Esplora le migliori aziende vinicole in Campania

Sei all'inizio del tuo viaggio nel mondo vino oppure di ritorno per nuove scoperte?
Degusta a scelta fra una selezione di ottimi vini locali.

Visualizzazione dell'1-3 di 58 aziende vinicole

Guida definitiva alla regione vinicola della Campania

La regione vinicola della Campania si trova nel sud dell'Italia ed è famosa in tutto il mondo per le sue numerose attrazioni: la Costiera Amalfitana, Sorrento, Positano, Ravello, Ischia, Capri, Napoli, il Vesuvio, così come i due siti archeologici di Pompei, Ercolano e i templi greci di Paestum. La storia di questa parte d'Italia è affascinante. Il clima mite, la bellezza panoramica, il patrimonio storico e culturale, così come la cucina artistica e amorevole insieme ai suoi vini distintivi ottenuti da varietà di uve autoctone, rendono la regione vinicola della Campania una terra vivibile in modo completo.

Scopri le esperienze di degustazione di vini e tour nella regione vinicola della Campania, sii avventuroso per goderti i piaceri che la regione offre!

Depositphotos_172718792_l-2015-min-1
La campagna della regione vinicola della Campania, Italia

Perché la regione vinicola della Campania?

  1. La regione vinicola della Campania, come molte altre regioni vinicole italiane, è famosa per la grande diversità di varietà di uve autoctone e vigneti che ci riportano ai tempi dell'Antica Roma e della Grecia.
  2. La patria di una gastronomia eccezionale e la terra che ha dato la pizza al mondo!
  3. La Campania è ricca di luoghi per vacanze italiane da sogno, tra cui la Costiera Amalfitana, che è una destinazione unica nel suo genere.

Dove alloggiare in Campania

HABITA79 Pompeii

Situated at the center of Pompeii and near the entrance to the renowned archaeological site, HABITA79 blends modern hospitality with top-notch international brand quality.

Hotel Graal

Hotel Graal presents one of the most awe-inspiring views in all of Campania. Its rooms and terraces provide vistas that overlook the Amalfi Coast and the Gulf of Salerno.

Hotel Il Gabbiano

This charming hotel originated in the 1970s through the restoration of a former building that previously housed the Positano School.

Resort & Winery Bosco De Medici

Explore the Resort and winery Bosco De Medici, situated near the Pompeii archaeological site. Delve into an immersive experience, offering guided tours unveiling the mysteries of Pompeii's wine and cuisine.

Scopri altre opzioni di alloggio in Campania

Storia dei vini della Campania

Prima del Rinascimento italiano, i vini della Campania erano già prodotti. Alcuni vini della Campania risalgono a due millenni fa, ai tempi degli insediamenti romani. Poi è seguito un lungo periodo di caos e la quasi distruzione delle viti che erano state piantate fin dal 1000 a.C.

La regione vinicola della Campania ha forti legami storici con il vino ed è una delle più antiche regioni vinicole d'Italia. L'influenza considerevole delle antiche civiltà, tra cui i Greci e i Romani, significa che alcune delle varietà di questa zona hanno storie antiche ad esse associate. L'area è anche famosa per la produzione del Falerno, uno dei vini più antichi d'Italia.

LA SCATOLA DEI DATI: A causa dell'alta fertilità della campagna campana, i Romani chiamavano questa terra "Campania Felix", che in latino significa terra felice.

Mappa della regione vinicola della Campania

Campania Wine Map

Ciò che dovresti sapere sui vini campani

Unica come la bellezza del paesaggio della regione vinicola della Campania, è anche la diversità dei vigneti e quindi dei vini: la gamma va dai vini fruttati ai vini potenti, dai vini minerali ai vini opulenti, sia bianchi che rossi. Sorprendenti sono soprattutto i vini bianchi, le cui uve crescono in parte a un'altitudine compresa tra i 700 e gli 800 metri e che spesso hanno una lunga vita grazie all'acidità e alla mineralità.

I migliori vini della Campania

A causa della grande diversità dei terroir campani, dalle colline sulla costa al suolo vulcanico del Vesuvio e al clima mediterraneo della Campania Italia, ci sono molti vini interessanti da scoprire. I vini rossi più pregiati sono sicuramente il Taurasi e l'Aglianico del Taburno, realizzati con l'uva Aglianico.

Tra i vini bianchi, puoi apprezzare in particolare il fruttato Fiano di Avellino, che profuma di frutta a polpa e noci e può spesso ricordare anche un moscato con note di bucce d'uva fresche. Interessanti vini bianchi sono anche quelli ottenuti dalla varietà Greco.

Il vino Aglianico è un vino rosso corposo, intenso nel colore e con un alto contenuto di tannini, con un grande potenziale di invecchiamento. Quando viene sviluppato in un vino profondo, concentrato e molto nobile, viene generalmente elogiato nei toni più alti.

Ma i migliori vini emozionanti della regione vinicola della Campania provengono anche dalle località vulcaniche vicino al Monte Vesuvio, così come dalle ripide terrazze della Costiera Amalfitana e dalle isole al largo.

Appellazioni: La produzione di vino nella regione vinicola della Campania è distribuita nelle province di Avellino, Benevento e Caserta. Queste sono suddivise in 4 DOCG, 15 DOC e 10 IGT. Il vino rosso eccezionale della Campania cresce più a est in Campania ed è chiamato Taurasi DOCG, che è realizzato dall'uva Aglianico precedentemente sottovalutata.

Nella regione vinicola della Campania puoi trovare molte varietà di uve autoctone, alcune delle quali molto antiche come Asprinio, Biancolella, Coda di Volpe e Piedirosso.

La patria di 100 uve autoctone

La varietà di Aglianico è al centro dell'attenzione della regione vinicola della Campania. Altri rossi sono Casavecchia, Guarnaccia, Olivella, Per'e Palummo e internazionali come Barbera, Primitivo e Sangiovese. Le varietà bianche più importanti sono Asprinio, Biancazita, Biancolella, Caprettone e Coda di Volpe Bianca.

Varietà di uve rosse:

Aglianico

Barbera

Greco Nero

Piedirosso

Primitivo

Sangiovese

Varietà di uve bianche:

Asprinio

Coda die Volpe

Falanghia

Fiano

Greco Bianco

Cantine nella regione vinicola della Campania

Scopri le cantine nella regione vinicola della Campania, dove puoi esplorare autentici vini della regione.


Esplora il patrimonio culturale e naturale della regione vinicola della Campania

La più esclusiva isola di Capri

Capri è la più esclusiva delle tre isole del Golfo di Napoli. L'isola molto pubblicizzata ha una superficie di circa 10 km² ed è situata a soli 5 km dalla terraferma nel Golfo di Napoli. I Romani nell'antichità erano già attratti dall'isola con la lussureggiante vegetazione e costruivano le loro ville estive e le residenze lì.

Depositphotos_311125250_l-2015-min
La costa dell'isola di Capri

L'isola è conosciuta principalmente per le sue grotte sul mare. Tra formazioni rocciose bizzarre, nel tempo si sono formate varie grotte. Goditi questo incomparabile gioco di colori che la natura ti offre qui.

La capitale Capri si trova su un alto altopiano. Nelle strade tortuose e bianche troverai boutique e caffè di alta classe. Il piccolo porto di Marina Grande invita a fermarsi. Da qui puoi prendere la funicolare che attraversa i giardini di limoni fino a Piazzetta, il cuore di Capri.

Non dovresti perderti il simbolo della città, la roccia che sporge dal mare "Faraglioni".

Costiera Amalfitana - Destinazione unica nel suo genere

La Costa Divina, la "costa divina", inizia ai piedi dei Monti Lattari, che formano l'arco meridionale del Golfo di Napoli.

Circondate da alte montagne sempreverdi, le città costiere della regione sono una vera gemma. Sorrento si trova sulla costa dell'isola di Capri. A est si estende la stretta e tortuosa strada dei sogni Amalfitana. Lungo la costa a strapiombo, si guida sempre con vista sul mare di un blu cobalto. Grazie alle spettacolari scogliere, la Costiera Amalfitana è considerata uno dei paesaggi più belli del mondo.

Depositphotos_32084327_l-2015-min-1
Costiera Amalfitana, Campania

La città di Amalfi sembra un susseguirsi di scalinate e scale. Case bianche impilate si adagiano sulle pendici. Passeggia tra l'intreccio di case e attraverso il tunnel stradale medievale Rua Nova Mercatorum fino alla magnifica cattedrale di Sant'Andrea con la sua enorme scalinata esterna.

Scopri la migliore Guida ai Tour del Vino della Campania e intraprendi indimenticabili Tour del Vino Guidati nel cuore della Campania.

Napoli - Patria della Pizza

Sapevi che il centro storico di Napoli ha più di 2500 anni ed è stato incluso nella lista dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1995?

Napoli, la capitale della regione vinicola della Campania, è una delle città d'arte più impressionanti e belle del Mediterraneo. Passeggiando per le strade del centro storico, puoi sentire la magia della storia da vicino. Il viale Via Toledo ti porta a eleganti negozi fino al lungomare. Napoli promette un'esperienza sensoriale in cui tutti i tuoi sensi saranno coinvolti. La bellezza della città combinata con il trambusto della città e naturalmente i sapori della pizza provenienti dalle piccole pizzerie all'angolo della strada, che non puoi semplicemente ignorare.

Depositphotos_68472657_l-2015-min
La città di Napoli e il vulcano Vesuvio, Campania

Monumenti che non dovresti perdere - Il Duomo di San Gennaro

La cattedrale riccamente arredata attira i visitatori con una magnifica cappella barocca. E il tradizionale quartiere residenziale di Posillipo, dove vivono antiche famiglie nobili e nuovi ricchi. Una passeggiata merita sicuramente la visita.

La cantina Cantine Astroni si trova a 30 minuti di auto dal centro di Napoli. Approfitta dell'occasione per degustare i tipici vini della Campania!


Natura nella regione vinicola della Campania: Oasi verdi e un vulcano ruggente

Oltre alle città culturali e alle splendide spiagge, la Campania offre anche una bellissima natura, che ha le sue origini nel terreno fertile del vulcano. Ci sono molte aree in cui puoi goderti la natura che circonda Napoli e l'intera regione vinicola della Campania.
La primavera e l'autunno sono le migliori stagioni per fare escursioni nella bellissima natura, quando le temperature sono piacevolmente miti.

Monte Vesuvio - Avventura: fino al vulcano ruggente

Vesuvio è l'unico vulcano attivo nel sud dell'Italia. L'eruzione più devastante si è verificata nel 79 quando le fiorenti città di Pompei ed Ercolano furono completamente sepolte sotto le sue ceneri. Visitare Pompei, la città congelata nel tempo, è un'esperienza indimenticabile. Dopo questa eruzione, il Vesuvio ha assunto la sua forma attuale con il profondo cratere al suo vertice. Nel 1991 è stato aperto il Parco Nazionale del Vesuvio e da allora è possibile salire sul Monte Vesuvio lungo un sentiero escursionistico.

IMG_5275
Vista del Monte Vesuvio dal sito archeologico di Pompei

Già durante la salita, si può godere di una splendida vista su Napoli e sul Mar Mediterraneo. Se il tempo è bello, è possibile vedere facilmente le isole di Capri e Ischia nel Golfo di Napoli. Si segue il sentiero fino alla vetta, dove si può godere di una splendida vista del profondo cratere vulcanico.

Parco nazionale del Cilento - scopri l'Italia originale

Il parco nazionale del Cilento si trova vicino a Salerno ed è una delle destinazioni turistiche più popolari nel sud dell'Italia. Oltre a un emozionante paesaggio montuoso e collinare e coste rocciose, il parco comprende principalmente vaste e idilliache aree boschive e pittoreschi uliveti.

Lungo la costa, dove il mare brilla di colori vivaci, sono sparse piccole città. Puoi vivere il Cilento con tutti i tuoi sensi: è un'esperienza meravigliosa.

Il Cilento offre oltre 100 km di costa e un entroterra naturale con catene montuose basse. Oltre alle lunghe e ampie spiagge, troverai ottime aree escursionistiche, sempre con scenari naturali bellissimi.
Qui puoi anche ammirare le antiche rovine di Paestum.

Sant'Agata - Gioiello nascosto

Il villaggio di Sant'Agata Sui Due Golfi si trova su una cresta che domina il Golfo di Napoli e Salerno.
Con una vista spettacolare sul Golfo di Napoli da un lato e sul Golfo di Salerno dall'altro, è un luogo tranquillo. I napoletani amano questo posto perché da qui si può godere di una meravigliosa vista panoramica sul mare e sulle montagne.

La cantina Cantine Astroni si trova a 30 minuti di auto dal centro di Napoli. Approfitta dell'occasione per degustare i tipici vini della Campania!


Natura nella regione vinicola della Campania: Oasi verdi e un vulcano ruggente

Oltre alle città culturali e alle splendide spiagge, la Campania offre anche una bellissima natura, che ha le sue origini nel terreno fertile del vulcano. Ci sono molte aree in cui puoi goderti la natura che circonda Napoli e l'intera regione vinicola della Campania.
La primavera e l'autunno sono le migliori stagioni per fare escursioni nella bellissima natura, quando le temperature sono piacevolmente miti.

Monte Vesuvio - Avventura: fino al vulcano ruggente

Vesuvio è l'unico vulcano attivo nel sud dell'Italia. La più devastante eruzione si è verificata nel 79 d.C., quando le fiorenti città di Pompei ed Ercolano furono completamente sepolte sotto le sue ceneri. Visitare Pompei, la città congelata nel tempo, è un'esperienza indimenticabile. Dopo questa eruzione, il Vesuvio ha assunto la sua forma attuale con il profondo cratere vulcanico. Nel 1991 è stato aperto il Parco Nazionale del Vesuvio e da allora è possibile salire sul Monte Vesuvio lungo un sentiero escursionistico.

IMG_5275
Vista del Monte Vesuvio dal sito archeologico di Pompei

Già durante la salita, si può godere di una splendida vista su Napoli e sul Mar Mediterraneo. Se il tempo è bello, è possibile vedere facilmente le isole di Capri e Ischia nel Golfo di Napoli. Si segue il sentiero fino alla vetta, dove si può godere di una splendida vista del profondo cratere vulcanico.

Parco nazionale del Cilento - scopri l'Italia originale

Il parco nazionale del Cilento si trova vicino a Salerno ed è una delle destinazioni turistiche più popolari nel sud dell'Italia. Oltre a un emozionante paesaggio montuoso e collinare e coste rocciose, il parco comprende principalmente vaste e idilliache aree boschive e pittoreschi uliveti.

Lungo la costa, dove il mare brilla di colori vivaci, sono sparse piccole città. Puoi vivere il Cilento con tutti i tuoi sensi: è un'esperienza meravigliosa.

Il Cilento offre oltre 100 km di costa e un entroterra naturale con catene montuose basse. Oltre alle lunghe e ampie spiagge, troverai ottime aree escursionistiche, sempre con scenari naturali bellissimi.
Qui puoi anche ammirare le antiche rovine di Paestum.

Sant'Agata - Gioiello nascosto

Il villaggio di Sant'Agata Sui Due Golfi si trova su una cresta che domina il Golfo di Napoli e Salerno.
Con una vista spettacolare sul Golfo di Napoli da un lato e sul Golfo di Salerno dall'altro, è un luogo tranquillo. I napoletani amano questo posto perché da qui si può godere di una meravigliosa vista panoramica sul mare e sulle montagne.

La cantina Cantine Astroni si trova a 30 minuti di auto dal centro di Napoli. Approfitta dell'occasione per degustare i tipici vini della Campania!

colline circostanti e il mare.

Dal centro del XIX secolo, il villaggio è stato popolare tra i viaggiatori per il suo clima salutare, la natura incantevole e l'ospitalità dei suoi abitanti.


Regione vinicola della Campania - Paradiso per gli amanti del cibo

La cucina della regione vinicola della Campania - da dove provengono i classici italiani

Pomodori aromatici, limoni profumati, mozzarella di latte di mucca e di bufala, pasta, pesce e vino. La ricca economia agricola della Campania produce prodotti gustosi. Questi prodotti non solo plasmano il paesaggio, ma determinano anche l'immagine culinaria della regione.

Pizza, margarita-naples

Un capitolo della gastronomia campana rappresenta la pizza!

Napoli è la culla della pizza, qui è stata creata come "street food". Venivano vendute su ogni angolo di strada come fette di pizza calda triangolare, che venivano poi piegate come un portafoglio e servite avvolte in carta da forno. Ancora oggi è possibile acquistare questa pizza originale come street food nel centro storico di Napoli per strada. Le varianti della pizza sono infinite, anche se molti pizzaioli moderni farebbero storcere il naso a un vero napoletano. Per lui conta solo una cosa: la Pizza Margherita! Con salsa di pomodoro, mozzarella di bufala, basilico e olio d'oliva di altissima qualità. Basta!

Spaghetti alla Puttanesca o Spaghetti alla Puttanesca

Questa ricetta semplice ma deliziosa è una delle ricette tradizionali napoletane di oggi. Si dice che la ricetta sia stata inventata all'inizio del XIX secolo in un bordello napoletano. Il proprietario del bordello si preoccupava dei suoi clienti e dipendenti. Per dargli forza per lo sforzo fisico, sperimentava anche in cucina. Gli spaghetti erano probabilmente efficaci e piacevano a tutti.

Depositphotos_51834265_l-2015-min-1
Spaghetti alla Puttanesca


In questo piatto semplice, le olive e i capperi al pomodoro si mescolano in una pasta dal sapore intenso. Ognuno deve provare il proprio effetto "possibile".

Sfogliatella - Una tentazione dolce

La sfogliatella è una specialità di pasticceria italiana originaria di Napoli. Originariamente il dolce proviene dal monastero di Santa Rosa vicino a Salerno.

La particolarità della sfogliatella è che gli strati di pasta sfoglia non sono paralleli come in un croissant, ma sono disposti a ventaglio. Questo si ottiene grazie a una preparazione speciale della pasta. Ma ci sono due forme completamente diverse: la sfogliatella riccia e la frolla. La prima ha una forma a conchiglia, creata dall'impilamento manuale di numerosissime strisce di pasta molto sottili. La seconda è rotonda e fatta di pasta frolla.

La farcitura è la stessa per i due tipi e consiste di ricotta, semola, uova, zucchero a velo, arance candite e pezzi di cedro, vaniglia e cannella. Semplicemente divino!

Depositphotos_249618640_l-2015-min
Sfogliatella

Broccoli e Salsiccia - Un piatto sostanzioso

Non è necessario avventurarsi molto in montagna sulla Costiera Amalfitana - solo a Ravello o Scala - per scoprire questo tradizionale piatto autunnale e invernale nel menu. La salsiccia locale con finocchio si contrappone splendidamente ai broccoli selvatici amari che crescono così bene in Campania. È una combinazione di sapori molto popolare e spesso viene servita come secondo piatto o come sfiziosa copertura per la pizza.


Domande frequenti sulla regione vinicola della Campania

1. Dove si trova la regione vinicola della Campania?


La regione vinicola della Campania o u0022Campagnau0022 si trova nella parte sud-occidentale della penisola italiana. Qui si trova la famosa città di Napoli e una grande produzione di vino.

2. Quali sono le sottoregioni e le denominazioni più famose in Campania?


In Campania troverai vigneti sparsi nelle regioni di Avellino, Benevento e Caserta.

Qui quindici DOC, cinque DOCG e dieci IGT separano le denominazioni del vino della regione, le più famose sono Lacryma Christi del Vesuvio Rosso, Baiardo Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo.

3. Quali sono le principali varietà di uva in Campania?

Le principali uve coltivate nella regione vinicola della Campania sono Falanghina, Fiano, Aglianico, e Greco.

4. Quale vino proviene dalla Campania?


Uno dei migliori vini della regione vinicola della Campania da provare è il Lacryma Christi del Vesuvio Rosso DOC. Questo vino rosso rubino spesso porta al naso aromi di violette ed è un ottimo abbinamento con la cucina italiana.

5. Di cosa è famosa la Campania in termini di cibo?

Un piatto popolare in Campania è Risotto alla Pescatora. Realizzato con pesce e riso, questo piatto può essere abbinato facilmente a diversi vini della regione.

6. Qual è la capitale della Campania?


La capitale della Campania è Napoli - una città nel sud Italia che si affaccia sul Golfo di Napoli. Nelle vicinanze si trova il Monte Vesuvio, il vulcano ancora attivo che ha distrutto la vicina città romana di Pompei. Napoli vanta secoli di arte e architettura essenziali.

Scopri Campania con le guide dei vini locali

Dai un'occhiata alle nostre guide locali per i tour del vino con le loro offerte di tour del vino per avere tutto organizzato quando visiti la regione vinicola di Campania.

Visualizzazione dell'1-5 di 5 guide di vini locali

Annarita

Annarita

La nostra guida principale è un host locale, specializzato in tour enogastronomici/gastronomia e...

79,00 €
Antonella

Antonella

La storia del NOSTRO progetto: Vitigni Irpini è un progetto per la promozione turistica del...

60,00 €
Alessia, sommelier and wine tour leader

Alessia, sommelier and wine tour leader

Offre tour in:
Irpinia, Campania, Italia

Sommelier, insegnante di vino e wine tour leader, Alessia è originaria della Campania ed è...

50,00 €
Mariagrazia

Mariagrazia

Offre tour in:
Campania, Italia

Amalfi Coast With Locals Srl

350,00 €
Francesco A

Francesco A

Offre tour in:
Campania, Italia

Primaluce è incastonata tra mari e monti, tra le verdi colline di Sorrento, fino ad affacciarsi...

Mappa delle cantine in Campania

Scopri le posizioni delle cantine in Campania

Sottoregioni in Campania

Sei interessato a leggere di più su Campania Wine Region in Italia?

Visita la nostra selezione delle migliori cantine della regione vinicola di Campania che puoi prenotare durante il tuo soggiorno.

Scopri di più