Esplora le migliori aziende vinicole in Baia di Hawke

Sei all'inizio del tuo viaggio nel mondo vino oppure di ritorno per nuove scoperte?
Degusta a scelta fra una selezione di ottimi vini locali.

Visualizzazione dell'1-3 di 7 aziende vinicole

Guida di viaggio alla regione vinicola di Hawke's Bay

La regione vinicola di Hawke's Bay è una regione sulla costa orientale dell'Isola del Nord della Nuova Zelanda. La regione vinicola di Hawke's Bay è principalmente conosciuta per la sua città in stile Art Deco, i paesaggi mozzafiato e il vino. Infatti, la regione vinicola di Hawke's Bay è la più antica e la seconda più produttiva regione vinicola del paese. La maggior parte dei vigneti della regione vinicola di Hawke's Bay si trova sulle pendici di basse colline e nelle valli intorno a Napier e Hastings (le due principali città). La regione vinicola di Hawke's Bay è famosa soprattutto per i suoi blend di Merlot e Cabernet Sauvignon, e per le sue lunghe e strette spiagge oceaniche perfette per sorseggiare un bicchiere di vino in totale relax.

Scopri l'elenco delle Degustazioni e Tour del Vino nella regione vinicola di Hawke's Bay  

Scopri la regione vinicola di Hawke's Bay con noi:

Regione vinicola di Hawke's Bay e i suoi vini

Cantine nella regione vinicola di Hawke's Bay con cantina aperta

Luoghi culturali e naturali da esplorare nella regione vinicola di Hawke's Bay

Gastronomia locale - piatti da provare nella regione vinicola di Hawke's Bay

Hawke's Bay
La vista dal picco di Te Mata nella regione vinicola di Hawke's Bay, Nuova Zelanda

Regione vinicola di Hawke's Bay, alcune informazioni di base

La tradizione della viticoltura nella regione vinicola di Hawke's Bay è iniziata intorno agli anni '50 del 1800, quando i missionari Maristi arrivarono nella regione vinicola di Hawke's Bay e piantarono le prime viti. Inizialmente venivano prodotti e venduti solo vini rossi secchi, ma negli anni '20 iniziò a svilupparsi un'industria più ampia e regionale.

Al 2020, la regione vinicola di Hawke's Bay rappresenta circa il 9% della produzione nazionale della Nuova Zelanda. 71 delle 94 cantine aprono le loro cantine ai turisti che desiderano conoscere i vini di alta qualità della regione vinicola di Hawke's Bay. Di sicuro, le cantine offrono anche esperienze di degustazione di vini dettagliate e guidate. Con l'apertura al pubblico internazionale, i blend di Bordeaux e i bianchi fruttati sono diventati popolari e richiesti in tutto il mondo.

Clima e suolo della regione vinicola di Hawke's Bay

I vigneti della regione vinicola di Hawke's Bay si estendono da un clima oceanico molto soleggiato e caldo a un clima più fresco e umido nelle sotto-regioni interne. Il clima temperato permette una stagione di crescita più lunga e prolifica. Le colline che circondano l'area costiera proteggono i vigneti dalle piogge e dal freddo; le aree vinicole centrali, che potrebbero rischiare il gelo e subire più piogge, hanno un terreno naturalmente drenante che evita inondazioni durante la stagione di crescita.

Le pianure interne hanno un terreno più alluvionale, argilloso-limoso su sottosuoli ghiaiosi, mentre le aree costiere sono caratterizzate da limi sabbiosi. Le viti sui pendii delle colline sono piantate su terreni argillosi e calcarei.

Vigneti di Hopesgrove Winery, regione vinicola di Hawke's Bay, Nuova Zelanda
Vigneti di Hopesgrove Winery, regione vinicola di Hawke's Bay, Nuova Zelanda

Sotto-regioni della regione vinicola di Hawke's Bay  

La regione vinicola di Hawke's Bay è interamente registrata come IG, motivo per cui i suoi vini possiedono una certificazione di qualità. Ci sono 5 sotto-regioni sotto l'IG di Hawke's Bay: Hillsides, Central Hawke's Bay, Alluvial Plains, River Valleys, e Coastal Areas.

La sotto-regione delle colline è principalmente concentrata sulle pendici del Te Mata Peak nella regione vinicola di Hawke's Bay, dove i vigneti sono stati prodotti fin dagli anni '90 del 1800. Oggi, la terra produttiva si è estesa e i vigneti possono essere trovati anche nella valle del fiume Esk e a Maraekakaho. Le colline sono l'area perfetta per coltivare varietà di uve rosse classiche.

La sotto-regione di Central Hawke's Bay è l'area di coltivazione del vino più fresca della regione vinicola di Hawke's Bay. I vigneti si trovano a 300 metri sul livello del mare e sono principalmente piantati con uve Sauvignon Blanc, Pinot Gris e Pinot Noir.

La prima cantina nella regione vinicola di Hawke's Bay ha iniziato a lavorare nella sotto-regione delle pianure alluvionali, che è anche l'area con il terreno più antico. Il terreno alluvionale, composto da pietre e ghiaia, accumula il calore durante il giorno e mantiene riscaldate le file di viti durante la notte. Questo rende possibile coltivare uve succose di Merlot e Cabernet Sauvignon.

La sotto-regione delle valli fluviali ha questo nome perché comprende diverse valli create da quattro fiumi diversi. Di fatto, c'è una grande diversità nel tipo di terreno, altitudine, esposizione al sole e coltivazione delle uve nella sotto-regione delle valli fluviali. Le uve di alta qualità provenienti da queste aree sono Chardonnay e Sauvignon Blanc.

I vigneti delle aree costiere sono quelli che ricevono la maggiore esposizione al sole e possono beneficiare del clima temperato dell'Oceano Pacifico. Le migliori uve che crescono in questa sotto-regione sono Chardonnay e Pinot Noir, una varietà di uva rossa a maturazione precoce.

Varietà di uva:

     Rosse: Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Pinot Noir

     Bianche: Chardonnay, Sauvignon Blanc, Pinot Gris

Mappa della regione vinicola di Hawke's Bay

Hawke's Bay Wine Map
Mappa della regione vinicola di Hawke's Bay

Cosa assaggiare nella regione vinicola di Hawke's Bay

I blend di Bordeaux come Merlot e Cabernet sono molto popolari e di successo nella regione vinicola di Hawke's Bay. Entrambi i vini presentano uno stile corposo, con un livello controllato di acidità e un aroma di prugna forte e ricco. Tra le varietà di uva rossa prodotte nella regione vinicola di Hawke's Bay, il Syrah è caratterizzato da un forte profumo di frutta matura, mentre il Pinot Noir è molto aromatico.

Cabernet e Merlot acquisiscono una struttura ancora più complessa con l'invecchiamento, insieme a un retrogusto più intenso di frutta matura.

D'altra parte, i vini bianchi come il Chardonnay sono vini corposi, ricchi e complessi con un'acidità perfettamente bilanciata. Il Sauvignon Blanc ha un caratteristico aroma di frutta e erbe che enfatizza la sua acidità.

Cantine da visitare nella regione vinicola di Hawke's Bay

Te Mata Estate

Cantina Te Mata Estate - regione vinicola di Hawke's Bay

Te Mata Estate, situata tra le colline di Te Mata e il fiume Tukituki nella regione vinicola di Hawke's Bay, è stata la prima cantina legalmente protetta della Nuova Zelanda. La cantina è stata fondata nel 1896 ed è gestita da una famiglia di esperti vignaioli. I suoi vini sono di alta qualità e infatti la Te Mata Estate spedisce le sue bottiglie in 42 stati. Le principali varietà coltivate nei vigneti dell'azienda sono Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah.

Hopesgrove Winery

Vigneto di Hopesgrove - regione vinicola di Hawke's Bay

La premiata cantina Hopesgrove è un'azienda a conduzione familiare situata sulle colline di calcare vicino a Paki Paki nella regione vinicola di Hawke's Bay. Tutti i vini sono prodotti con la massima cura, poiché tutti i livelli di produzione sono controllati e realizzati dai membri della famiglia. La filosofia di Pieter Koopman, il proprietario, è "Meno è meglio", il che significa che il focus del processo di vinificazione è la qualità e non la quantità. Chardonnay, Pinot Noir e Syrah sono le principali uve della cantina Hopesgrove.

Linden Estate Winery

Linden-estate-mansion Yp2ocm

La cantina Linden Estate possiede alcuni dei vigneti più antichi della regione vinicola di Hawke's Bay. La cantina ha una piccola boutique vicino a Napier, dove è possibile degustare e acquistare il loro iconico Chardonnay premiato. La cantina Linden Estate segue regole di sostenibilità molto rigorose per realizzare i suoi vini. Infatti, alla fine, tutti i vini hanno un profilo aromatico molto intenso e rappresentano pienamente il carattere della sotto-regione.

Scopri altre Cantine a Hawke's Bay regione vinicola con cantine aperte e esperienze vinicole eccezionali.


Luoghi da visitare nella regione vinicola di Hawke's Bay

Napier - Un viaggio negli anni '30

Napier è un porto situato sulla costa orientale nella regione vinicola di Hawke's Bay dell'Isola del Nord della Nuova Zelanda. La città è il centro della regione vinicola di Hawke's Bay ed è considerata un museo all'aperto dell'Art Deco. Infatti, Napier è piena di edifici in stile Art Deco restaurati. Ogni anno a febbraio si tiene un festival dell'Art Deco nella città per celebrare il suo patrimonio degli anni '30.

Quando visiti Napier, non perdere il ponte di Marine Parade, che collega la città all'Oceano Pacifico. Sperimenta la brezza dell'oceano e una vista mozzafiato su Hawke's Bay. Per gli appassionati di Instagram, la piattaforma di osservazione su Marine Parade vicino alla statua di Pania è perfetta per scattare belle foto!

Vista aerea di Napier, regione vinicola di Hawke's Bay, Nuova Zelanda
Vista aerea di Napier, regione vinicola di Hawke's Bay, Nuova Zelanda

Ongaonga Historic Village - Congelato nel tempo

La storia del villaggio storico di Ongaonga iniziò nel 1865 quando un uomo inglese comprò la fattoria di Fairfield e iniziò a costruire una città intorno ad essa. Il nome Ongaonga deriva dal corso d'acqua che attraversa il villaggio. Il villaggio di Ongaonga divenne presto un centro commerciale e un motore importante per lo sviluppo dell'area di Central Hawke's Bay.

Oggi, il villaggio ha ancora alcuni residenti che dedicano la loro vita alla conservazione dei siti storici di Ongaonga. Perdetevi nelle vecchie strade di Ongaonga, scoprite la storia dei suoi edifici più iconici e vivete un'esperienza da "macchina del tempo".

Wairoa Lighthouse - Segui il fiume

Mentre cammini sul molo del fiume Wairoa nella città di Waikokopu, potresti chiederti perché c'è un faro sulla riva del fiume. Beh, il faro è il faro di Wairoa ed è stato spostato qui dall'isola di Portland nel 1959.

Il faro ha operato sull'isola di Portland per 77 anni, prima di essere sostituito da una torre completamente elettrica. La vecchia struttura fu poi spostata nella città dove fu distrutta durante il ciclone Bola. Quella che è visibile oggi è stata ricostruita alla fine degli anni '50.


Natura da vedere nella regione vinicola di Hawke's Bay

Cape Kidnappers - Non preoccuparti, porta i tuoi bambini!

Cape Kidnappers o Te Kauwae-a-Māui è un promontorio situato all'estremità di una penisola di 8 km alla fine della regione vinicola di Hawke's Bay. L'accesso a Cape Kidnappers è possibile da Clifton. Cape offre un'immagine mozzafiato della costa e di Hawke's Bay mentre si estende verso l'Oceano Pacifico.

Cape Kidnappers è una riserva naturale e un'importante area per l'osservazione degli uccelli. Infatti, una colonia di gannets vive su Cape. I tour giornalieri di birdwatching portano i turisti curiosi a vedere le aree di nidificazione, che si trovano su rocce che hanno un alto rischio di frane; ecco perché è sempre meglio prenotare un tour guidato e evitare avventure solitarie.

Cape Kidnappers, regione vinicola di Hawke's Bay, Nuova Zelanda
Cape Kidnappers, regione vinicola di Hawke's Bay, Nuova Zelanda

Te Mata Peak - Verde tutto intorno

Il Te Mata Peak è una collina alta 399 metri vicino a Hastings. Il paesaggio potrebbe non essere il punto più alto della Nuova Zelanda, ma sicuramente offre una vista mozzafiato a 360°, dimostrando che l'altezza è solo un numero.

Puoi raggiungere la cima della collina in bicicletta, a piedi o anche in auto. Nei giorni limpidi puoi vedere l'oceano, la costa di Hawke's Bay, Napier e persino il vulcano Ruapehu. Dall'alto, la vista spettacolare si apre sulla valle calcarea sotto la collina e scavata dal fiume Tukituki.

Percorsi di Hawke's Bay - Scopri la regione in bicicletta

La regione vinicola di Hawke's Bay è piena di percorsi incredibili e avventurosi per gli amanti della bicicletta. I percorsi coprono una distanza di circa 200 km in tutta la regione, dall'entroterra all'oceano seguendo fiumi, valli e vigneti panoramici.

Un percorso popolare è il percorso di Tukituki in Central Hawke's Bay, che è una rete di percorsi per biciclette e escursionismo. Passa vicino alle città di Waipakurau e Waipawa e segue il corso del fiume Tukituki.


Cibi da provare nella regione vinicola di Hawke's Bay

Rush Munro Ice-Cream - Storia su un cono

Il negozio di gelati Rush Munro è stato fondato da un uomo inglese che è venuto nella regione vinicola di Hawke's Bay nel 1926. L'unico negozio di Rush Munro si trova nella città di Hastings ed è la gelateria più antica della Nuova Zelanda.

Oggi il negozio è di proprietà di una famiglia locale di Hawke's Bay e lavorano ogni giorno per servire ai loro clienti il miglior e più autentico gelato "Kiwi".

Hōhepa Cheeses - La sostenibilità è buona

I formaggi Hōhepa sono prodotti tipici della regione vinicola di Hawke's Bay che puoi trovare e assaggiare presso la boutique di Cheesery a Napier. Il latte con cui vengono prodotti i formaggi proviene interamente dalle mucche della fattoria biodinamica adiacente al negozio.

Hōhepa Cheeses produce una vasta gamma di formaggi, oltre allo yogurt greco biodinamico. Il formaggio blu biodinamico è l'ultima aggiunta alla famiglia ed è diventato presto uno dei formaggi più apprezzati. Un altro best seller è l'Herb Quark, un'ottima salsa da servire come aperitivo abbinata a un po' di vino locale di Hawke's Bay.

Telegraph Hill Olives - Assapora il Mediterraneo

Nelle vicinanze di Hastings, più precisamente su Telegraph Hill, un gruppo di ragazzi coltiva le proprie olive e produce ogni tipo di prodotto a base di olive che puoi immaginare. Oli d'oliva, tapenade, pesto di olive, olive gustose per antipasti, e molto altro.

Gli oli d'oliva di Telegraph Hill sono molto apprezzati per la loro qualità e autenticità. Le olive vengono raccolte a mano e lavorate con cura per ottenere oli d'oliva di alta qualità e prodotti a base di olive.


Cibi da provare nella regione vinicola di Hawke's Bay

Rush Munro Ice-Cream - Storia su un cono

Il negozio di gelati Rush Munro è stato fondato da un uomo inglese che è venuto nella regione vinicola di Hawke's Bay nel 1926. L'unico negozio di Rush Munro si trova nella città di Hastings ed è la gelateria più antica della Nuova Zelanda.

Oggi il negozio è di proprietà di una famiglia locale di Hawke's Bay e lavorano ogni giorno per servire ai loro clienti il miglior e più autentico gelato "Kiwi".

Hōhepa Cheeses - La sostenibilità è buona

I formaggi Hōhepa sono prodotti tipici della regione vinicola di Hawke's Bay che puoi trovare e assaggiare presso la boutique di Cheesery a Napier. Il latte con cui vengono prodotti i formaggi proviene interamente dalle mucche della fattoria biodinamica adiacente al negozio.

Hōhepa Cheeses produce una vasta gamma di formaggi, oltre allo yogurt greco biodinamico. Il formaggio blu biodinamico è l'ultima aggiunta alla famiglia ed è diventato presto uno dei formaggi più apprezzati. Un altro best seller è l'Herb Quark, un'ottima salsa da servire come aperitivo abbinata a un po' di vino locale di Hawke's Bay.

Telegraph Hill Olives - Assapora il Mediterraneo

Nelle vicinanze di Hastings, più precisamente su Telegraph Hill, un gruppo di ragazzi coltiva le proprie olive e produce tutti i tipi di prodotti a base di olive che puoi immaginare. Oli d'oliva, tapenade, pesto di olive, olive gustose per antipasti, e molto altro.

Gli oli d'oliva di Telegraph Hill sono molto apprezzati per la loro qualità e autenticità. Le olive vengono raccolte a mano e lavorate con cura per ottenere oli d'oliva di alta qualità e prodotti a base di olive.

Tutto!

Per decidere meglio quale di questi ottimi prodotti portare a casa, puoi visitare la sala degustazione di Telegraph Hill e scoprire quali sono gli abbinamenti migliori tra olive e vini locali di Hawke's Bay. 


Domande frequenti sulla regione vinicola di Hawke's Bay

Quali sono le principali varietà di uva coltivate nella regione vinicola di Hawke's Bay?

La regione vinicola di Hawke's Bay è una regione nell'Isola del Nord della Nuova Zelanda. Si trova sulla costa orientale dell'Isola del Nord e include la città di Napier. Le varietà coltivate nella regione vinicola di Hawke's Bay sono Sauvignon Blanc, Semillon, Chardonnay, Pinot Noir, Riesling e Gewurztraminer.

Qual è la storia della regione vinicola di Hawke's Bay?

La regione vinicola di Hawke's Bay è una regione della Nuova Zelanda nota per la produzione di vino. La regione si trova nell'Isola del Nord, sulla costa orientale dell'Isola del Nord. La regione vinicola di Hawke's Bay è da molti anni una popolare destinazione turistica e un importante produttore di vino.

Mappa delle cantine in Baia di Hawke

Scopri le posizioni delle cantine in Baia di Hawke

Sottoregioni in Baia di Hawke

Sei interessato a leggere di più su Baia di Hawke Wine Region in Nuova Zelanda?

Visita la nostra selezione delle migliori cantine della regione vinicola di Baia di Hawke che puoi prenotare durante il tuo soggiorno.

Scopri di più