Esplora le migliori aziende vinicole in Montepulciano

Sei all'inizio del tuo viaggio nel mondo vino oppure di ritorno per nuove scoperte?
Degusta a scelta fra una selezione di ottimi vini locali.

Visualizzazione dell'1-3 di 24 aziende vinicole

Tiberini

Tiberini

Un'azienda vinicola biologica che racconta la storia dei suoi vini senza tempo attraverso sette generazioni e la passione e le competenze di famiglia

37,50 € Prenota ora

Vino Nobile Montepulciano DOCG è uno dei vini più rinomati della Toscana. Situata nella provincia italiana di Siena, nel sud della Toscana, Montepulciano è una bellissima zona vinicola e una città medievale. Montepulciano è famosa non solo per la produzione di ottimi vini, ma anche per essere un importante produttore di cibo locale toscano. Qui troverai vini apprezzati a livello globale con un bouquet intenso di prugne, ciliegie e olive provenienti dall'iconica uva toscana - il Sangiovese. 


Vino Nobile di Montepulciano_Vineyards
Vigneti di Vino Nobile di Montepulciano nel sud della Toscana a Montepulciano

Storia del Vino Nobile di Montepulciano

Il riferimento più antico al vino di Montepulciano risale al 789 d.C. Il chierico Arnipert offrì alla chiesa di San Silvestro un pezzo di terreno coltivato con vigneti nell'azienda del castello di Policiano. 

In seguito, nel XVI secolo, il cantiniere del Papa Paolo III Farnese definì Montepulciano come "perfetto sia in inverno che in estate, mai acido o privo di colore, veramente un vino adatto a un signore". Passando dal Medioevo al XVII secolo, il poeta Francesco Redi testimoniò anche il tour del vino a Montepulciano.

All'inizio del XX secolo, il Vino Nobile di Montepulciano rimase nell'ombra fino alla prima mostra dei vini tipici locali tenutasi a Siena nel 1933, dove furono presentati alcuni prestigiosi vini rossi al pubblico. Successivamente, nel 1937 fu fondata la prima cantina cooperativa. 

Nel 1966 il Vino Nobile di Montepulciano divenne uno dei migliori vini (insieme al Barolo) in Italia e ottenne lo status di DOC, e successivamente nel 1980 questo magnifico vino fu il primo in Italia a ottenere lo status di DOCG. Di conseguenza, alcuni dei vigneti consolidati introdussero sviluppi moderni per prendersi cura delle loro viti e cantine.

Terroir del Vino Nobile di Montepulciano

La diversità dei suoli in questa bellissima zona vinicola del Vino Nobile di Montepulciano imprime gli aromi distintivi dei vini che produce. I suoli del Vino Nobile di Montepulciano sono ricchi di sabbia in alcune aree più elevate della regione, mentre in luoghi più bassi sono argillosi e sabbiosi. Il clima è mediterraneo, con poca pioggia nei mesi estivi.

Il clima stabilizza l'influenza delicata del mare insieme ai flussi freddi provenienti dalle montagne Appennino. Questo clima crea una condizione perfetta che garantisce una maturazione lenta e graduale delle uve e raggiunge un equilibrio ideale tra zuccheri e acidità. Il suolo argilloso e calcareo ospita le radici delle viti e consente loro di crescere in profondità per diversi metri. Il suolo fornisce anche loro una specifica mineralogia che conferisce al vino longevità.

Caratteristiche del Vino Nobile di Montepulciano

Nobile è uno dei vini più antichi e famosi della Toscana. Molto popolare tra i re italiani, i papi e i presidenti, il Nobile ha una lunga storia come vino dei nobili. È stato anche il primo vino DOCG ad apparire sul mercato italiano.

Il Vino Nobile di Montepulciano è prodotto dalla varietà di uva Sangiovese, conosciuta come Prugnolo gentile tra i locali. Questa varietà di uva può costituire fino al 70% dell'assemblaggio. Tuttavia, alcuni produttori utilizzano solo uva Sangiovese senza assemblaggio. Il vino Nobile viene invecchiato per due anni, di cui uno in botti di rovere.

Note di degustazione del Nobile di Montepulciano

Se visiti le cantine intorno a Montepulciano, vedrai che il Nobile di Montepulciano è un vino balsamico, caratterizzato da note terrose e di sottobosco. Lo riconoscerai per la sua morbidezza e i tannini. Il Vino Nobile di Montepulciano offre sapori di ciliegia, prugna, fragola e frutti di bosco scuri.

Scopri alcune delle migliori cantine da visitare a Montepulciano

9db6d110-salcheto-tasting-yard Wbqzc0

Salcheto

Prenota il tuo tour del vino presso Salcheto, dove i vigneti sono presenti in alcune delle migliori aree della regione e coltivano uve di alta qualità.

azienda agricola manvi-village

Azienda Agricola Manvi

Visita la rinomata cantina Azienda Agricola Manvi e assaggia i loro vini biologici.

cantina-gattavecchi-building-1_wxgwca

Cantina Gattavecchi

Entra nel fascinante mondo del vino presso Cantina Gattavecchi attraverso una delle nostre attività: scegli l'esperienza che ti emoziona di più.


Visita il nostro sito per scoprire cosa Le cantine a Montepulciano hanno da offrire per pianificare un tour delle cantine indimenticabile.

Luoghi da visitare a Montepulciano

1.Piazza Grande

Piazza Grande è il centro di Arezzo ed è una delle piazze più eleganti della Toscana, grazie alle costruzioni provenienti da diversi periodi storici che si affacciano sulla piazza come un allestimento scenico. Conosciuta per la sua forma unica, durante il Medioevo la piazza era il luogo del mercato, e durante il Rinascimento divenne il centro della vita civica della città.

La piazza principale di Montepulciano si chiama Piazza Grande. Fu costruita alla fine del XIV secolo e ottenne la sua forma moderna nel 1424 grazie all'architetto rinascimentale fiorentino Michelozzo.

2.Duomo (Montepulciano)

All'interno, a sinistra della porta d'ingresso, vedrai la figura del primo Rinascimento di Bartolomeo Aragazzi, segretario del Papa Martino V. Tuttavia, questa statua non è in perfette condizioni; troverai alcuni frammenti altrove nella cattedrale.

Il duomo fu progettato da Ippolito Scalza tra il 1592 e il 1630. Questo pezzo architettonico rende la città più interessante per i turisti.

Montepulciano
Strada a Montepulciano in Toscana, Italia

3.San Biagio (Montepulciano)

La chiesa di San Biagio fu costruita tra il 1518 e il 1545 da Antonio da Sangallo il Vecchio. Le sue stanze aperte ed elegantemente proporzionate sono su un piano a croce greca, con quattro bracci di uguale lunghezza e una cupola alta sostenuta su un tamburo. Dei due campanili, quello a destra è incompiuto. Il presbiterio ha affreschi del XVI secolo raffiguranti la Morte, l'Assunzione e l'Incoronazione della Vergine, attribuiti ai fratelli Zúccari.

Sul retro dell'altare maggiore dello stesso periodo ci sono quattro statue di santi. Ora ospita un piccolo museo dedicato a San Biagio. Il sole di mezzogiorno tardo rende la chiesa di un colore dorato, una bellissima scena tra gli alberi.

Cosa abbinare al vino Montepulciano?

1.Sagne e Fagioli

Sagne e Fagioli è un piatto italiano molto popolare a Montepulciano e in Abruzzo. Questo piatto è fatto con fagioli in salsa di pomodoro e pasta fatta in casa. Le tagliatelle sono fatte con farina, mentre la salsa è solitamente fatta con cipolle, pomodori, carote, peperoncini e olio d'oliva.

Se vuoi, puoi aggiungere pancetta o cotenna di maiale al piatto. Si consiglia di servire sagne e fagioli con un bicchiere di vino Montepulciano.

2.Amatriciana

Amatriciana è una famosa salsa delle colline sabine a nord-est di Roma. Questo piatto è stato creato nel XVII secolo aggiungendo pomodori alla già famosa salsa gricia. Oggi, questa salsa viene utilizzata con formaggio per spaghetti o pasta.

La prima ricetta per l'Amatriciana fu pubblicata nel libro di cucina del 1790 L'Apicio Moderno da uno chef romano. Nel corso del tempo, questo classico piatto italiano è stato protagonista di diversi film, dal film del 1954 di Alberto Sordi Un americano a Roma a Eat Pray Love di Ryan Murphy, in cui Julia Roberts mangia una porzione di spaghetti all'Amatriciana.

Amatriciana
Spaghetti alla Amatriciana con guanciale e salsa di pomodoro

L'Amatriciana si gusta al meglio con rossi italiani di medio corpo e morbidi come il vino Montepulciano.

3.Ribollita

La Ribollita è un famoso piatto toscano che è stato affinato e tramandato di generazione in generazione. Il nome significa ribollita, facendo riferimento al fatto che viene consumato il giorno dopo la preparazione, quando viene riscaldato con un filo d'olio.

Gli ingredienti principali sono pane avanzato, fagioli cannellini e verdure di stagione come cipolle, cavolo e carote. È un cibo invernale regolare, e uno dei suoi ingredienti principali (il cavolo nero) è disponibile solo in inverno. Questa zuppa tradizionale rimane un pilastro della cucina toscana, e se vuoi assaggiare i veri sapori della Ribollita, dovresti abbinarla al vino Vino Nobile di Montepulciano.

Scopri di più su Degustazioni e Tour del Vino a Montepulciano.

Mappa delle cantine in Montepulciano

Scopri le posizioni delle cantine in Montepulciano

Esplora il meglio
Esperienze a Montepulciano

Sei all'inizio del tuo viaggio nel mondo vino oppure di ritorno per nuove scoperte?
Degusta a scelta fra una selezione di ottimi vini locali.

Cantine in Montepulciano