Esplora le migliori aziende vinicole in Mendoza

Sei all'inizio del tuo viaggio nel mondo vino oppure di ritorno per nuove scoperte?
Degusta a scelta fra una selezione di ottimi vini locali.

Visualizzazione dell'1-3 di 46 aziende vinicole

Guida di viaggio alla regione vinicola di Mendoza

La regione vinicola di Mendoza è considerata ampiamente la regione vinicola più importante in Argentina. Mendoza ha guadagnato questa reputazione in quanto rappresenta quasi due terzi dell'intera produzione di vino in Argentina. La regione vinicola di Mendoza si trova ai piedi orientali delle Ande, dominata dall'imponente monte Aconcagua. I vigneti di Mendoza sono piantati ad alcune delle altitudini più elevate al mondo, con alcune che raggiungono i 3600 piedi sul livello del mare. La stragrande maggioranza delle cantine in Argentina si trova a Mendoza e, come tale, è considerata il cuore dell'industria vinicola del paese.

Scopri di più su Degustazioni di vino e tour a Mendoza.

Esplora la regione vinicola di Mendoza con l'aiuto della nostra guida di viaggio:

Vini ad alta quota di Mendoza

Cantine con cantina aperta

Luoghi da visitare

Gastronomia locale

Mendoza
Vigneti nella regione vinicola di Mendoza, Argentina

Il cuore dell'industria vinicola argentina - regione vinicola di Mendoza

La regione vinicola di Mendoza in Argentina era originariamente conosciuta come Cuyo. Questa regione ha vissuto un boom nella produzione di vino nei secoli XIX e XX, che ha portato all'area che si sviluppa nella quinta regione vinicola più grande del mondo e la più grande di tutta l'America Latina.

Il clima della regione vinicola di Mendoza è continentale con aree di condizioni di deserto semi-arido. Ci sono quattro stagioni distinte durante l'anno, senza estremi di temperatura. Ciò offre un ciclo di crescita molto stabile per le viti senza eventi importanti come la dormienza invernale. La principale preoccupazione dei produttori di vino riguardo al clima è la grandine durante i mesi estivi, conosciuta dai locali come La Piedra.

I terreni dei vigneti di Mendoza sono prevalentemente costituiti da terreni alluvionali che contengono sabbia sciolta su strati di argilla. I numerosi fiumi di montagna nella regione, tra cui i fiumi Desaguadero, Mendoza, Tunuyán, Diamante e Atuel, sono eccellenti fonti di irrigazione. L'acqua di questi fiumi è fornita dai ghiacciai che si sciolgono nelle Ande. In tutta Mendoza, ci sono più di 17.000 pozzi che forniscono alla regione l'equivalente di due fiumi di flusso d'acqua. Oltre a ciò, la regione dispone di un sistema di irrigazione intricato di canali, canali e serbatoi che risale al XVI secolo.

Le sottoregioni della regione vinicola di Mendoza

Le sottoregioni della regione vinicola di Mendoza sono Maipu, Luján de Cuyo, Uco Valley, San Rafael e East Mendoza (noto anche come San Martin). Maipu si trova vicino alla città principale di Mendoza ed è la sottoregione più calda. I vini prodotti qui sono corposi, con alti livelli di alcol, sapori fruttati e tannini potenti. A Lujan de Cuyo, le varietà di uva più importanti coltivate sono Malbec e Cabernet Franc. Nella Valle di Uco, si possono ammirare le viste più belle della regione di Mendoza e bere alcuni dei vini più pregiati della zona. Questa zona ai piedi delle Ande è punteggiata da laghi blu e vigneti ondulati, rendendola la destinazione perfetta per il turismo del vino.

La vista sui vigneti e sulle Ande da Pulenta Estate Winery nella regione vinicola di Mendoza
Pulenta Estate, regione vinicola di Mendoza, Argentina

Scopri la Strada del Vino di Mendoza

Argentina è considerata una delle migliori regioni vinicole del mondo, producendo principalmente vini rossi. Mendoza è una famosa e rinomata regione vinicola in Argentina. Mendoza è un'ottima area di produzione per vini rossi corposi, come il Malbec. Ci sono numerose famose cantine che producono vini rossi di alta qualità che puoi degustare. Scopri di più sulla Strada del Vino di Mendoza e assaggia i vini locali!

I Vini ad Alta Quota della Regione Vinicola di Mendoza

Grazie alla sua dimensione e alla gamma diversificata di varietà di uva, la regione vinicola di Mendoza produce una gamma di vini bianchi e rossi che impressionano il palato di una varietà di bevitori di vino. L'area di Barrancas dei vigneti di Mendoza è ben nota per la produzione di vino rosso che ha i sapori di frutti più scuri e livelli morbidi di acidità. Barrancas produce vini Syrah, Malbec e Cabernet Sauvignon riconosciuti a livello internazionale. A Maipu, la produzione di vino rosso è dominata dal Malbec, che conferisce al vino sapori di frutti rossi con note di tabacco. I vini rossi della Valle di Uco sono densi con strati di sapori di frutti neri come prugne, more, olive e lamponi. Questi vini hanno note di peperone rosso con un finale di cacao in polvere. L'area di San Rafael produce principalmente vini rossi di Cabernet Sauvignon e Malbec con sapori di bacche rosse arrosto e un finale erbaceo e saporito. Oltre a ciò, producono anche blend di vini rossi utilizzando uve Syrah e Malbec. Questi vini sono di colore viola scuro con sfumature violette.

I vigneti e la vista delle Ande nella regione vinicola di San Juan nel nord dell'Argentina
Vigneti a San Juan, nord dell'Argentina

Anche se la regione vinicola di Mendoza è famosa soprattutto per i suoi vini rossi, vengono prodotti anche vini bianchi nella regione utilizzando uve Chardonnay e Sauvignon Blanc. Il Chardonnay dei vigneti di Mendoza è un vino fresco che viene spesso descritto come vibrante. Questi vini hanno un'acidità ben bilanciata con note di frutta bianca come mele, pere e pesche. La regione di Mendoza produce anche vini spumanti di Mendoza da uve Chardonnay e Pinot Noir. Recentemente questi vini spumanti sono diventati estremamente popolari sia a livello locale che internazionale.

Le migliori cantine da visitare nella regione vinicola di Mendoza

bodega familia deicas-winery

Bodega Familia Cassone

La Bodega Familia Cassone è una cantina e vigneto a conduzione familiare situata in una delle prime e più antiche aree di produzione di vino di Mendoza. L'azienda produce vini e oli d'oliva eccellenti che sono popolari in Argentina e all'estero. La Bodega Familia Cassone è aperta dal lunedì al sabato ai visitatori per una degustazione di vini e un tour della durata di 1 ora e 15 minuti, guidato dal vignaiolo dell'azienda.

Bodega Salentein Cellar nella regione vinicola di Mendoza

Bodega Salentein

La Bodega Salentein si trova nella Valle di Uco di Mendoza. Il team di Bodega Salentein si impegna a produrre solo vini di altissima qualità che rendono omaggio al terroir da cui provengono. La sala degustazione di Bodega Salentein si trova nel seminterrato della cantina accanto alla cantina ed è arredata con gusto per accogliere i visitatori per un'esperienza di degustazione di vini argentina.

Vigneti e cantina Mevi nella regione vinicola di Mendoza

Mevi

La cantina Mevi si trova ai piedi delle Ande nella regione di Mendoza. Mevi produce una gamma di eccellenti vini rossi, bianchi e rosati dalle uve coltivate nell'azienda stessa. La cantina è appositamente progettata per accogliere turisti e visitatori su due terrazze che offrono una vista impressionante sulla tenuta e sulle montagne circostanti. Mevi offre visite guidate della cantina, seguite da degustazioni di vini abbinate a meravigliosi prodotti freschi locali.

Dai un'occhiata alla nostra selezione di Cantine a Mendoza con cantina aperta e l'ospitalità più grande!

Dove alloggiare a Mendoza?

NH Mendoza Cordillera

Situato nel centro di Mendoza, l'hotel NH Mendoza Cordillera offre sistemazioni nel centro della città, a soli 100 metri da Piazza Independencia. L'hotel dispone di una piscina stagionale all'aperto, palestra e parcheggio privato.

Diplomatic Hotel

Una piscina all'aperto, strutture per il fitness e una sauna possono essere apprezzate in questo hotel a 5 stelle nel centro di Mendoza. È circondato da ristoranti, enoteche e negozi.


Villaggio Hotel

Villaggio Hotel Boutique si trova vicino a Plaza Independencia. Dispone di una piscina, una vasca idromassaggio e un centro benessere con palestra. Le camere del Villaggio Hotel sono moderne e spaziose, con arredi eleganti e decorazioni d'arte.

Agua Del Corral Hotel & Spa

I punti di interesse più popolari vicino ad Agua del Corral Hotel & Spa includono il Museo del Pasado Cuyano, Piazza Independencia e Paseo Alameda. Si trova a soli 7 minuti dall'aeroporto internazionale Francisco Gabrielli.

Mappa della regione vinicola di Mendoza

Mendoza Wine Map

Dove andare nella regione vinicola di Mendoza

Città di Mendoza - Il centro del turismo della regione vinicola di Mendoza

La città di Mendoza è la capitale della provincia di Mendoza. Sebbene questa zona sia estremamente secca e arida, la città di Mendoza è bellissimamente verde grazie al suo sistema di irrigazione artificiale. Le principali attrazioni da visitare a Mendoza City sono il Parque San Martin, le varie cantine nella città e nei dintorni, la Plaza Independencia, il Museo d'Arte Moderna di Mendoza, la Piazza Espana, il Central Park e la Casa de Fader. Oltre a queste attrazioni, la città di Mendoza ospita anche numerosi festival ed eventi durante tutto l'anno. Il più popolare di questi è il festival della vendemmia alla fine di febbraio di ogni anno.

Quando visiti la città di Mendoza, non dimenticare che si fa ancora una siesta o un pisolino pomeridiano ogni giorno dalle 13:00 alle 17:00, durante il quale la maggior parte dei negozi, dei ristoranti e delle banche sono chiusi.

Piazza Independencia nella città di Mendoza nella regione vinicola di Mendoza, Argentina
Piazza Independencia nella città di Mendoza, Argentina

Aristides a Mendoza City - Vivi la vita notturna di Mendoza

Il clima caldo nei mesi estivi nella regione vinicola di Mendoza è l'invito perfetto per visitatori e residenti a trascorrere lunghe giornate al sole gustando una birra e l'eccellente vino locale. Dopo il tramonto a Mendoza, la vita notturna prende vita davvero ad Aristides. Aristides è piena di ristoranti vivaci, pub e cocktail lounge che offrono i migliori vini argentini e una cucina di qualità. Questo quartiere vibrante è la posizione perfetta per i turisti per interagire con i locali e conoscere meglio la cultura locale.

Museo del Vino e della Vendemmia - Il gioiello della città di Maipu

Il Museo del Vino e della Vendemmia è un monumento nazionale che si trova nella città di Maipu nella regione vinicola di Mendoza. La storia del museo risale al 1896, quando Gerónimo Baustista Gargantini, un immigrato svizzero, ha avviato una partnership con Juan Giol, un immigrato italiano, nella città di Maipu. Insieme, hanno fondato La Colina de Oro, la prima cantina di Mendoza.

Dopo molti anni, la cantina si è ampliata includendo alloggi per i visitatori e varie residenze per il personale e i proprietari della cantina. Questi edifici sono stati progettati dal rinomato architetto italiano Manuel Mignani, che ha dato all'azienda uno stile italiano con ampi giardini.

Oggi, gli edifici di La Colina de Oro formano il Museo Nazionale del Vino e della Vendemmia. Il museo è aperto ai visitatori dal lunedì al venerdì. Durante la visita al museo, i visitatori possono osservare il processo di vinificazione e imbottigliamento e fare visite guidate attraverso l'impianto e la tenuta.


Aconcagua, la montagna più alta delle Americhe. Catena montuosa delle Ande nella regione vinicola di Mendoza, Argentina.
Aconcagua, Catena montuosa delle Ande nella regione di Mendoza, Argentina.

Parchi e giardini di Mendoza - Passeggia nella natura

Mendoza non è frequentata solo dai visitatori per i suoi fantastici vini, ma anche per la sua varietà di bellissimi parchi e giardini. Queste meravigliose attrazioni hanno dato a Mendoza la reputazione di essere una delle città più belle dell'Argentina. Durante la visita a Mendoza, i parchi e i giardini da non perdere sono Plaza Espana, Plaza Chile, Parque San Martin, Parque Civico, Parque O'Higgins e Plaza Italia.

Reserva Natural Villavicencio - Scopri la storia di Mendoza

La Reserva Natural Villavicencio nella provincia di Mendoza mostra il paesaggio, la storia e la natura dell'area offrendo ai visitatori un senso di avventura. La riserva è stata istituita nel 2000 per preservare il patrimonio naturale e culturale dell'area e garantire che l'ambiente naturale sia sostenuto per i residenti locali di Mendoza. Il parco è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 11:00 alle 19:00 ed è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo. All'interno della Reserva Natural Villavicencio, le attrazioni da non perdere sono l'Hotel Villavicencio, il sentiero Caracoles, il punto panoramico El Balcon e la Croce di Paramillos. Altre esperienze che si possono godere all'interno del parco sono visite autoguidate, birdwatching, percorsi in fuoristrada e ristoranti e caffè all'interno del parco.

Scopri le migliori guide turistiche del vino di Mendoza ed esplora tour guidati del vino a Mendoza, rinomata regione vinicola dell'Argentina.


Gastronomia nella regione vinicola di Mendoza

La cucina locale di Mendoza è caratterizzata da piatti caldi, abbondanti e confortanti che si abbinano perfettamente ai vini rossi locali. Durante la visita a Mendoza, assicurati di gustare i vari piatti di stile country che rappresentano l'ospitalità calorosa della regione.

Asado de Tira - Strisce di carne arrosto

Asado de Tira è un tipico piatto argentino di costine di manzo arrosto tagliate a strisce. La carne in questa ricetta è condita solo con sale e poi grigliata per pochi minuti. Le strisce di carne sono tagliate trasversalmente in modo che le lunghe strisce di carne siano intervallate dalle ossa. Questo accorcia le fibre dure della carne in modo che possa essere grigliata invece di essere cotta lentamente. A Mendoza, questo piatto viene tradizionalmente servito con salsa chimichurri all'aglio e un ricco vino locale.

Choripan - Il cibo di strada argentino per eccellenza

Il Choripan è il cibo di strada più famoso in Argentina e a Mendoza. Questa delizia deliziosa è un panino fatto con salsiccia chorizo e una serie di condimenti aggiuntivi. Il tutto viene servito insieme in un panino croccante. Il Choripan viene comunemente servito dai venditori ambulanti in bancarelle in tutta l'Argentina ed è meglio mangiarlo mentre si è in movimento.

Chimichurri - La salsa nazionale dell'Argentina

Il Chimichurri è la salsa più famosa dell'Argentina e di solito viene gustata con bistecca alla griglia. Questa salsa è fatta con prezzemolo, aglio, origano, olio d'oliva, aceto e peperoncino piccante. A volte vengono aggiunti ingredienti aggiuntivi come coriandolo o pomodori tritati. La salsa chimichurri è di colore verde brillante e di solito viene servita con una bistecca alla griglia, ma può essere gustata anche con maiale, pollo, agnello, anatra o pesce. Si abbina perfettamente a un vino Malbec locale.

Choripan, cibo di strada argentino, regione vinicola di Mendoza
Choripan - Il cibo di strada argentino per eccellenza

Consigli degli esperti sulla regione vinicola di Mendoza

Dove mangiare nella regione vinicola di Mendoza?

Andeluna

  • Indirizzo: RP89 Km 11, M5561 Tupungato, Mendoza, Argentina
  • Menu: Cucina argentina, opzioni vegetariane
  • Specialità: Carne alla griglia

Raccomandato da Domaine Bousquet

Rosell Boher Lodge

  • Indirizzo: Servidumbre de Paso S/N entre Ruta Prov 86 y Ruta 7, 5509, Mendoza, Argentina
  • Menu: Cucina argentina, cucina raffinata
  • Specialità: Carne

Raccomandato da Pulenta Estate Winery

Fuente y Fonda

  • Indirizzo: Montevideo 675, M5500 Mendoza, Argentina
  • Menu: Cucina argentina
  • Specialità: Carne, Pasta

Raccomandato da Winetourism.com

Dove alloggiare nella regione vinicola di Mendoza?

Casa Petrini

  • Indirizzo: Ruta 89 Km 11, M5561 Villa Tupungato, Mendoza, Argentina
  • Strutture e servizi: Ristorante, Spa

Rosell Boher Lodge

  • Indirizzo: Servidumbre de Paso S/N entre Ruta Prov 86 y Ruta 7, 5509, Mendoza, Argentina
  • Strutture e servizi: Ristorante, Piscina, Jacuzzi

Plaza Italia B&B

  • Indirizzo: Montevideo 685 • Mendoza • Argentina
  • Strutture e servizi: Colazione, Servizio in camera, Deposito bagagli, Servizio navetta

I migliori wine bar nella regione vinicola di Mendoza

Uvas

  • Indirizzo: 25 de Mayo 1115, M5500 Mendoza, Argentina
  • Menu dei vini: Vini regionali e nazionali

Cabrera Charif Wine House

  • Indirizzo: Av. Arístides Villanueva 397, M5500 Mendoza, Argentina
  • Menu dei vini: Vini nazionali e internazionali

HOUSE WINE

  • Indirizzo: Av. Arístides Villanueva 160, M5500 Mendoza, Argentina
  • Menu dei vini: Vini nazionali

Cosa fare nella regione vinicola di Mendoza?

Visita Lago Del Parque General San Martin

  • Indirizzo: Av Emilio Civit 701, M5500 Mendoza, Argentina

Assaggia i vini su Caminos del Vino

  • Indirizzo: Rivadavia 592, Mendoza, Argentina

Visita Cerro de la Gloria

  • Indirizzo: Calle Los Platanos, Mendoza M5502IYA, Argentina.

Domande frequenti sulla regione vinicola di Mendoza

1. Dove si trova la regione vinicola di Mendoza situata?


Situata nella parte centro-settentrionale dell'Argentina e vicino alle incredibili montagne delle Ande, la regione vinicola di Mendoza conta più di mille cantine. I vigneti di Mendoza producono la maggior parte del vino argentino e sono una delle principali destinazioni nei paesi del Nuovo Mondo.

2. Quali sono le sottoregioni e le denominazioni più famose di Mendoza?


La regione vinicola di Mendoza può essere divisa in cinque sottoregioni vinicole: Maipu, Lujan de Cuyo, Valle de Uco, San Rafael e San Martin.

Le denominazioni argentine sono Indicazione Geografica (IG) o Denominazione di Origine Controllata (DOC) e le principali nella regione vinicola di Mendoza sono Mendoza, Maipú, Cuyo, El Paraíso, General Alvear, Godoy Cruz, Guaymallén, Junín e San Rafael.

3. Quali sono le principali varietà di uva a Mendoza?

Il Malbec è sicuramente il protagonista nei vigneti di Mendoza. Cereza e Criolla Grande sono uve a buccia rosa che hanno dominato Mendoza per generazioni, ma più di recente, uve come Tempranillo, Cabernet Sauvignon, e Chardonnay sono le principali sotto la vite.

4. Qual è il miglior vino da provare a Mendoza?


Non lasciare la regione vinicola di Mendoza senza provare il loro famoso Malbec. I vigneti di Mendoza sono considerati uno dei migliori luoghi al mondo per la produzione di vini Malbec, assolutamente da provare.

5. Cosa è famosa Mendoza?

Oltre alla grande produzione di vino - inclusa la Malbec, la regione vinicola di Mendoza è famosa per essere un luogo cosmopolita, con ristoranti e spa di alta qualità e splendide viste sulle montagne circostanti coperte di neve.

Scopri Mendoza con le guide dei vini locali

Dai un'occhiata alle nostre guide locali per i tour del vino con le loro offerte di tour del vino per avere tutto organizzato quando visiti la regione vinicola di Mendoza.

Visualizzazione dell'1-3 di 3 guide di vini locali

Claudio Damian

Claudio Damian

Esperienze enogastronomiche per coloro che apprezzano le cose più belle Borravino Wine Tours - La...

175,00 USD
Ramiro

Ramiro

Offre tour in:
Mendoza, Argentina

Siamo un tour operator dedicato al 100% a realizzare i tour enologici migliori e più...

155,00 ARS
Gaston

Gaston

Azienda dedita alla realizzazione di visite, degustazioni e pranzi nelle cantine di Maipu, Lujan...

Mappa delle cantine in Mendoza

Scopri le posizioni delle cantine in Mendoza

Sottoregioni in Mendoza

Sei interessato a leggere di più su Mendoza Wine Region in Argentina?

Visita la nostra selezione delle migliori cantine della regione vinicola di Mendoza che puoi prenotare durante il tuo soggiorno.

Scopri di più