Sondaggio sul turismo sostenibile del vino

Il turismo del vino è da decenni una parte importante dell'industria vinicola. Contribuisce a generare reddito preservando e sviluppando il patrimonio culturale di una regione vinicola. Il turismo del vino potrebbe quindi essere l'elemento chiave per lo sviluppo sostenibile delle regioni vinicole in tutto il mondo. Per raccogliere informazioni affidabili su questo argomento, WineTourism.com insieme all'Università Hochschule Geisenheim ha condotto un sondaggio online globale con 1.579 cantine provenienti da più di 40 paesi. La raccolta dati si è svolta nel novembre 2021.

I risultati del sondaggio mostrano chiaramente che la sostenibilità è arrivata nell'industria del vino, ma anche nel turismo del vino, e sicuramente giocherà un ruolo importante in futuro. Siamo molto lieti del grande numero di partecipanti, che riflette l'interesse globale su questo argomento.

Global Research On Sustianable Wine Tourism Survey Participants
I principali paesi partecipanti

Principali risultati del sondaggio

1. La sostenibilità svolge un ruolo fondamentale per le cantine;

2. Le cantine valutano in modo molto eterogeneo la sovrapposizione tra produzione di vino sostenibile e turismo del vino sostenibile, ma la sovrapposizione complessiva sembra essere relativamente piccola.

3. Per le cantine, la dimensione ambientale della sostenibilità è leggermente più importante degli aspetti economici e sociali.

4. Tra le misure che le cantine pianificano di implementare, l'uso attento dell'energia, lo sviluppo di una strategia a lungo termine per l'azienda e la collaborazione con aziende/attori regionali sono le più importanti.

5. Recentemente, il 62% delle cantine ha dichiarato che le pratiche sostenibili nel turismo del vino sono essenziali per i visitatori; tuttavia, l'87% delle cantine afferma che diventeranno significativamente più importanti tra 5 anni.


Global Survey On Sustainable Wine Tourism Winetourismcom

Il 93% di tutte le cantine che hanno partecipato al sondaggio ha dichiarato che la sostenibilità nel turismo del vino è importante o molto importante. L'importanza della sostenibilità è valutata più alta in Cile (4,8). Questo risultato è significativamente più alto rispetto ai paesi Germania e Ungheria.


Global Survey On Sustainable Wine Tourism Winetourismcom (4)

Secondo i partecipanti, l'ambiente è il pilastro più importante del turismo sostenibile del vino, con il 40% delle risposte date. L'importanza dei pilastri sociali ed economici è valutata in modo simile, rispettivamente al 29% e al 31%.


Global Survey On Sustainable Wine Tourism Winetourismcom (5)

I principali driver del turismo sostenibile del vino sono costruire fiducia e reputazione (57%), aumentare la soddisfazione dei visitatori (55%) e rendere il mondo un posto migliore (55%).

Le principali barriere per il turismo sostenibile del vino sono la mancanza di risorse finanziarie (48%), la mancanza di risorse umane (35%) e la mancanza di infrastrutture (35%).


Webinar online

Il 25 gennaio, WineTourism.com e l'Università di Geisenheim hanno ospitato un webinar online, in cui sono stati presentati i risultati del sondaggio. Ringraziamo tutti i partecipanti per aver partecipato e per le discussioni avviate. Le domande che sono rimaste senza risposta durante il webinar saranno risposte dal team di ricerca e saranno pubblicate qui, in questa pagina.

Se hai perso il webinar, puoi ancora guardarlo online sul nostro canale Youtube. Il webinar ha trattato argomenti come il ruolo che il turismo del vino svolge nelle strategie sostenibili, la percezione della sostenibilità nei diversi paesi e le diverse pratiche sostenibili nel turismo del vino.

Domande e risposte sul turismo sostenibile del vino

Il team di ricerca del sondaggio sul turismo sostenibile del vino ha risposto a tutte le domande poste durante il webinar.

Ciao, pensi che il turismo del vino, come forma particolare di turismo, possa mostrare pratiche reali e ulteriori azioni/misure per l'intero campo del turismo sostenibile in generale?

Il turismo del vino è una forma particolare di turismo. Dato che dietro a questo tipo di turismo si cela un prodotto agricolo con un solido legame con l'ambiente, ci sono enormi differenze rispetto al turismo generale. Nel caso del turismo sostenibile del vino, sia la produzione di vino che l'operazione turistica contribuiscono allo sviluppo sostenibile. Ci sono diverse pratiche sostenibili che il turismo del vino può adottare dall'industria turistica in generale. Tuttavia, il fatto che qui si tratti di cantine che producono una bevanda alcolica rende il turismo sostenibile del vino unico.

Ci sono misure di sostenibilità che possono essere definite "contributi più grandi o più importanti" rispetto ad altre? È soggettivo per ogni cantina decidere o ci sono studi che mostrano cosa produce un risultato migliore?

Finora non siamo a conoscenza di studi che abbiano indagato gli effetti delle diverse misure di turismo sostenibile del vino. Tutte le risposte nel nostro studio si basano su considerazioni soggettive delle rispettive cantine. Presumiamo che tra qualche anno si possa tracciare un quadro chiaro di come determinate misure contribuiscano allo sviluppo sostenibile.

In realtà, penso che la Distribuzione/Consumo venga solitamente dimenticata. Come rendere sostenibili questi due argomenti? Hai qualche idea in merito?

Grazie mille per questa domanda molto importante. La distribuzione è direttamente legata all'impronta di carbonio e quindi ha diversi aspetti: bottiglie più leggere, distribuzione locale o bottiglie riutilizzabili, ad esempio. Per quanto riguarda il consumo, l'aspetto sociale più importante è il consumo moderato di vino.

Qual è la definizione di turismo sostenibile del vino

Dopo aver analizzato i risultati del nostro sondaggio, definirei il turismo sostenibile del vino come rendere il mondo del turismo del vino un posto migliore riducendo l'impatto sull'ambiente e tenendo conto delle esigenze della propria cantina e dei suoi dipendenti, delle future generazioni e di tutte le parti interessate/attori direttamente o indirettamente coinvolti nel turismo del vino.

Sarebbe bello avere anche un ritratto degli aspetti gestionali della sostenibilità secondo i partecipanti. L'aspetto istituzionale è la base per lo sviluppo sostenibile (soprattutto per lo sviluppo a lungo termine). Ad esempio, esiste qualche unione di aziende vinicole, attività turistiche legate al vino.

Purtroppo, non abbiamo un ritratto del genere. Sappiamo che alcune aziende, associazioni o unioni si occupano di questo argomento, ma sembra che queste unità lavorino separatamente e non in collaborazione. Gli aspetti gestionali sono di grande importanza e presumiamo che diverse organizzazioni inizieranno a occuparsi di questo aspetto nei prossimi anni.

Ciao dalla Grecia e dall'Università Aristotele di Salonicco. Mi piacerebbe sapere se la sostenibilità sociale era uno dei temi della ricerca!

Sì, il pilastro sociale del turismo sostenibile del vino faceva parte del sondaggio. Secondo i risultati, l'influenza di queste misure pesa per il 29%.

Oltre al componente regionale, c'è qualche altro tipo di impatto del COVID sul turismo sostenibile del vino?

Sì, sicuramente. In tempi di crisi, l'importanza del pilastro economico aumenta significativamente. Specialmente nel primo e secondo lockdown, alcune cantine hanno dovuto lottare per sopravvivere. In situazioni come queste, lo sviluppo sostenibile sembra essere un problema di lusso e le aziende cercano di superare la fase più profonda della crisi.

Contatto per domande sul sondaggio:

Niklas Ridoff | WineTourism.com

niklas.ridoff@winetourism.com

Prof. Dr. Gergely Szolnoki

gergely.szolnoki@hs-gm.de


Partner di supporto:

UNWTO Logo EN (1)
GWC (2)

logo-oiv