Esplora le migliori aziende vinicole in Porto e Duero

Sei all'inizio del tuo viaggio nel mondo vino oppure di ritorno per nuove scoperte?
Degusta a scelta fra una selezione di ottimi vini locali.

Visualizzazione dell'1-3 di 41 aziende vinicole

Guida di viaggio per Porto e le regioni vinicole del Douro

Le regioni vinicole di Porto e Douro sono due dei luoghi di produzione e commercio di vino più famosi in Portogallo. Facenti parte della famosa Valle del Douro, Porto ha svolto un ruolo importante nella produzione di eccellenti vini di Porto. Sin dall'inizio dell'industria vinicola in questa regione, la terra lungo il corso del fiume Douro è stata lavorata a mano e modellata in terrazze, che creano paesaggi spettacolari. La valle del fiume Douro offre un anfiteatro naturale in cui sono piantate interminabili file di viti. Il paesaggio lascia tutti coloro che lo vedono completamente rapiti dalle sue profonde valli e gole, dall'aria pulita e fresca, dai vigneti terrazzati di Porto e dalle acque limpide e blu del fiume Douro. Il paesaggio culturale dell'Alto Douro è protetto dall'UNESCO per il suo eccezionale valore universale.

Indubbiamente uno dei gioielli della viticoltura portoghese, il vino di Porto emana dalla mozzafiato regione dell'Alto Douro. Riconosciuta come la prima regione vinicola demarcata e regolamentata al mondo dal 1756, l'Alto Douro è l'esclusivo produttore di questo vino fortificato. La bellezza senza pari della regione e il paesaggio culturale in evoluzione gli hanno valso la designazione di Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. La combinazione unica del terroir della Valle del Douro e delle tradizioni vinicole secolari produce il ricco, variegato e rinomato vino di Porto, una testimonianza dell'eredità vinicola del Portogallo.

Scopri Degustazioni di vino e tour a Porto e Douro

Esplora Porto e la regione vinicola del Douro con l'aiuto della nostra guida di viaggio:

Douro Valley
Vigneti terrazzati della Valle del Douro, Portogallo

Vini della Valle del Douro

Alcuni dei più grandi vini del mondo dai suoli più poveri del mondo.

Nel cuore del Portogallo, i vini della Valle del Douro tessono una trama di complessità e fascino, affascinando gli appassionati di vino con il loro ricco patrimonio e la loro eccezionale maestria. Scavata dal serpeggiante fiume Douro, questa pittoresca regione vanta vigneti terrazzati che si aggrappano a pendii accidentati, testimonianza della dedizione di generazioni di vignaioli che hanno coltivato la terra.

Anche se la Valle del Douro e Porto condividono una connessione con il fiume Douro e hanno una storia comune di produzione di vino, ci sono differenze tra queste due regioni vinicole. Porto, che è anche la seconda città più grande del Portogallo, è famosa per la produzione di vino di Porto, mentre la Valle del Douro, situata a 3 ore di distanza dalla città, è rinomata anche per i suoi pregiati vini non fortificati, sia rossi che bianchi.

Douro Valley (2)

Da lungo tempo famosa come fonte di vino di Porto, la Valle del Douro è ora rinomata anche per i suoi vini non fortificati, sia rossi che bianchi, fini e ricchi.

La Valle del Douro è divisa in tre territori distinti che producono diversi stili di vino.

La prima area si trova a ovest nella regione vinicola del Baixo (Basso) Corgo. Qui si trova Porto, la capitale del vino di Porto. Il centro del Basso Corgo è la città di Peso da Régua, che ospita il famoso Museu do Douro e il Solar do Vinho do Porto. Entrambe queste attrazioni sono da vedere assolutamente per conoscere meglio e degustare il meraviglioso nettare del Porto.  

Cima (Alto) Corgo è il centro della produzione di vino di Porto di alta qualità e la fonte di molti vini non fortificati di alta qualità. La città di Pinhão in Alto Corgo produce un eccellente vino di Porto. Durante una visita a Pinhão, non si può perdere una visita al punto panoramico di São Leonardo de Galafura, vicino a Peso de Régua.

La terza sotto-regione Douro Superior si estende fino al confine spagnolo ed è la sotto-regione più calda e secca. È il territorio più giovane e una fonte di molti vini di alta qualità.

Cosa aspettarsi dai vini della Valle del Douro

La Valle del Douro è rinomata non solo per i suoi stimati Porti, ma anche per i suoi distintivi vini fermi che riflettono il terroir unico e i microclimi dell'area. La sinfonia di varietà di uva, dalla Touriga Nacional al Tinta Roriz, si intreccia con le sfumature del suolo, dell'elevazione e dell'esposizione al sole, dando vita a vini che emanano un caleidoscopio di sapori e aromi.

La vinificazione nella Valle del Douro è un'arte che unisce tradizione e innovazione. Antiche cantine in pietra si fondono armoniosamente con strutture all'avanguardia, dove la tecnologia e la ricerca svolgono un ruolo fondamentale nel perfezionamento del processo di vinificazione. La passione e l'impegno dei vignaioli risuonano in ogni botte e bottiglia, una dedizione che ha guadagnato alla regione un riconoscimento mondiale.

Mentre ti avventuri in un viaggio attraverso i vini della Valle del Douro, incontrerai una gamma diversificata di annate, ognuna con la sua storia da raccontare. Dai vini giovani eleganti e fruttati ai Reserva complessi e degni di invecchiamento, la Valle del Douro soddisfa tutti i palati e le preferenze.

Mappa della regione vinicola della Valle del Douro

Douro Valley Wine Map

Varietà di uva della regione vinicola della Valle del Douro

Variedades di uva rosse:

Touriga Franca

Tinta Roriz

Tinta Barroca

Touriga Nacional

Tinta Cao

Tinta Amarela

Variedades di uva bianche:

Rabigato

Viosinho

Malvasia Fina

Donzelinho

Gouveio

Codega

Vino di Porto: un'icona senza rivali di Porto e della Valle del Douro

Il vino più famoso prodotto in tutte le regioni di Porto e Douro è il Porto. Molti in tutto il mondo hanno cercato di imitare questo vino fortificato, ma nulla si confronta con l'originale. Tuttavia, secondo le normative dell'UE sulla Denominazione di Origine Protetta, solo quello prodotto in Portogallo può essere etichettato come "Porto".

Port Wine

Ci sono molte categorie e stili diversi di Porto, ma possono essere classificati in quattro categorie:

  • Ruby Port, che ha caratteristiche fruttate e un colore rosso rubino. In un bicchiere di Porto Ruby troverai aromi di frutti rossi con note di prugna, cannella e ciliegie. I porti Ruby vengono consumati più giovani, dopo 2 anni di invecchiamento. Questo periodo di tempo aiuta i vini a sviluppare aromi complessi ma allo stesso tempo a non perdere le caratteristiche fruttate.
  • Tawny Port ha un periodo di invecchiamento più lungo in piccole botti. Il Tawny Port ha un carattere nocciolato e ossidativo. Il nome di questo Porto deriva dal suo colore "tawny" pallido che è il risultato dell'interazione dell'ossigeno con i vini nelle botti.
  • White Port è qualcosa che tutti apprezzeranno come aperitivo o base dei cocktail nei bar di Porto. È prodotto da varietà di uva autoctone come Rabigato, Viosinho, Gouveio e Malvasia e presenta aromi di albicocca, noci tostate e mele al forno.
  • Rosé Port è qualcosa di innovativo e vibrante nella parte settentrionale del Douro. Durante la produzione di Rosé Port, il succo ha un contatto minimo con le bucce, il che conferisce al vino un colore rosato e meno tannini. Il risultato è un vino molto aromatico, rinfrescante e distintivo, assolutamente irresistibile durante le calde giornate estive.

Le migliori cantine da visitare nella Valle del Douro

Ci sono molte possibilità per rendere il tuo viaggio nella Valle del Douro un'esperienza indimenticabile. Visita le cantine nella regione vinicola del Douro e goditi i panorami mozzafiato delle terrazze con un bicchiere di vino di Porto.

Quinta Da Gaivosa

Quinta Da Gaivosa

La cantina e l'azienda agricola Quinta Da Gaivosa si trovano nella splendida Valle del Douro nell'area di Santa Marta. L'azienda agricola si estende su 25 ettari di terreno. Tutti i vini di Quinta Da Gaivosa sono prodotti dalla famiglia Alves de Sousa, che lavora nei vigneti da 5 generazioni. Visita la Quinta Da Gaivosa per conoscere la produzione dei vini della Valle del Douro e gustare una degustazione di vini nel bellissimo contesto circostante.

Quinta De Sequeira

Quinta De Sequeira

La Quinta De Sequeira è una cantina e azienda agricola a conduzione familiare. La cantina si trova a Vila Nova de Foz Coa ed è stata fondata nel 1899. I vini prodotti presso la Quinta De Sequeira sono tutti realizzati utilizzando solo pratiche sostenibili. Ciò garantisce che l'ambiente naturale sia preservato per l'uso delle generazioni future.

Rectangle (350 × 350 Px) (1)

Quinta De Covela

La Quinta De Covela è una delle cantine più perfettamente situate al mondo. Questa cantina si trova su una terrazza sulle rive del fiume Douro. È situata su questa terrazza da oltre cinque secoli. L'azienda agricola Quinta De Covela si estende su 45 ettari di terreno. Diciotto di questi sono stati utilizzati per la piantagione di vigneti. Visita la Quinta De Covela per un'esperienza di degustazione di vini unica e su misura.

Scopri altre cantine a Porto e Douro, partendo dalle cantine sulle rive del Douro Valley, fino alle case del vino di Porto.


Dove alloggiare a Porto Douro?

Caléway Hotel

Il Caléway Hotel si trova a Vila Nova de Gaia, a 500 metri dalla funicolare di Gaia e dal ponte D. Luis I. L'hotel a 4 stelle offre un bar, un giardino e una terrazza. Tutte le camere hanno una terrazza o un balcone.

Octant Douro

Octant Douro si trova a Vista Alegre, a 40 km da Porto. Offre una splendida piscina a sfioro con vista sul fiume Douro che si fonde con la natura circostante. Il ristorante in loco offre viste panoramiche e serve gastronomia regionale.

Quinta Do Pedregal Hotel & Spa

Il Quinta do Pedregal Hotel & Spa si trova a Vila Nova de Gaia, a 20 km dal centro e a 25 minuti di auto dal centro di Porto. L'unità in stile rurale dispone di un giardino, di una terrazza e di mobili da esterno. La struttura vanta un ristorante in loco con terrazza all'aperto, una spa e una piscina coperta.

The Rex Hotel

Situato in una storica dimora che si affaccia sul giardino di Praça De República, questo hotel nel centro di Porto presenta dettagli architettonici ornamentali. La stazione della metropolitana e ferroviaria di Trindade dista 5 minuti a piedi. Negozi, caffè e ristoranti si trovano tutti nelle vicinanze dell'hotel.

Cosa visitare vicino a Porto?

Vila Nova de Gaia - La patria delle cantine di Porto più famose

Vila Nova de Gaia si trova di fronte alla città di Porto, dall'altra parte del fiume Douro. Questa zona si trova lungo la sponda meridionale del fiume Douro. Hai indovinato giusto, il fiume Douro separa Porto e Vila Nova de Gaia, che sembrano essere una sola città su entrambi i lati del fiume. Vila Nova de Gaia è di gran lunga l'area più famosa del Portogallo per la produzione di vino di Porto. È qui che si possono trovare le cantine e i magazzini di porto più rinomati aperti ai visitatori. Se stai cercando di degustare il porto, non c'è posto migliore che a Vila Nova de Gaia. Qui secoli fa, le botti di porto venivano caricate sulle barche che passavano e trasportate lungo il fiume Douro. Le cantine di porto più popolari da visitare includono Sandeman e Grahams Port. Dopo un pomeriggio di degustazione di porto, perché non dirigerti verso la spiaggia di Praia de Granja per un po' di relax, viste mozzafiato e deliziosi frutti di mare?

Porto

 

Porto - Città vibrante e dinamica

Porto è considerata una delle città più vibranti e dinamiche del Portogallo. Questa incredibile e bellissima città ha la perfetta combinazione di una ricca storia e lusso moderno che ogni viaggiatore apprezza. La città di Porto è famosa per la produzione di vino di Porto, ma c'è molto di più nella città che solo questo. C'è qualcosa da offrire a tutti a Porto. Le stradine del quartiere di Ribeira riportano indietro nel tempo e offrono il luogo perfetto per rilassarsi e sorseggiare un bicchiere di vino. Per gli amanti dei libri, una visita alla Libreria Lello non può essere persa. Questa libreria unica è diversa da qualsiasi altra al mondo. È anche il luogo che ha ispirato JK Rowling a scrivere i libri di Harry Potter e l'ambientazione della Biblioteca di Hogwarts!

Scopri alcune delle principali case di porto e cantina da visitare vicino a Porto.

Porto

Peso da Régua - Centro tradizionale di spedizione del vino di Porto

Peso da Régua è una piccola città che si trova sulla riva del fiume Douro. Questa città è stata a lungo il centro tradizionale di spedizione del vino di Porto. È qui che si trovano molte delle più importanti aziende di spedizione del vino di Porto. Peso da Régua è anche un punto di partenza ideale per esplorare la Valle del Douro e le sue cantine. Durante una visita a Peso da Régua, non perdere l'opportunità di fare una crociera sul fiume Douro e ammirare i panorami mozzafiato della valle circostante.

Scopri altre cantine e attrazioni turistiche a Porto e Douro.

La valle del Douro si trova nel nord del Portogallo ed è la patria del famoso vino Porto. Il nome di questa regione deriva dall'essenziale fiume Douro, che attraversa la Spagna e il Portogallo fino a Porto, dove sfocia nell'Oceano Atlantico. Le principali sottoregioni e denominazioni nella regione del Porto e del Douro sono Cima Corgo, Baixo Corgo e Douro Superior. Le principali denominazioni qui sono il Douro DOC (Denominação de origem controlada) e il Porto DOC per i vini di Porto. La città di Porto non è precisamente nella regione vinicola del Douro, ma vicino ad essa, ed è lì che storicamente si svolgeva la commercializzazione e il trasporto dei vini di Porto fortificati, il che giustifica il suo nome. Tra le centinaia di varietà di uva, sette varietà rosse si distinguono nella regione vinicola del Douro, ovvero Tinta Barroca, Tinta Roriz, Tinto Cão, Touriga Franca e Touriga Nacional, selezionate per la loro eccellenza nella produzione di vino di Porto, mentre Sousão e Tinta Amarela producono ottimi vini tranquilli. Sul fronte bianco, Gouveio, Malvasia Fina, Moscatel, Rabigato e Viosinho sono le principali uve. È impossibile lasciare la regione vinicola del Douro e di Porto senza assaggiare un vino di Porto fortificato. Ottimo con diversi dessert, il sapore intenso del denso vino di Porto è unico. Per coloro che cercano vini tranquilli, le blend con Touriga Nacional sono fantastiche e vale la pena provarle. Un'esperienza indimenticabile per gli amanti del vino è sorseggiare ottimi vini nelle strette e acciottolate strade di Ribeira do Douro, Porto. Ci sono anche molti bar del vino e ristoranti specializzati nel vino in tutta la città di Porto.

Dove si trova la Valle del Douro?

La Valle del Douro si trova nel nord del Portogallo ed è la patria del famoso vino Porto. Il nome di questa regione deriva dall'essenziale fiume Douro, che attraversa la Spagna e il Portogallo fino a Porto, dove sfocia nell'Oceano Atlantico.

Quali sono le sottoregioni e le denominazioni più famose di Porto e Douro?

Cima Corgo, Baixo Corgo e Douro Superior sono le tre sottoregioni in cui è divisa la regione vinicola del Douro. Le principali denominazioni qui sono la DOC Douro (Denominação de origem controlada) e la DOC Porto per i vini Porto. La città di Porto non è precisamente nella regione vinicola del Douro, ma vicino ad essa, ed è qui che storicamente si svolgeva la commercializzazione e il trasporto dei vini Porto fortificati, il che giustifica il suo nome.

Quali sono le principali varietà di uva a Porto e Douro?

Tra le centinaia di varietà di uva, sette varietà di uva rossa si distinguono nella regione vinicola del Douro, ovvero Tinta Barroca, Tinta Roriz, Tinto Cão, Touriga Franca e Touriga Nacional, selezionate per la loro eccellenza nella produzione di vino Porto, mentre Sousão e Tinta Amarela producono ottimi vini tranquilli. Sul versante bianco, Gouveio, Malvasia Fina, Moscatel, Rabigato e Viosinho sono le principali uve.

Qual è il miglior vino da provare a Porto e Douro?

È impossibile lasciare la regione vinicola di Douro e Porto senza bere un vino Porto fortificato. Ottimo con diversi dessert, l'intenso sapore del denso vino Porto è unico. Per coloro che cercano vini tranquilli, i blend con Touriga Nacional sono fantastici e vale la pena provarli.

Dove posso bere vino a Porto?

Un'esperienza indimenticabile per gli amanti del vino è sorseggiare ottimi vini nella stretta e acciottolata strada di Ribeira do Douro, nella città di Porto. Qui sei a pochi passi da Vila Nova de Gaia e in mezzo a una strada con iconiche cantine, taverne e wine bar.

Vale la pena visitare la Valle del Douro?

Senza dubbio, visitare la Valle del Douro è un'esperienza indimenticabile e meritevole. Dai suoi paesaggi mozzafiato e vini di classe mondiale all'ospitalità calorosa della sua gente, la Valle del Douro offre un viaggio di scoperta e incanto che lascia un'impressione duratura su ogni viaggiatore. Che tu sia un appassionato di vino o semplicemente desideri immergerti nella bellezza della natura, questa pittoresca regione promette un'avventura senza pari che ti lascerà con ricordi preziosi per tutta la vita.

È possibile visitare la Valle del Douro senza una visita guidata?

Sì, è possibile visitare la Valle del Douro senza una visita guidata. La regione è facilmente accessibile in auto o con i mezzi pubblici, permettendo ai viaggiatori indipendenti di esplorare a proprio ritmo. Molti vigneti e cantine nella Valle del Douro accolgono visitatori individuali per degustazioni e visite, offrendo l'opportunità di vivere in prima persona l'essenza della valle. Tuttavia, è essenziale pianificare in anticipo, cercare le cantine della Valle del Douro che desideri visitare e considerare di prenotare, soprattutto durante la stagione turistica, per garantire un'esperienza senza intoppi e arricchente.

Di quanti giorni hai bisogno a Porto e nella Valle del Douro?

Per un'esperienza davvero immersiva, consigliamo di trascorrere almeno 4 o 5 giorni a Porto e nella Valle del Douro. Questo lasso di tempo ti permette di gustare le attrazioni principali di Porto, tra cui i suoi luoghi storici e la deliziosa cucina, mentre ti concede anche ampio tempo per avventurarti nella mozzafiato Valle del Douro.

Scopri Porto e Duero con le guide dei vini locali

Dai un'occhiata alle nostre guide locali per i tour del vino con le loro offerte di tour del vino per avere tutto organizzato quando visiti la regione vinicola di Porto e Duero.

Visualizzazione da 1 a 12 di 17 guide di vini locali

Living Tours' Guides

Living Tours' Guides

Living Tours Portugal

47,50 €
Guilherme

Guilherme

Nato a Porto, Guilherme è un fan incondizionato di avventure, viaggi e sport. Dalla sua...

180,00 €
João S

João S

Il tour Oporto Sensations è stato fondato da João nel 2015. Hanno una grande passione per la...

170,00 €
Vynea

Vynea

Offre tour in:
Porto e Duero, Portogallo

Vynea nasce nel 2012, come Bago d'Uva 360, per mano di due settentrionali, con l'obiettivo di...

330,00 €
Joao K

Joao K

Nato nel 1987, ha studiato turismo, storia ed enologia. João Koehler vive nella valle del Douro...

310,00 €
Ricardo Freitas

Ricardo Freitas

Deltatur Tourist Activities

100,00 €
João M

João M

Mi chiamo João, figlio originario di Porto. Sono un Animatore Turistico certificato da 5 anni, un...

190,00 €
João C

João C

Scopri con noi la valle del Douro e scopri cosa abbiamo da offrirti. Tour privati con guide...

275,00 €
Rui Portela

Rui Portela

Sono Rui e la guida turistica di 4LandScape. Rivelerò ai turisti, in modo appassionato e...

180,00 €
Cris

Cris

Intraprendi un viaggio trasformativo con Eco Trilha, dove sveliamo il fascino del Portogallo...

Elena

Elena

Noi di All About Douro siamo un tour operator dedicato a offrirti un'esperienza indimenticabile...

325,00 €
Jorge P

Jorge P

Jorge Porfirio è il leader e mentore di questo servizio di tour in Portogallo. La sua vasta...

330,00 €

Mappa delle cantine in Porto e Duero

Scopri le posizioni delle cantine in Porto e Duero

Sottoregioni in Porto e Duero

Sei interessato a leggere di più su Porto e Duero Wine Region in Portogallo?

Visita la nostra selezione delle migliori cantine della regione vinicola di Porto e Duero che puoi prenotare durante il tuo soggiorno.

Scopri di più