Esplora le migliori aziende vinicole in Papa Chateauneuf

Sei all'inizio del tuo viaggio nel mondo vino oppure di ritorno per nuove scoperte?
Degusta a scelta fra una selezione di ottimi vini locali.

Visualizzazione dell'1-3 di 19 aziende vinicole

Gourmet Tasting At Domaine Mayard

Se c'è un vino francese che ogni appassionato di vino dovrebbe assaggiare, sicuramente sarebbe il Châteauneuf-du-Pape. Può essere considerato come un'introduzione a tutti i vini francesi. L'appellazione del vino Châteauneuf-du-Pape è famosa per i suoi blend di vini rossi a base di Grenache. Ufficialmente, la regione produce vini rossi e bianchi da oltre tredici diverse varietà. È anche l'unico luogo al mondo in cui i voli UFO sono ufficialmente vietati. Diamo uno sguardo più da vicino a questo vino storico per capire perché Châteauneuf-du-Pape è considerata l'appellazione più prestigiosa del sud del Rhone. Quindi, non esitate a optare per una degustazione di vini Châteauneuf-du-Pape.

Scopri Degustazioni e Tour del Vino a Châteauneuf-du-Pape

Dove si trova l'appellazione del vino Châteauneuf-du-Pape?

Châteauneuf-du-Pape è un'area vinicola nella Valle del Rodano vicino ad Avignone, famosa in tutto il paese per i suoi eccezionali vini: l'Appellation d'Origine Contrôlée Châteauneuf-du-Pape AOC è uno dei nomi più rinomati della parte meridionale della Valle del Rodano, con vigneti che circondano Châteauneuf-du-Pape e i vicini villaggi di Bédarrides, Courthézon e Sorgues, situati tra Avignone e Orange. I vigneti occupano poco più di 3.200 ettari e producono oltre 110.000 ettolitri di vino all'anno. Questa regione del sud del Rodano produce più vino di tutto il Rodano settentrionale.

Châteauneuf-du-Pape Vineyards
Appellazione del vino Châteauneuf-du-Pape

Dove alloggiare a Châteauneuf-du-Pape

Hôtel 1770 & Spa

L'Hotel 1770 Avignon è una residenza provenzale costruita nel 1770, ristrutturata in stile contemporaneo mantenendo elementi tradizionali come travi a vista e una scala in marmo.

Chateau Des Fines Roches

Immerso tra i vigneti di Châteauneuf-du-Pape, questo castello di fine Ottocento, un tempo abitato dal Marchese di Baroncelli e frequentato dai poeti provenzali.

Hôtel La Magnaneraie

Immerso sulle alture di Villeneuve-lès-Avignon, il nostro hotel ti invita a un tranquillo riposo, permettendoti di assaporare la tranquillità del nostro giardino e della piscina esterna riscaldata.

La Sommellerie

L'Hotel Ristorante La Sommellerie occupa una bellissima e secolare stalla del XVII secolo, immersa tra i vigneti, lungo le profumate strade di campagna.

Scopri altre opzioni di alloggio a Châteauneuf-du-Pape.

La storia della regione vinicola di Châteauneuf-du-Pape

Chateauneuf-du-Pape significa "Il nuovo castello del Papa" in francese. Questo deriva da un'era di 70 anni in cui il papa trasferì la sua residenza da Roma ad Avignone. I papi erano grandi bevitori di vino, preferendo inizialmente i vini della Borgogna rispetto ai vini locali di minor qualità. Ma presto si sviluppò l'esperienza nella produzione di vini della Côte du Rhône. Nel XIII secolo, Châteauneuf, con i suoi 1.000 abitanti, iniziò a prosperare e a stabilire vigneti (circa 300 ettari).

Papa Clemente V stabilì i vigneti nel 1308, ma morì nella Valle del Rodano pochi anni dopo. Fu senza dubbio il primo vignaiolo di Châteauneuf. I vini della Valle del Rodano settentrionale furono serviti alla cerimonia di nomina del secondo papa di Avignone (Giovanni XXII). Così la regione prese il nome dal "vino del papa" - "Vin du Pape".

Il terroir unico dell'appellazione del vino Châteauneuf-du-Pape

L'appellazione Chateauneuf-du-Pape si estende dalla costa orientale del Rodano ad Orange nel nord-ovest fino alla Morgue vicino ad Avignone nel sud-est. Nella parte settentrionale dell'appellazione, l'altitudine sul livello del mare raggiunge i 120 metri. La classificazione comprende 3.200 ettari di terreno con almeno tre diversi tipi di suolo distinti.

Il terroir unico di Châteauneuf-du-Pape deriva da uno strato di pietre conosciute come "galets roulés" (ciottoli). Le rocce sono generalmente quarziti e i resti dei ghiacciai alpini che sono stati levigati nel corso dei millenni dal Rodano. La pietra trattiene il calore durante il giorno e lo rilascia di notte, il che aiuta ad accelerare la maturazione dell'uva. Le pietre possono anche agire come una barriera per trattenere l'umidità nel terreno durante i caldi mesi estivi.

L'estate nella regione vinicola di Châteauneuf-du-Pape è breve, calda e principalmente serena, mentre l'inverno è freddo, ventoso e parzialmente nuvoloso. Durante tutto l'anno, la temperatura varia normalmente da 2 °C a 31 °C e raramente scende al di sotto dei -3 °C o sale al di sopra dei 35 °C.

Vini rossi e bianchi inimitabili di Châteauneuf-du-Pape

L'uva Grenache, comunemente conosciuta come "Re del Rodano", è principalmente utilizzata nella produzione del vino locale. Châteauneuf-du-Pape permette 13 diverse varietà di uva, dove il Grenache è sempre la base del blend.

Altre varietà di uva rossa includono: Cinsault, Counoise, Mourvèdre, Muscardin, Syrah, Terret noir e Vaccarèse.

Il vino rosso di Châteauneuf-du-Pape è comunemente descritto come terroso, con un gusto vivace e tracce di resina e cuoio. I vini sono robusti e tannici nella loro giovinezza, ma mantengono la loro profonda speziatura con l'invecchiamento. I vini mostrano spesso profumi di garriga, un'erba essiccata popolare in Provenza. I vini rossi di Châteauneuf-du-Pape hanno spesso livelli di tannino più alti e devono essere invecchiati per un periodo più lungo prima di essere bevibili.

Esplora Cantine a Châteauneuf-du-Pape

Varietà di uva bianca: Grenache blanc, Bourboulenc, Clairette blanche, Picardan, Roussanne e Picpoul.

Grenache Blanc e Roussanne contribuiscono vivacità e ricchezza ai vini bianchi di Châteauneuf-du-Pape, mentre Bourboulenc, Clairette blanche e Picpoul offrono acidità, note floreali e minerali. Questi vini variano nello stile da minerale a grasso e saporito, con mandorle, carom, anice, finocchio, caprifoglio e pesca tra i sapori e gli aromi. Alcuni domini producono anche Roussanne, un vino che viene invecchiato in botti di rovere. La maggior parte dei vini bianchi è fatta per essere gustata giovane. Alcuni Châteauneuf-du-Pape bianchi sono fatti per invecchiare e dopo 7-8 anni hanno un aroma pungente esotico o di buccia d'arancia.

Famosi blend di Grenache dei vini di Châteauneuf-du-Pape: 

  • Grenache e Cinsault aggiungono ricchezza, calore e succosità al vino.
  • Mourvèdre, Syrah, Muscardin e Camarèse: conferiscono struttura, maturità, colore e un sapore dissetante.
  • Counteroise con Picpoul: utilizzato per creare un fascino e un bouquet unici nel vino.
  • Clairette e Bourboulenc: per eleganza e luminosità.

Stili di vinificazione di Châteauneuf-du-Pape

I vini di Châteauneuf-du-Pape hanno comunemente un alto contenuto alcolico, di solito tra il 13% e il 15%, e devono avere un contenuto alcolico minimo del 12,5% senza chaptalizzazione per rispettare le regole dell'appellazione. La vinificazione della regione si concentra sul bilanciamento dei livelli elevati di zucchero nell'uva con tannini e fenoli, che sono prevalenti nel Châteauneuf-du-Pape rosso. I grappoli d'uva vengono raramente rimossi dopo la vendemmia e prima della fermentazione. Per ottenere il caratteristico colore scuro del vino di Châteauneuf, le temperature di fermentazione vengono mantenute alte e la buccia viene frequentemente pompata e forata per aumentare il livello di tannini ed estrarre il colore. A partire dagli anni '70, alcuni produttori hanno sperimentato la macerazione con anidride carbonica in risposta alle tendenze di mercato che favoriscono vini più leggeri e fruttati che possono essere consumati prima.

Le basse rese sono considerate fondamentali per le prestazioni di Châteauneuf-du-Pape, poiché le principali varietà di uva tendono a creare vini fini e morbidi in grandi quantità. Le normative dell'AOC limitano la produzione a 368 galloni per acro, che è meno della metà del massimo di Bordeaux.

Dato che l'uva Grenache principale è soggetta all'ossidazione in botti di legno poroso, il metodo tradizionale di utilizzo del legno di botte a Châteauneuf-du-Pape non è ampiamente praticato. Il Grenache viene vinificato in grandi tini di cemento, mentre le altre varietà di uva vengono vinificate in grandi botti vecchie chiamate "foudres", che non conferiscono le stesse qualità "di legno" delle piccole botti di rovere.

Luoghi da visitare a Châteauneuf-du-Pape

Avignone 

Avignone è la città natale di Petrarca e Mireille Mathieu, nonché la città del dipartimento del Vaucluse, una vasta regione del sud della Francia, nota per i suoi campi di lavanda e i produttori di profumi. Qui vivono molti giovani e si svolgono numerosi eventi musicali, che, insieme all'imponente architettura medievale, creano un'atmosfera distintiva in questa piccola città francese.

Avignon Bridge
Avignone - una città vicino alla regione vinicola di Châteauneuf-du-Pape

Giardini fioriti ovunque, spesse mura grigie che ricordano un film sui cavalieri e le crociate, ampie vie, strani canti di uccelli e il gufo che ulula nel centro della città - queste e molte altre cose che ricorderai di questa città.

Palais des Papes, Avignone

Il Palazzo dei Papi (Palais des Papes), che funge da icona della città, è uno dei siti turistici più popolari della Francia. È stato costruito tra il 1335 e il 1364. È diviso in due parti: il Palais Vieux (vecchio palazzo) e il Palais Neuf (nuovo palazzo). Nel 1995, il palazzo è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO come monumento culturale. L'interno del palazzo è riccamente decorato con affreschi, tappeti, dipinti e sculture, tra le altre cose. Non vorrai perdere l'occasione di vedere il più grande palazzo gotico del mondo!

Théâtre antique d'Orange, Orange

Il Théâtre antique d'Orange è ancora oggi l'anfiteatro romano meglio conservato. Questa struttura unica, con 60 file di spettatori, fu costruita verso la fine del regno dell'Imperatore romano Augusto nella prima metà del primo secolo d.C. L'anfiteatro fu costruito per ospitare 11.000 persone.

Il teatro ospitava pantomime, letture di poesie e spettacoli comici, la maggior parte dei quali durava tutto il giorno. L'anfiteatro era accessibile al pubblico e i concerti erano gratuiti.

I posti a sedere del Teatro di Orange sono disposti in una nicchia naturale della collina. Il teatro è famoso per il suo eccezionale acustica, motivo per cui viene ancora utilizzato per le rappresentazioni operistiche.

Cosa mangiare a Châteauneuf-du-Pape

Quiche Lorraine

La Quiche Lorraine è una quiche tradizionale dell'est della Francia. È perfetta per la colazione o un picnic. La quiche è una torta salata aperta con crosta di pasta ripiena di formaggio, carne e verdure. La Quiche viene talvolta paragonata a una torta di crema all'uovo per quanto riguarda il sapore. 

Quiche Lorraine
Quiche Lorraine - una specialità locale a Châteauneuf-du-Pape

Oggi esistono varie varianti della Quiche Lorraine; alcune ricette utilizzano più uova, altre incorporano cipolla, erba cipollina o scalogno, alcune includono un pizzico di noce moscata e altre ancora utilizzano una miscela di formaggi. Il formaggio Gruyère, fatto con latte intero di mucca, viene tradizionalmente utilizzato nella Quiche Lorraine, che si scioglie delicatamente donando un gusto delicato al piatto. 

Escargot 

Gli Escargot sono un piatto tradizionale francese di lumache commestibili nei gusci con salsa. Più spesso, gli Escargot vengono serviti su un piatto speciale da 6-12 pezzi con vino bianco secco e pane tostato bianco. Una porzione di 6 lumache nei gusci viene servita come antipasto, mentre fino a 12 pezzi vengono serviti come piatto principale. La combinazione di carne di lumaca dietetica, salsa e pane rende il piatto piuttosto nutriente.

Quenelle

La Quenelle è un piatto che originariamente veniva utilizzato come guarnizione nell'alta cucina, ma ora è un piatto a sé stante. È essenzialmente un delicato gnocco ripieno di carne macinata condita, pollo, pesce o verdure e guarnito con pangrattato, uova, olio, farina o panna.

Tradizionalmente, il gnocco ha una forma ovale ed è bollito in acqua o brodo. Sebbene possa ancora essere utilizzato come guarnizione, viene ora servito come antipasto o piatto principale. 

Curiosità su Châteauneuf-du-Pape

Châteauneuf-du-Pape, un luogo in cui i voli UFO sono ufficialmente vietati

Nel settembre 1954, un abitante del villaggio riferì alla polizia che gli alieni gli avevano causato danni significativi. La richiesta fu approvata, la storia arrivò ai media e presto gli abitanti di tutte le piccole città francesi riferivano di oggetti volanti misteriosi che atterravano sui loro prati di notte. Alcuni dicevano che gli UFO assomigliavano a piatti di zuppa, altri dicevano che assomigliavano a sigari. Il 25 ottobre 1954, il sindaco Lucien Jean emanò un decreto ufficiale che vietava gli oggetti volanti misteriosi nello spazio aereo della sua comune. Jean emanò una legge che vietava gli oggetti volanti non identificati dallo spazio aereo del suo comune.

Ecco tre punti della legge:

1. Sono vietati tutti gli atterraggi e decolli di astronavi e aerei a sigaro sul territorio comunale, indipendentemente dall'origine del pianeta.

2. Qualsiasi aereo a sigaro o astronave che atterra sul territorio comunale sarà arrestato.

3. Gli ufficiali di polizia forestale e cittadina devono far rispettare questa legge.

Domande frequenti su Châteauneuf-du-Pape

Mappa delle cantine in Papa Chateauneuf

Scopri le posizioni delle cantine in Papa Chateauneuf

Esplora il meglio
Esperienze a Papa Chateauneuf

Sei all'inizio del tuo viaggio nel mondo vino oppure di ritorno per nuove scoperte?
Degusta a scelta fra una selezione di ottimi vini locali.

Cantine in Papa Chateauneuf