Esplora le migliori aziende vinicole in Emilia - Romagna

Sei all'inizio del tuo viaggio nel mondo vino oppure di ritorno per nuove scoperte?
Degusta a scelta fra una selezione di ottimi vini locali.

Visualizzazione dell'1-3 di 60 aziende vinicole

Guida di viaggio alla regione vinicola dell'Emilia-Romagna

L'Emilia Romagna è la regione in cui nascono i migliori prodotti e nomi italiani. A partire dal formaggio Parmigiano Reggiano e dal Prosciutto di Parma, fino a Ferrari e Lamborghini e tutto ciò che desideri. La regione offre una miscela sensuale di meraviglie naturali e culturali: meravigliosi monumenti rinascimentali, siti del patrimonio UNESCO, riviere costiere, parchi nazionali e naturalmente una gastronomia di superstar insieme ai suoi vibranti vini.

Se sei un amante del vino, non dimenticare di provare le degustazioni e i tour enogastronomici in Emilia-Romagna proposti dai produttori locali!


Depositphotos_219460778_l-2015-min
Villaggio di Levizzano, regione vinicola dell'Emilia-Romagna

Cosa offre la regione vinicola dell'Emilia-Romagna

La terra del Lambrusco

58.000 ettari sono coltivati a vite nella regione vinicola dell'Emilia-Romagna, quasi la metà di essi nella pianura. Vengono prodotti quasi 5 milioni di ettolitri di vino. Una delle uve più famose della regione è il Lambrusco, che è principalmente dolce e frizzante e si sviluppa intorno a Modena.

Due terzi si trovano nel grande suolo alluvionale, ma le migliori aree si trovano sulle colline al confine meridionale ai piedi dell'Appennino. L'area dell'Emilia è principalmente conosciuta per il frizzante e lo spumante, i vini rossi e rosati perlanti o frizzanti delle diverse varietà di Lambrusco, che vengono in gran parte prodotti come vini di massa gustosi e giovani da bere.

Depositphotos_241423792_l-2015-min
Vigneti di Lambrusco vicino a Modena, regione vinicola dell'Emilia-Romagna

Il Lambrusco è il vino più rinomato dell'Emilia-Romagna. Il nome Lambrusco comprende vini rossi frizzanti e circa 60 varietà di uva da cui viene prodotto il vino. Tuttavia, le varietà di uva più comuni sono il Lambrusco Salamino e il Lambrusco Grasparossa.

Un po' di storia: La storia della viticoltura in Emilia-Romagna risale all'era etrusca, come confermano i reperti di Faenza. Nel Medioevo, diverse varietà di uva come Lambrusco, Sangiovese o Pignatello erano già di importanza nazionale. Le varietà internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay e Sauvignon Blanc sono presenti nella regione fin dal XIX secolo.

Mappa della regione vinicola dell'Emilia-Romagna

Emilia-Romagna Wine Map

C'è molto di più oltre il Lambrusco

La regione vinicola dell'Emilia-Romagna ha successo anche nella produzione di vini rossi dalla varietà di uva Sangiovese. Il Sangiovese è la varietà di uva italiana più diffusa che produce meravigliosi vini come il Brunello di Montalcino, il Chianti e il Montepulciano. Nella regione vinicola dell'Emilia-Romagna, i vini rossi a base di Sangiovese esprimono lo stile nel Sangiovese di Romagna DOC con un colore rosso-violetto, aromi di frutta di bosco e tannini setosi.

wine-850337__340

Tra i vini rossi, puoi trovare anche il Barbera che può offrire vini rossi attraenti e diritti lì.

Oltre al Sangiovese e al Lambrusco, il Pinot Noir svolge un ruolo importante tra le varietà di uva rossa in Emilia-Romagna. Nel frattempo, i viticoltori hanno anche varietà internazionali come Sauvignon Blanc, Chardonnay e Cabernet Sauvignon nel loro portafoglio.

Appellazioni: Le nove aree IGT (o IGP) della regione sono Bianco di Castelfranco Emilia, Emilia o dell'Emilia, Forlì, Fortana del Taro, Ravenna, Rubicone, Sillaro o Bianco del Sillaro, Terre di Veleja e Val Tidone. Il primo vino bianco italiano classificato come DOCG è stato l'Albana di Romagna. Le 20 zone DOC / DOCG rappresentano circa il 25% della produzione.

Varietà di uva: Le varietà di uva rosse più diffuse sono Barbera, Sangiovese, Lambrusco e Cabernet Sauvignon. Per quanto riguarda le uve bianche, Malvasia, Albana, Trebbiano occupano i principali vigneti, così come Sauvignon Blanc e Chardonnay delle varietà internazionali.

Vini bianchi della regione vinicola dell'Emilia-Romagna

I vini bianchi in Emilia-Romagna sono per lo più prodotti con le varietà di uva Trebbiano, che puoi degustare durante una visita a Folicello Societa Agricola, e Malvasia, che sono di solito vini leggeri, delicatamente fruttati e freschi che dovrebbero essere bevuti giovani.

Il primo vino bianco italiano classificato come DOCG (Albana di Romagna) proviene anche dai produttori locali. Questo vino bianco è ottenuto dall'uva Albana ed è offerto anche in una varietà dolce di uva passa. Tenuta Neri Giovanni e Valeria produce vino con questa favolosa varietà di uva.


Le migliori cantine che puoi visitare nella regione vinicola dell'Emilia-Romagna

C'è molto da scoprire in questo angolo esclusivo dell'Italia. Scopri tutte le cantine in Emilia-Romagna che ti presenteranno i vini locali, le varietà di uva e ti racconteranno la storia su come vengono prodotti.

top-view-on-winery-casa-benna

Casa Benna

Circondata da una natura incontaminata, la cantina Casa Benna si trova tra le dolci colline di Piacenza in un affascinante paese - Castell'Arquato, nella regione dell'Emilia in Italia. Dal 2011, la cantina è membro della FIVI Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

relaxing-zone-at-villaoppi-winery

Villaoppi

VILLA OPPI: Conosciuto anche con il nome di 'Castello di Oppi', ha iniziato la sua attività come un'antica stazione di posta romana (un edificio in cui il viaggiatore si fermava per rilassarsi, riposare e cambiare cavalli) circa 2000 anni fa, grazie alla sua posizione strategica lungo la trafficata Via Emilia, a metà strada tra le città di Piacenza e Parma.

winery-torre-fornello-building

Torre Fornello

La Torre Fornello si trova nella provincia di Ziano Piacentino, nella splendida Val Tidone nei Colli Piacentini. I vigneti si trovano in una delle quattro valli che caratterizzano le colline di Piacenza, in Emilia Romagna.

Le 3 città da visitare nella regione vinicola dell'Emilia-Romagna

Modena - Casa dei marchi più iconici

Modena si trova a circa 40 chilometri a nord-ovest di Bologna ed è in disputa con la capitale per una causa. Entrambe le città sostengono di aver inventato i tortellini. In effetti: in entrambe le città, sono deliziosi! Inoltre, il tesoro di Modena è anche un punto culinario di rilievo: un aceto di uva molto invecchiato, che oggi è parte integrante dell'alta gastronomia. Assicurati di assaggiarlo!


Ma c'è anche molto da scoprire dal punto di vista culturale, Modena come città abbraccia l'arte, la musica e la cultura. Il Palazzo Ducale è un palazzo gigantesco che ha servito da residenza della famiglia Este. Fino ad oggi, l'Accademia Militare è ospitata lì e il giardino può essere visitato.

Non perdere la splendida Piazza Grande e il Duomo romanico di San Geminiano con il suo campanile Ghirlandina, che è il simbolo di Modena.

SUGGERIMENTO: Cosa ne dici di un aperitivo di fronte al Palazzo? In questo modo puoi gustare un bicchiere di vino e ammirare l'architettura.

Depositphotos_69458303_l-2015-min
Cattedrale di San Geminiano con il suo campanile Ghirlandina

Anche se ci sono molte persone in bicicletta, Modena è la patria di due grandi marchi automobilistici: Ferrari e Lamborghini. Nel Museo Enzo Ferrari, puoi ammirare da vicino auto di lusso veloci e ascoltare come è iniziato tutto.

Parma - Profumo di Parmigiano Reggiano e Prosciutto

Il centro storico di Parma è piuttosto compatto, quindi tutto può essere esplorato a piedi.

La piazza del Duomo senza auto con la Cattedrale romanica di Santa Maria Assunta e il battistero ottagonale in marmo rosa forma un'atmosfera architettonica unica ed è giustamente il vanto della città. Qui dovresti iniziare una passeggiata per esplorare la città.

Depositphotos_110110172_l-2015-min-1
Piazza Duomo, Parma

La Piazza Della Pace è fiancheggiata dal massiccio Palazzo della Pilotta, costruito alla fine del XVI secolo. Oggi ci sono musei, una biblioteca e la galleria d'arte dell'Università di Parma.

Proprio accanto si trova Piazza Ghiaia, dove si trova il mercato dal XII secolo. Perfetto per acquistare Parmigiano e Prosciutto di Parma. I giorni di mercato sono mercoledì e sabato.

Un'altra tappa da non perdere a Parma è Piazza Garibaldi, l'elegante luogo di incontro dei cittadini di Parma, con i suoi numerosi bar, caffè e ristoranti, situato sullo sfondo dell'ex palazzo del governo (Palazzo del Governatore).

Piacenza - Bellezza nascosta

Nel nord-ovest dell'Emilia-Romagna si trova Piacenza. Anche se la città è la capitale provinciale e con oltre 100.000 abitanti non è così piccola, quasi nessuno conosce Piacenza. Ma questo dovrebbe cambiare perché la città merita davvero di essere vista.

Qui puoi ammirare molti bei palazzi rimasti in città dalle nobili famiglie ricche che vivevano qui in tempi antichi.

Depositphotos_101269992_l-2015-min
Bobbio, Piacenza, Emilia Romagna

La strada più importante del centro storico è Via XX Settembre. Questa collega Piazza del Cavalli con la cattedrale e ospita molti negozi e caffè. È un piacere percorrerla. In ogni caso, bisogna alzare gli occhi di tanto in tanto per evitare di perdere un bel balcone e una bella facciata.

Puoi anche scoprire una delle più grandi e belle chiese romaniche, la Cattedrale di Piacenza, che non è solo una chiesa, ma ha anche grande importanza storica e artistica.

Non esitare a esplorare i dintorni di Piacenza, dove scoprirai antiche città e villaggi.


Luoghi per gli amanti della natura nella regione vinicola dell'Emilia-Romagna

Paesaggio versatile dell'Emilia-Romagna

Se ti piace camminare o semplicemente essere circondato dalla natura, dovresti visitare il sud dell'Emilia-Romagna. Qui si trovano le propaggini settentrionali della catena montuosa più lunga d'Italia, con colline boschive, graziosi villaggi di montagna e numerose terme dove puoi nuotare in acque termali calde.

landscape of the Po Delta Park in Rosolina, Rovigo, Veneto, Ital
Parco del Delta del Po, Emilia-Romagna

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi - Il cuore verde

A sud-est, al confine con la Toscana, si trova il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, con il Lago di Ridracoli, lungo il quale si estendono bellissimi sentieri escursionistici. Qui si possono trovare numerosi animali, tra cui cervi, lupi, volpi e varie specie di uccelli e anfibi. Se non ti piace correre, puoi anche navigare con una barca elettrica sul lago o partecipare a un tour in canoa.

Parco del Delta del Po - Il più grande parco regionale d'Italia

Il Parco del Delta del Po è una delle zone umide più importanti d'Europa, frequentata da amanti della natura, biologi e birdwatcher per le sue caratteristiche uniche: oltre 52.000 ettari divisi tra le province di Ferrara e Ravenna, con una biodiversità eccezionale e dall'inizio della primavera scenario di numerosi eventi legati all'ambiente e molto altro ancora.

Il Parco del Delta del Po ha ottenuto lo status di Riserva della Biosfera UNESCO per la straordinaria biodiversità.

Alta Via dei Parchi - Un'escursione piena di tesori naturali

Meravigliose viste accolgono escursionisti e amanti della natura sul sentiero escursionistico più lungo degli Appennini dell'Emilia-Romagna.

lungo questo percorso con i suoi ampi panorami, paesaggi selvaggi e sentieri storici, si scopre la natura e la cultura delle aree protette in passato.


Il sentiero si estende per circa 500 km sulle montagne dell'Appennino tra Emilia-Romagna, Marche e Toscana e include la maggior parte dei tesori di questi luoghi, dalle zone di ghiaccio e i laghi circondati da prati verdi alle vaste foreste e ai fiumi selvaggi e limpidi, dalle rocce vulcaniche alle falesie di gesso.

fanano-modena-3619435__340

La strada inizia a Berceto, in provincia di Parma, e sale fino alla roccia della Verna, in provincia di Forlì-Cesena, attraversando la provincia di Rimini fino alla montagna Carpegna.

Scopri i migliori guide turistiche del vino in Emilia-Romagna ed esplora i migliori tour guidati del vino nella regione.


Sapori del Paradiso Alimentare dell'Emilia-Romagna

Il Miglior Angolo della Cucina Italiana

È ampiamente considerata una delle migliori, se non la migliore, cucina italiana: molti dei cibi locali sono conosciuti ben oltre i confini del paese.


Quasi nessuna regione italiana è più ricca di piatti di pasta fatta in casa: ci sono così tanti tipi diversi di pasta, ripieni e nomi per i tanti piatti: Tortelli, tortellini, ravioli cappelletti, Anolini o gnocchi. Questo elenco potrebbe riempire una pagina intera. Ma non si tratta solo di pasta, la regione vinicola dell'Emilia-Romagna è anche patria di prodotti gastronomici italiani di alta qualità come il Parmigiano Reggiano, l'aceto balsamico, il prosciutto di Parma, la salsa bolognese e molti altri.

Chiunque si trovi in questa regione a giugno non dovrebbe perdere la Festa dei rivoltoni a Granaglione, in provincia di Bologna. In questa festa, i tortellini e i ravioli con ripieno di ricotta e prezzemolo vengono conditi con burro o salsa di carne macinata e parmigiano grattugiato.

Tortellini al Brodo - Tortellini in Brodo

I Tortellini al Brodo fanno parte della cucina tradizionale del nord Italia. Già nel 1550 facevano parte del menu per l'inaugurazione della Tribuna del Senato a Bologna. E lo sapevate? I tortellini venivano serviti esclusivamente in brodo fino alla Seconda Guerra Mondiale. Come è arrivata a quella forma speciale?

Depositphotos_77307274_l-2015-min

La storia di Bologna inizia con un cuoco innamorato. Stava spiando una bella marchesa che aveva preso una stanza nella locanda. Attraverso la toppa della serratura, intravide il suo ombelico. Non riusciva a toglierselo dalla testa e quando preparò la pasta per cena, le sue mani formarono piccoli ombelichi di pasta.

Questi ombelichi vengono riempiti in Emilia-Romagna con un misto di vitello, mortadella, prosciutto e Parmigiano e poi cotti in brodo, che viene poi mangiato come zuppa.

Brodetto - Un Piatto della Costa Adriatica

Il Brodetto è una zuppa di pesce densa e in questa variante viene versata sopra fette di pane poste nei piatti di zuppa.

Il Brodetto è nato dalla necessità quando i pescatori adriatici cercavano di utilizzare il pescato, che era difficile da vendere a causa della sua bassa qualità o delle dimensioni troppo piccole. Come sempre, ogni città sulla costa ha la sua piccola variazione, ma non cambia fondamentalmente la ricetta di base, che si caratterizza per l'uso di diverse qualità di pesce fresco e naturale, che variano a seconda della stagione. Il brodo è composto da pomodori, aceto, cipolle e spezie.

Zuppa Inglese - il Dessert con Biscotti Italiani

La base della Zuppa Inglese è - simile al Tiramisù - biscotti savoiardi, che vengono inzuppati con liquore, classico l'Alchermes, ma anche rum, sambuca o vini da dessert come il Marsala. A differenza del suo omologo veneziano a base di caffè, la Zuppa è preparata con frutta candita come meloni, mele cotogne o albicocche. Il dessert viene spesso preparato in varianti con crema al cioccolato, più raramente con caffè o cannella.


Domande frequenti sulla regione vinicola dell'Emilia-Romagna

Scopri Emilia - Romagna con le guide dei vini locali

Dai un'occhiata alle nostre guide locali per i tour del vino con le loro offerte di tour del vino per avere tutto organizzato quando visiti la regione vinicola di Emilia - Romagna.

Visualizzazione dell'1-3 di 3 guide di vini locali

Sarah

Sarah

Offre tour in:
Emilia - Romagna, Italia

Sono Sarah, scrittrice britannica di viaggi enogastronomici, guida outdoor, accompagnatrice...

75,00 €
Bologna Tour

Bologna Tour

BOLOGNA TOUR

100,00 €
Filippo M

Filippo M

Sono nato e cresciuto a Bologna e qui ho svolto i miei studi fino alla laurea. Sono un...

69,00 €

Mappa delle cantine in Emilia - Romagna

Scopri le posizioni delle cantine in Emilia - Romagna

Sottoregioni in Emilia - Romagna

Sei interessato a leggere di più su Emilia - Romagna Wine Region in Italia?

Visita la nostra selezione delle migliori cantine della regione vinicola di Emilia - Romagna che puoi prenotare durante il tuo soggiorno.

Scopri di più