Esplora le migliori aziende vinicole in La Rioja

Sei all'inizio del tuo viaggio nel mondo vino oppure di ritorno per nuove scoperte?
Degusta a scelta fra una selezione di ottimi vini locali.

Visualizzazione dell'1-3 di 61 aziende vinicole

Guida di viaggio alla regione vinicola di Rioja

Come molte delle famose regioni vinicole d'Europa, anche gli antichi romani furono i primi a iniziare la viticoltura nella regione vinicola di Rioja. Una volta che viaggiate a Rioja, scoprirete tracce della storia del luogo. La regione vinicola di Rioja vanta una bellissima campagna risalente al periodo medievale, un paesaggio collinare mozzafiato punteggiato di fortezze. Inoltre, qui potrete scoprire favolosi musei del vino, cantine con architettura moderna, ottimi ristoranti e hotel.

Immersa nel cuore della Spagna centro-settentrionale, non lontano dalla vivace città di Bilbao, si trova la rinomata regione vinicola di La Rioja. Nonostante sia la seconda regione più piccola della Spagna, che si estende su soli 5.000 km2, La Rioja detiene il titolo prestigioso di area di produzione vinicola più illustre del paese. Con una popolazione di circa 316.000 abitanti, questa regione è il paradiso degli amanti del vino, producendo alcuni dei migliori vini spagnoli. Conosciuta a livello globale per la sua eccezionale qualità del vino, La Rioja è veramente una testimonianza della viticoltura spagnola.

Scopri di più su Degustazioni di vino e tour nella regione vinicola di Rioja.

Esplora di più sulla regione vinicola di Rioja con l'aiuto della nostra guida di viaggio:

Vini di Rioja

Cantine da visitare a Rioja

Luoghi culturali e naturali da visitare

Gastronomia locale

Vineyards of Rioja-Wine-Region-Spain
Vigneti della regione vinicola di Rioja, Spagna

Rioja - La capitale del vino pregiato della Spagna

Rioja è una provincia della Spagna situata nel nord della penisola iberica. Questa regione è famosa per i suoi vini e ha oltre 500 cantine distribuite su 54.000 ettari di terreno. Tuttavia, la diversità della regione vinicola di Rioja non si limita solo ai suoi vini. Offre una grande varietà di aspetti religiosi e culturali. Rioja è collegata alla famosa via del pellegrino di San Giacomo e vanta i monasteri di San Millan Yuso e Suso, designati siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO. La regione vinicola di Rioja è anche una meta ideale per gli amanti della natura. I paesaggi mozzafiato della Riserva Naturale di Sierra de Cebollera e della Riserva della Biosfera di Arnedillo non possono essere persi!

Rioja è conosciuta come la capitale del vino pregiato della Spagna e la regione vinicola che si caratterizza per la ricca tradizione e l'innovazione moderna. Nell'area ci sono molti produttori di vino storici, molti dei quali producono vino da secoli. Più di recente, la regione vinicola di Rioja ha visto l'arrivo di una nuova ondata di moderne cantine che stanno spingendo i limiti della produzione di vino e portando i vini locali a livelli ancora più alti. La regione si estende su un territorio di 75 miglia da nord-ovest a sud-est. La regione vinicola di Rioja è circondata da altre regioni vinicole della Spagna. Confina con il Paese Basco a nord, Navarra a nord-est, Aragona a sud-est e Castiglia e León a ovest e sud.

Mappa della regione vinicola di Rioja

Rioja Wine Map

Vigneti della regione vinicola di Rioja

La regione vinicola di Rioja è famosa per i vini rossi prodotti principalmente con il Tempranillo con aromi di frutti di bosco scuri, spezie al palato e lungo invecchiamento in botti. La regione è considerata da molti la migliore regione vinicola della Spagna ed è sicuramente la più famosa, i vigneti seguono il corso del fiume Ebro per circa 100 km tra le città di Haro e Alfaro. Nel 2017, la superficie vitata è stata registrata a 64.215 ettari, il 91% dei quali è piantato con varietà di uva rossa. La produzione certificata di vino ha superato i 250 milioni di litri.

Clima e suolo: Le montagne cantabriche, che fiancheggiano Rioja a nord e ovest, offrono riparo dalle influenze fredde e umide dell'Oceano Atlantico. Questo è un fattore significativo nel clima locale, che è più caldo e più secco rispetto a quello appena a nord. I suoli della regione variano da una parcelle all'altra, con i migliori contenenti alti livelli di calcare.

Vineyard landscape of Rioja Wine Region, Spain
Paesaggio dei vigneti della regione vinicola di Rioja, Spagna

Sebbene i vigneti di Rioja si concentrino molto sulla produzione di vini nello stile regionale e per la vendita con l'appellativo di origine Rioja, qui vengono prodotti anche altri stili di vino. I più notevoli di questi, e forse i più inaspettati, sono i vini frizzanti - qualcosa con cui Rioja non è spesso associata. Tuttavia, alcune parti della regione sono ufficialmente autorizzate a produrre il Cava. Vengono prodotti anche alcuni vini da dessert su scala commerciale sia da uve rosse che bianche. Questi richiamano i vini tradizionali chiamati Supurados, essiccati nei sottotetti durante l'inverno.

Varietà di uva: Di solito, i vini di Rioja sono un blend di diverse varietà di uva. Dal 1925, ci sono state sette varietà di uva locali autorizzate. Tempranillo, Garnacha Tinta, Mazuelo e Graciano da uve rosse e Viura, Malvasía e Garnacha Blanca da uve bianche. Tuttavia, nel 2007 il Consiglio di Regolamentazione di Rioja ha permesso di piantare e utilizzare altre varietà di uva nella produzione di vino. Questa regolamentazione ha incluso anche alcune varietà di uva internazionali come Chardonnay, Sauvignon blanc e Verdejo.

Sistema di classificazione

Il sistema di classificazione tradizionale di Rioja per l'invecchiamento del vino ha influenzato altre regioni spagnole. Tutti i vini di alta qualità di Rioja vengono maturati in botti di rovere nuove. Storicamente, la preferenza è stata per il rovere americano, ma molte cantine ora utilizzano una miscela di rovere americano e francese. La maturazione in rovere americano conferisce ai vini rossi tradizionali di Rioja i loro distintivi aromi di cocco, vaniglia e spezie dolci. La quantità di tempo che un vino di Rioja trascorre in botti determina quale delle categorie ufficiali di invecchiamento di Rioja va sull'etichetta: Joven, Crianza, Reserva o Gran Reserva. La Classificazione di Rioja per i vini garantisce che i vini abbiano invecchiato per un periodo significativo sia in botti che in bottiglia. Ecco una guida semplice su come differenziare i vini di Rioja e cosa aspettarsi.

Joven, che significa letteralmente "giovane", è un vino fruttato e rinfrescante, che nella maggior parte dei casi non ha nemmeno visto il legno. Il nome indica che questi vini dovrebbero essere bevuti giovani, nel loro periodo migliore, al massimo 2 anni.

I vini Crianza trascorrono almeno due anni di invecchiamento, 12 mesi in botti di rovere per i vini rossi e sei mesi in rovere per i bianchi e i rosati. Il Crianza rosso è un vino più complesso, che esprime più frutti rossi e sapori speziati.

I vini Reserva richiedono un minimo di tre anni di invecchiamento, di cui almeno un anno in botti di rovere. I vini Reserva bianchi necessitano di un minimo di due anni, di cui sei mesi in rovere. I vini Reserva esprimono un grande equilibrio tra fruttosità, acidità e tannini. Se stai cercando un vino di Rioja per un'occasione speciale, questo è quello che devi scegliere.

I vini Gran Reserva richiedono un minimo di due anni in rovere e almeno altri tre anni in bottiglia. I vini Gran Reserva bianchi necessitano di un minimo di quattro anni in totale, di cui almeno sei mesi devono essere in rovere.

Le migliori cantine da visitare nella regione vinicola di Rioja

Se stai pianificando un viaggio a Rioja, i nostri partner locali garantiranno la migliore esperienza enoturistica per te. Controlla l'elenco completo delle cantine nella regione vinicola di Rioja, dove potrai scoprire i vini più famosi della Spagna e una lunga storia di produzione di vino.

bodegas corral beautiful courtyard against estate in lovely spain

Bodegas Corral

La Bodegas Corral si trova proprio sul Camino Francés, un sito del patrimonio mondiale sulla strada più antica dei pellegrini verso Santiago de Compostela. La famiglia che ha mantenuto tradizioni e cultura vinicola per oltre cento anni è disposta a condividere la loro conoscenza e l'arte della vinificazione con ogni visitatore della loro storica cantina.

Sessione di degustazione di vini Luis Alegre nella cantina spagnola unica

Bodegas Luis Alegre

La Bodegas Luis Alegre si trova a Laguardia, che è una delle parti più esclusive della regione vinicola di Rioja. Dal 1968 la famiglia di appassionati produttori di vino cerca di raggiungere una qualità eccezionale e di produrre vini con personalità. Nel rispetto delle tradizioni locali e delle innovazioni, la famiglia produce uno dei vini di Rioja di più alta qualità.

Vista aerea della tenuta Bodegas Alvia in Spagna

Bodegas Alvia

Gli amanti del vino possono visitare le Bodegas Alvia in qualsiasi momento dell'anno. La cantina offre una varietà di esperienze. A partire dalla degustazione di vini abbinati a cibo locale e dessert e dall'esperienza della vendemmia, fino a un emozionante gioco di escape room.

Dove alloggiare a Rioja?

Hotel Boutique Real Casona De Las Amas

L'Hotel Real Casona de las Amas si trova in un palazzo del XVII secolo ad Azofra. Offre una piscina salata, una terrazza solarium e un'area giardino. È disponibile anche una spa esclusiva per gli ospiti, che include un circuito termale e docce scozzesi. L'hotel è situato vicino alle strade del vino e dei monasteri. Le attività locali includono escursioni, ciclismo, sci e golf.

Hotel Marqués De Riscal

Lo splendido Hotel Marqués de Riscal si trova a Elciego, nella provincia di La Rioja. Progettato da Frank Gehry, questo hotel d'avanguardia offre una spa e 2 ristoranti. La Vinothérapie Spa offre una gamma di trattamenti a base di uva. Ci sono anche una piscina coperta, un hammam, una sauna finlandese, un centro fitness e servizi di massaggio.

Limehome Haro Calle De La Vega

Situated in Haro, 26 km from Rioja Alta, limehome Haro Calle de la Vega features air-conditioned rooms with free WiFi and all amenities for a comfortable stay. The nearest airport is Vitoria Airport, 42 km from limehome Haro Calle de la Vega.

Palacio Tondon, La Rioja Brinas

Featuring a restaurant, bar and views of river, Palacio Tondón, La Rioja Brinas is set in Briñas. Guests at Palacio Tondón will be able to enjoy activities in and around Briñas, like cycling.

I 3 luoghi migliori da visitare nella regione vinicola di Rioja

Logroño - Dove storia e tradizioni sono perfettamente conservate

Logroño è una città ricca di storia e tradizioni che sono state conservate sin dal Medioevo. La città è una delle più importanti lungo la Via del Pellegrino a Santiago de Compostela, che divenne una rotta popolare nell'XI secolo. La prima guida della Via del Pellegrino a Santiago de Compostela menziona Logroño nelle sue pagine ed è documentato che molti mercanti, artisti e pellegrini hanno attraversato le strade acciottolate della città. Il fiume Ebro attraversa la città con due ponti sul fiume che collegano la città a Navarra e Alava. Intorno a Logroño, ci sono vari esempi di architettura di San Giacomo come il rifugio del pellegrino o la famosa fontana del pellegrino. Uno dei siti più significativi della città è la Cattedrale di Santa Maria la Redonda, le cui torri barocche si ergono sopra la Piazza del Mercato.

Se ti trovi a Bilbao e stai cercando le cantine da visitare nelle vicinanze, dai un'occhiata alla nostra lista di cantine vicino a Bilbao.

Depositphotos_62016333_l-2015-min
Ponte di pietra a Longrono, Rioja, Spagna

San Millán de la Cogolla - una gemma ai piedi delle montagne Demanda

Situata al centro della Valle del Fiume Cardenas si trova San Millán de la Cogolla, una città fondata da un santo omonimo e che da secoli è legata alla Via del Pellegrino a Santiago de Compostela. La città ha le sue radici nelle tradizioni monastiche della zona, come dimostrano i numerosi edifici e case storiche. I Monasteri di Suso e Yuso sono entrambi stati dichiarati siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO. San Millán de la Cogolla è considerata la culla della lingua spagnola poiché qui sono conservati i primi documenti scritti nella lingua. Intorno al XVI secolo, San Millán cercò rifugio spirituale nella città in una grotta scavata nella roccia, un evento storico che ora attira folle di pellegrini in visita.

Yuso Monastery, San Millán de la Cogolla, Rioja
Monastero di Yuso, San Millán de la Cogolla, Rioja

Calahorra - il cuore della Bassa Rioja

Calahorra è la principale città della Bassa Rioja e si trova su un promontorio che domina la pianura di Cidacos. Nel centro storico di Calahorra ci sono molti vestigi del passato come la cattedrale in stile gotico flamboyant che risale al XV secolo. Intorno alla città ci sono anche molte cappelle più piccole come la cappella del Cristo de la Pelota o la cappella della Visitazione.

Nella città vecchia musulmana, c'è un arco romano e la chiesa di San Andres che è stata costruita nel XVI secolo. Nella Plaza del Raso, un ex foro romano, si trova la chiesa di Santiago, un bellissimo esempio di architettura barocca.

Lo stile neoclassico di Le Rioja. Altri siti degni di visita nella città sono il Museo Municipale che ospita circa 11.000 reperti archeologici e il Convento delle Carmelitane dove si può ammirare una magnifica statua di Cristo legato alla colonna di Gregorio Fernandez.

Dove andare nella regione vinicola di Rioja

Un intero continente di meraviglie racchiuso in una sola regione

La regione vinicola di Rioja è la più piccola della Spagna, ma il territorio è sede di una serie di paesaggi e luoghi tipici di un continente. L'essenza mediterranea appare nei vigneti, il clima alpino prende forma nelle montagne innevate e la terra irrigata dalla pioggia crea paesaggi lunari incredibili. Nonostante tutto ciò, sono i fiumi della regione a rubare la scena. Sette fiumi hanno origine nella regione e si incrociano, decorando il paesaggio. Ogni passo si apre su un nuovo mondo senza mai lasciare la regione. Soggiorna in una casa di campagna in un ambiente naturale unico e goditi una notte stellata durante il tuo soggiorno nella regione.

Sierra de la Demanda - Montagne spettacolari ed emozionanti avventure

La Sierra de la Demanda è una sottoregione montuosa situata nella penisola iberica settentrionale. Le vette più alte della catena sono normalmente coperte di neve tra ottobre e maggio; si può visitare la stazione sciistica di Valdezcaray. I sentieri escursionistici seguono le montagne attraverso una riserva naturale che racchiude le vette più alte consentendo visite a molti luoghi storici e culturali. In questa zona si possono vedere molti animali selvatici tra cui lupi, cervi, lontra, aquile reali, falchi e molto altro ancora. I bellissimi cavalli presenti in zona sono un mix di razze spagnole e arabe. Andare a cavallo nella Sierra de la Demanda offre un'esperienza piacevole per i visitatori. Sono disponibili sistemazioni notturne in una varietà di piccoli hotel di campagna caratteristici lungo i sentieri di equitazione.

Parco Nazionale Sierra de Cobollera - Bellezza naturale preservata al meglio

La Sierra è considerata un'area di importanza internazionale per il passaggio degli uccelli migratori.

Il Parco Nazionale Sierra de Cobollera è una delle aree forestali meglio conservate della regione. Il parco è circondato dalle montagne centrali della Catena montuosa iberica settentrionale, nella regione di Cameros, al confine con la provincia di Soria. In questo spazio protetto, ci sono alcune aree forestali squisite nella Catena montuosa iberica.

Le foreste naturali più eccezionali sono di pino selvatico, faggio e quercia dei Pirenei. Alberi di tiglio, acero, sorbo, olmo di montagna, tasso, pioppo tremulo e frassino appaiono anche nel Parco Nazionale. Si possono trovare vari animali come la volpe, il cinghiale, il cervo, lo scoiattolo, il gatto selvatico e la lontra, e nei fiumi. Ci sono numerose specie di rapaci forestali, come lo sparviere, lo sparviero, il nibbio bruno, l'aquila minore, il nibbio comune e l'aquila dal ciuffo. Si possono anche vedere uccelli notturni come il gufo comune e il gufo reale.

Le Valli di Rioja Baja - Sette Valli in una Riserva della Biosfera UNESCO

La regione vinicola di Rioja si estende su sette valli della Baja, con una biodiversità incredibile in tutto il territorio. Il fiume Ebro insieme a sette piccoli affluenti forma queste valli, ognuna con caratteristiche climatiche e di terroir uniche.

Le valli di Rioja Baja sono molto diverse e diverse per quanto riguarda la loro flora e fauna, il che ha fatto guadagnare alla regione il riconoscimento di Riserva della Biosfera da parte dell'UNESCO.

Questa diversità spiega perché i vini di Rioja sono così diversi in tutta la regione. I vigneti situati ad altitudini più elevate si trovano nella Valle dell'Oja, spesso chiamata "Alta Alta", che significa "Alta Alta". La Valle della Najerilla offre antiche terrazze viticole piantate con vitigni autoctoni. Visitare queste diverse valli e degustare i vini di ogni luogo è il modo migliore per comprendere la loro diversità.

Trova i migliori Guide turistiche del vino di Rioja e vivi indimenticabili Tour guidati del vino a Rioja.

Gastronomia nella regione vinicola di Rioja

Il cibo è la chiave per riscaldare l'anima

La regione vinicola di Rioja è sede di una superba cucina, dove c'è un ottimo vino e di solito si trova un'ottima cucina nelle vicinanze. La regione agricola di Rioja offre molti prodotti eccellenti e di alta qualità come olio d'oliva, peperoni rossi e altre verdure. Con tutti questi ottimi prodotti, la gastronomia della regione è molto varia, sia classica che creativa.

Patate alla Rioja, accompagnate da Tinto de la Rioja - Dà un tocco di spezia alle tue patate!

La maggior parte dei visitatori della Spagna conosce le famose Patatas Bravas spagnole, ma le patate alla Rioja sono una versione molto diversa, che piace a tutti quelli che le assaggiano. La cucina spagnola non è molto conosciuta per il cibo piccante, ma nella Rioja, le patate vengono cucinate con chorizo piccante e paprika affumicata - una deliziosa combinazione. L'unico modo per rendere questo piatto ancora migliore è abbinarlo a un Tinto de la Rioja, un vino locale spettacolare fatto con una varietà di diversi tipi di uva.

Patate alla Rioja con chorizo piccante da abbinare a Tinto de la Rioja

Cod 'A La Rioja' - Non il solito piatto di merluzzo

In tempi storici, quando non esistevano i frigoriferi, l'unico pesce disponibile nella Rioja era il merluzzo salato conservato. Nel Cod 'A la Rioja', il merluzzo salato viene cucinato con ingredienti locali tra cui pomodori, cipolle e peperoni utilizzando una ricetta tramandata attraverso molte generazioni. Questo piatto è anche conosciuto come Bacalao e l'essiccazione del pesce conserva molti nutrienti che si dice rendano il piatto ancora più gustoso!

Orto di Rioja

Grazie al clima e al terreno fertile della regione, la Rioja è un grande orto naturale di frutta e verdura dove la maggior parte dei prodotti è naturale e coltivata in modo biologico. All'inizio dell'autunno, si possono trovare le persone del luogo nei villaggi che arrostiscono piccoli peperoni rossi dolci con deliziosi aromi che si diffondono nell'aria. I peperoni vengono spellati e cotti prima di essere mangiati e sono anche perfetti per preparare insalate.

Le asparagi bianche sono una specialità regionale del sud-est della Rioja, niente batte il loro sapore e la loro tenerezza. Per ottenere il colore bianco, gli asparagi vengono sepolti e coperti di terra per evitare la luce solare, il che li rende estremamente teneri. Gli asparagi possono essere trovati freschi o in scatola. Anche la varietà di carciofi chiamata Blanca de Tudela può essere trovata nella Rioja e di solito viene mangiata fresca ma può anche essere conservata in barattoli.

Dai un'occhiata al nostro blog su abbinamenti cibo e vino di Rioja.

Consigli degli esperti sulla regione vinicola di Rioja

Dove mangiare a Rioja?

Regi Jatetxea

  • Indirizzo: Calle Hegoalde, 2. Urduliz, Vizcaya, Spagna
  • Menu: Cucina tradizionale e moderna spagnola
  • Specialità: Carne

Consigliato da Bodega Eduardo Garrido Garcia

Asador Julian

  • Indirizzo: Paraje la Venta, 11, 31579 Cárcar, Navarra, Spagna
  • Menu: Cucina tradizionale spagnola
  • Specialità: Carne

Consigliato da Bodegas Bagordi

Venta Moncalvillo

  • Indirizzo: Ctra. de Medrano, 6. Daroca de Rioja, Spagna
  • Menu: Cucina spagnola, Gourmet, Opzioni vegetariane
  • Specialità: Cacciagione, pesce fresco, ingredienti di produzione propria

Consigliato da Bodegas Corral

Dove alloggiare a Rioja?

Hotel Viura

  • Indirizzo: Calle Herrerías, s/n, 01307 Eskuernaga, Álava, Spagna
  • Strutture e servizi: Ristorante, Palestra, piscina nell'edificio accanto, noleggio biciclette, trattamenti spa

Hotel Villa De Ábalos

  • Indirizzo: Plaza Fermín Gurbindo, nº 2 26339 Ábalos (La Rioja), Spagna
  • Strutture e servizi: Ristorante, Terrazza e Giardino

Posada Ignatius

  • Indirizzo: Plaza del Arco, 4, 26370 Navarrete, La Rioja, Spagna
  • Strutture e servizi: Ristorante, area esterna

I migliori wine bar a Rioja

Tercera Estacion Wine Bar

  • Indirizzo: Calle el Remedio, 12A, 26338 San Vicente de la Sonsierra, La Rioja, Spagna
  • Menu dei vini: Vini regionali

Bar Tory

  • Indirizzo: Calle Ramón y Cajal, 70 Bajo, 31261 Andosilla, Navarra, Spagna
  • Menu dei vini: Vini locali

La Tavina

  • Indirizzo: Calle del Laurel, 2, 26001 Logroño, La Rioja, Spagna
  • Menu dei vini: Vini internazionali e locali

Cosa fare a Rioja?

Visita la Cattedrale di Santo Domingo de la Calzada

  • Indirizzo: Calle Cristo, s/n, Santo Domingo de la Calzada, La Rioja, Spagna

Passeggiata in Calle San Juan

  • Indirizzo: Logroño, La Rioja, Spagna

Visita la Chiesa di San Servando y San German

  • Indirizzo: Calle Tomba 2, 26589 Arnedillo Spagna

Domande frequenti sulla regione vinicola di Rioja

22 data-type="URL" data-id="https://winetourism.com/tempranillo/">Tempranillo, Garnacha tinta, Graciano e Mazuelo; e i vini bianchi Viura (Macabeo), Malvasía e Garnacha blanca."}]} -->

1. Dove si trova la regione vinicola di Rioja?


Rioja si trova nel nord della Penisola Iberica, Spagna. La regione vinicola di Rioja si trova a 120 miglia a sud di Bilbao, con oltre 65 mila ettari di vigneto.

2. Quali sono le sottoregioni e le denominazioni più famose in Rioja?


Ci sono tre sottoregioni storiche in Rioja, che sono Rioja Baja, Rioja Alta e Rioja Alavesa.

La regione vinicola di Rioja ha la propria denominazione o DOca (Denominazione di Origine Controllata) e, oltre a ciò, la maggior parte dei vini spumanti della regione viene venduta all'interno della denominazione Cava. In Rioja troverai ancora l'IGP Valles de Sadacia.

3. Quali sono le principali varietà di uva in Rioja?

Le regioni vinicole di Rioja producono vini da una serie di uve, tra le quali le più espressive sono Tempranillo, Garnacha, Mazuela (Carignan), Graciano, Maturana, Garnacha Blanca, Malvasía, Chardonnay, Maturana Blanca e Viura (Macabeo).

4. Qual è il miglior vino da provare a Rioja?


Un'ottima opzione da provare tra i vini di Rioja è il Tempranillo rosso porpora. Questo vitigno porta solitamente all'aroma di violette e frutti di lampone al suo vino, offrendo un'esperienza deliziosa dalle bottiglie giovani a quelle invecchiate.

5. Rioja è un vino rosso o bianco?

Le varietà di uva autorizzate all'interno della tradizionale DOca Rioja dal 1925 sono sia rosse che bianche, per un totale di 7 uve. Di queste, le rosse sono Tempranillo, Garnacha tinta, Graciano e Mazuelo; e le bianche Viura (Macabeo), Malvasía e Garnacha blanca.

Scopri La Rioja con le guide dei vini locali

Dai un'occhiata alle nostre guide locali per i tour del vino con le loro offerte di tour del vino per avere tutto organizzato quando visiti la regione vinicola di La Rioja.

Visualizzazione dell'1-3 di 3 guide di vini locali

Anton

Anton

Abbiamo iniziato nel 2010 conducendo tour e accogliendo visitatori nella zona della Baia di San...

230,00 €
Diego

Diego

Mi chiamo Diego e sono una guida locale certificata che lavora nei Paesi Baschi e nella Rioja. Ho...

575,00 €
Local Experts Tours

Local Experts Tours

Operiamo in piccoli gruppi e privati nella regione della Rioja Alavesa e della Rioja Alta,...

220,00 €

Mappa delle cantine in La Rioja

Scopri le posizioni delle cantine in La Rioja

Sottoregioni in La Rioja

Sei interessato a leggere di più su La Rioja Wine Region in Spagna?

Visita la nostra selezione delle migliori cantine della regione vinicola di La Rioja che puoi prenotare durante il tuo soggiorno.

Scopri di più