di corpo leggero vengono serviti a 6-10°C, mentre i vini di corpo medio-pieno come Chardonnay e Fume Blanc in rovere vengono serviti a 10-13°C.

Possiamo conservare il vino in frigorifero?

Si, puoi. Ma si consiglia di conservare il vino in un frigorifero per vino invece che in uno normale. Un normale frigorifero mantiene i prodotti molto freddi e asciutti, il che va bene per conservare il vino per un paio di giorni, ma a lungo termine queste condizioni potrebbero essere dannose per il sughero e il liquido.

Perché il vino ti rende felice?

L’alcol nel vino rilascia dopamina e serotonina nel nostro cervello. Questi neurotrasmettitori eccitano e danno una sensazione piacevole a una persona. Tuttavia, a causa del consumo eccessivo di alcol, il cervello può adattarsi alla dopamina, il che potrebbe portare a depressione e ansia. Ecco perché devi bere moderatamente.