Esplora le migliori aziende vinicole in Veneto

Sei all'inizio del tuo viaggio nel mondo vino oppure di ritorno per nuove scoperte?
Degusta a scelta fra una selezione di ottimi vini locali.

Visualizzazione dell'1-3 di 180 aziende vinicole

Guida di viaggio alla regione vinicola del Veneto

La regione vinicola del Veneto è una delle più importanti tra tutte le regioni d'Italia. I vini veneti portano storia e carattere sulla tavola. Oltre ai vini, la regione che ha mille volti offre i suoi tesori culturali e naturali da scoprire. Inizia con Venezia, che attira milioni di persone ogni anno, e finisce con piccoli paesi da fiaba e città con cattedrali sublimi e affascinanti canali.

Scopri l'elenco delle degustazioni di vini e tour in Veneto regione vinicola.

prosecco_Veneto wine region_Italy
Area di produzione del prosecco, regione vinicola del Veneto, Italia

Dove si trova la regione vinicola del Veneto?

La regione vinicola del Veneto si trova a nord-est dell'Italia. Si estende dalle Dolomiti al Mar Adriatico e comprende una vasta catena montuosa e una pianura attraversata da fiumi, canali e dal Delta del Po. La regione confina con Emilia-Romagna a sud, Lombardia a ovest, Trentino-Alto Adige a nord-ovest, Austria a nord e Friuli Venezia Giulia a nord-est. La capitale del Veneto, Venezia, attira milioni di persone ogni anno, sia per il carnevale, la Biennale, il festival del cinema o semplicemente per crociere sul Canale Grande. L'attrattiva di Venezia mette in ombra altri luoghi altrettanto attraenti al di fuori della città lagunare. Le città e i paesi del Veneto sono pieni di palazzi da fiaba, cattedrali sublimi e affascinanti canali. Inoltre, i vini veneti risultanti dalla varietà di uve coltivate qui sono unici.

Mappa della regione vinicola del Veneto

Veneto Wine Map

Cosa offre la regione vinicola del Veneto

I vigneti nella regione vinicola del Veneto si trovano sulle rive del Lago di Garda così come vicino alla laguna di Venezia, ai piedi delle Dolomiti e sulle colline di Mantova. La varietà delle uve coltivate qui è unica: va dalle viti bianche autoctone come l'uva Prosecco o Garganega al Chardonnay e al Pinot Grigio alle diverse varietà di uve rosse come Corvina e Raboso e a Cabernet e Merlot. Con vini veneti ben noti come Amarone, Valpolicella, Soave e Prosecco, il Veneto è una delle regioni vitivinicole più importanti d'Italia. Qui troverai una vasta gamma di attività!

La regione vinicola del Veneto produce ogni anno 8 milioni di ettolitri di vino. Circa un terzo di questi sono vini DOC o DOCG, quindi vini con una denominazione di origine registrata. Quindi, 28 consorzi DOC e 14 consorzi DOCG in tutte le parti del Veneto garantiscono che la qualità rimanga costante e la tipicità sia preservata.

Vini del Veneto Italia - qualcosa di più del Prosecco

A causa delle diverse condizioni del suolo nella regione vinicola del Veneto, vengono coltivate le varietà di uva più diverse, il che si riflette anche nella diversità dei vini veneti prodotti qui.

Soave e Gambellara

La varietà di uva dominante nella regione vinicola del Veneto è l'alta resa dell'uva bianca Garganega, che è l'uva principale per la produzione dei vini Soave e Gambellara. Questi sono tra i vini più popolari della regione vinicola del Veneto. Gambellara può produrre vini bianchi profumati con un delicato sapore di limone e mandorla. Soave è uno dei vini bianchi più conosciuti della regione vinicola del Veneto e anche d'Italia.

Per ottenere la tanto ambita denominazione "Classico", il Soave deve essere composto per almeno il 70% dall'uva Garganega e conservato per almeno otto mesi.

Valpolicella, Amarone e Bardolino

Le varietà di uva rosse autoctone Corvina e Rondinella hanno una lunga tradizione e sono alla base dei famosi Amarone, Valpolicella e Bardolino. Un buon Valpolicella è rosso rubino in gioventù, poi rosso granato, ha un corpo potente ed è vellutato-armonioso.

Il famoso vino rosso della regione vinicola del Veneto è l'Amarone. Il vino denso, ricco e spesso costoso è fatto da uve essiccate all'aria e resinate. L'Amarone è disponibile anche in una versione dolce con il nome di Recioto.

Sulla riva destra del Lago di Garda prospera su colline moreniche con ghiaia e sabbia, dove producono vini Bardolino.

E naturalmente, il Prosecco

Prosecco è un famoso vino della regione vinicola del Veneto ed è il vanto dei locali. La maggior parte di questi vini bianchi veneti viene venduta come frizzante o spumante e dal "Amabile" (dolce) al "secco" (secco) si trovano in tutte le varianti. Prosecco si riferisce a una denominazione di origine ed è fatto dalla varietà di uva Glera.

Vineyards in Veneto wine region, Italy-2015-min
Vigneti nella regione vinicola del Veneto, Italia

 


I migliori luoghi da visitare nella regione vinicola del Veneto

Se stai viaggiando nella regione vinicola del Veneto e vuoi visitare luoghi diversi da Venezia o vuoi immergerti nella natura, scoprirai alcune città culturalmente significative e luoghi turistici della regione.

Vicenza - La città degli orafi

Vicenza è la quarta città più grande della regione vinicola del Veneto, con 115.550 abitanti. Tuttavia, la capitale dell'omonima regione è una delle città culturalmente più ricche d'Italia. Vicenza insieme alle 24 Ville Palladiane del Veneto fa parte della lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1994. La significatività di queste ville risiede nell'architettura, che è il risultato di uno studio dettagliato dell'architettura romana classica da parte di Andrea Palladio. Pertanto, Vicenza è anche chiamata città palladiana.

Villa Almerico Capra Valmarana, also known as "La Rotonda", is located close to Vicenza, Italy-2015-min
Villa Almerico Capra Valmarana, nota anche come "La Rotonda", si trova vicino a Vicenza, Italia

Non solo immensi gioielli architettonici come ville e palazzi del XVI secolo sono aperti ai visitatori nel centro storico. Ci sono anche più di 1.000 orafi a Vicenza che creano gioielli e impreziosiscono la vita dei turisti con le loro creazioni. Tre volte l'anno si tiene una mostra di gioielli di fama mondiale - il Vicenza Oro. Ma anche la modernità si mostra a Vicenza attraverso l'industria e i grattacieli. È meglio visitare il luogo e farsi un'idea della variegata Vicenza.

Verona - la città che offre più di Romeo e Giulietta

Anche se la storia di Romeo e Giulietta della tragedia di Shakespeare viene subito in mente se si pensa a Verona, non è solo una meta per il romanticismo: gli amanti dell'attività fisica, così come gli appassionati d'arte e cultura, troveranno ciò che cercano nella città italiana del nord e nei suoi dintorni. L'edificio più famoso di Verona risale all'epoca romana ed è il punto di partenza ideale per un tour della città: l'Arena di Verona è un anfiteatro romano del I secolo. Grazie all'acustica unica nell'arena, il luogo si è rapidamente affermato come sede per opere liriche, concerti e altre performance.

Inoltre, Scaliger Castelvecchio è ora una delle attrazioni più interessanti della città. Il Castello dei Signori di Verona è stato costruito tra il 1354 e il 1356 sotto Cangrande II Della Scala. Visita il museo di Castelvecchio, che è stato ricostruito da un famoso architetto, Carlo Scarpa, tra il 1959 e il 1973. Ecco perché è una vera gemma per gli amanti dell'architettura.

Museo di Castelvecchio a Verona, Italia

Piazza Delle Erbe è il cuore di Verona; la vita pulsante qui, i banchi del mercato si aprono ogni giorno e i graziosi wine bar e caffè invitano a fermarsi un po'. Siediti e ammira la piazza con i suoi numerosi edifici storici circostanti. Come sarebbe terminare una giornata piena di esperienze con un aperitivo qui?

Chioggia - la piccola sorella di Venezia

Dato che Venezia è probabilmente il must-do di ogni guida per il Veneto, ecco un consiglio per la piccola sorella di Venezia. Case colorate, vicoli magici e canali pittoreschi: tutto questo e altro ti aspetta a Chioggia. La piccola città di pescatori nella regione vinicola del Veneto incanta con un fascino speciale e ricorda a prima vista Venezia. Questo non è un caso perché Chioggia si trova all'estremità meridionale della popolare città lagunare ed è spesso chiamata "Piccola Venezia".

Come a Venezia, ci sono molti ponti romantici, canali stretti e graziosi piccoli caffè. La grande differenza è che qui ci sono pochissimi turisti, il che rende una visita molto più piacevole. Passeggia lungo il Corso del Popolo, visita il mercato del pesce nella Pescheria e goditi l'atmosfera rilassata: Chioggia ti conquisterà!

Chioggia, Veneto region,
Chioggia, regione del Veneto, Italia

Natura fuori dai percorsi turistici

Paesaggi montani bellissimi con una vasta rete di sentieri escursionistici ben sviluppati, percorsi di arrampicata avventurosi e belle strade del vino da percorrere: nella regione vinicola del Veneto troverai un ottimo mix di natura incontaminata e ogni tipo di sport.

Parco della Lessinia - Flora e fauna variegate

A circa trenta chilometri a nord-est di Bardolino inizia il paesaggio naturale variegato del Parco della Lessinia, che non comprende solo foreste e prati. Durante le escursioni nel Parco della Lessinia, i viaggiatori si imbatteranno in pittoreschi borghi, dove una pausa con un bicchiere di vino e un tipico pasto veneto darà loro la forza. Piccoli ponti naturali aiutano a superare i fiumi all'interno del parco. Se ti trovi nel Parco della Lessinia, dovresti anche visitare il paese di Molina. Dopo aver visitato il "Molin de Lorenzo", un vecchio mulino restaurato, il percorso per il "Parco Cascate Molina" non è lontano. Gli escursionisti troveranno pace e relax in mezzo a cascate selvagge.

Mincio - percorsi meravigliosi lungo il fiume

Lungo la riva, la natura del Veneto si rivela in modo speciale. Qui i viaggiatori troveranno numerose piccole città e villaggi come Ponte Sul Mincio e Borghetto di Valeggio, in parte immersi in un pittoresco paesaggio di vigneti.

Depositphotos_287596426_l-2015-min
Piccolo villaggio di Borghetto, vicino a Valeggio sul Mincio, Veneto, Italia

In connessione con il Mincio c'è anche la "Strada del Vino Bardolino". Parte dalla città omonima di Bardolino, passa sulle colline del Monte Baldo e termina infine a Bussolengo. Una piacevole gita di un giorno lungo la "Strada del Vino Bardolino" promette il tratto di circa dodici chilometri tra Peschiera del Garda e Vallegio Sul Mincio. Lungo il percorso, numerose cantine offrono degustazioni dei classici Bardolino e Chiaretto.

Con i tortellini fatti in casa di Vallegio sul Minco, accompagnati da un vino classico veneto e trota di Borghetto di Vallegio, la regione intorno al fiume offre molto anche ai gourmet più esigenti.

Monte Baldo - il massiccio montuoso più alto del Lago di Garda

Il Monte Baldo è una catena montuosa dei Monti del Garda lunga circa 30 chilometri. Si trova sulla sponda occidentale del Lago di Garda, vicino al paese di Malcesine. Flora e fauna del Monte Baldo presentano una grande ricchezza di specie. Per questo motivo, è stato già definito nel XVI secolo il "Giardino d'Italia". Alcune piante sono state scoperte per la prima volta sul Monte Baldo.

Dal paese di Malcesine, dal 1962, parte una funivia che sale alla stazione di montagna del Monte Baldo. In questo modo gli escursionisti possono esplorare la varietà di sentieri sul massiccio montuoso con i suoi parchi naturali. I sentieri hanno diversi livelli di difficoltà. Ci sono percorsi facili che invitano a passeggiate, ma sono possibili anche escursioni trekking. Inoltre, i ciclisti troveranno un piccolo paradiso sul Monte Baldo.

garda-3583587__340
Vista sul Lago di Garda dal Monte Baldo, Veneto, Italia

Scopri la migliore Guida ai Tour del Vino del Veneto e intraprendi indimenticabili Tour del Vino Guidati nella Regione del Veneto.

Gastronomia sorprendente della regione vinicola del Veneto

La regione vinicola del Veneto è un paradiso gastronomico e la patria di piatti semplici e sorprendentemente deliziosi. La cucina nazionale si basa su frutti di mare, carni deliziose e verdure di stagione; rappresenta cibo molto semplice e salutare.

Mentre nei tempi antichi le spezie venivano spesso utilizzate più nel resto d'Europa per la conservazione degli alimenti che per il loro sapore, la cucina veneziana ha adottato alcune delle spezie delle cucine internazionali e ha creato nuovi piatti come il Sarde in saor, che rappresenta l'equilibrio tra dolce, acido e salato. A differenza delle regioni più meridionali d'Italia, la pasta è meno comune a favore della polenta e del risotto.

Carpaccio - un classico con un'origine interessante

Una tipica prelibatezza regionale della regione vinicola del Veneto è il carpaccio, fette sottili di carne cruda condite con succo di limone e olio d'oliva.

La storia di questo piatto è molto interessante: la prima volta che è stato cucinato è stato nel Bar Jerez a Venezia. Uno dei clienti più fedeli del bar era malato e i medici gli hanno consigliato di mangiare carne cruda. Lo chef del bar, Giuseppe Cipriani, ha inventato un piatto semplice e veloce per il cliente. Ha tagliato sottili fette di manzo e le ha cosparsa di maionese. Il nuovo piatto è stato chiamato come il pittore veneziano Vittore Carpaccio, noto per i caratteristici toni rossi e bianchi dei suoi lavori.

Depositphotos_125696322_l-2015-min
Vigneti nella regione vinicola del Veneto, Italia


Scopri la migliore Guida ai Tour del Vino del Veneto e intraprendi indimenticabili Tour del Vino Guidati nella Regione del Veneto.

":790,"sizeSlug":"large"} -->

Carpaccio_to_pair_with_Veneto_Wine

Risotto all' Amarone  - la combinazione di tre ingredienti eccellenti

Il riso gioca un ruolo centrale nella gastronomia della regione vinicola del Veneto. Ancora oggi, nell'area di Verona, viene prodotta l'interessante varietà di riso Vialone nano, che è protetta dal marchio DOP (denominazione di origine protetta).

Soprattutto, il Risotto all' Amarone è uno dei piatti più popolari e tipici della cucina veronese, un fiore all'occhiello di molti ristoranti famosi della città. In questa ricetta classica, tre eccellenti prodotti della regione si incontrano: il vino Amarone della Valpolicella, il formaggio Monte Veronese e il riso Vialone Nano. Quest'ultimo è un riso a grano medio, molto adatto alla preparazione del risotto.

Abbinamento vino: Puoi abbinarlo con l'Amarone rimanente o con un vino Valpolicella più leggero!

Sarde in saòr - un piatto antico dei marinai

Le Sarde in Saòr sono una parte indispensabile dei Cicheti, i piccoli antipasti aperitivo che vengono offerti in ogni Osteria genuina della regione vinicola del Veneto. Il Saòr, una marinata di olio, aceto e erbe, risale alla tradizione marittima del Veneto. Il Saòr rendeva il pesce conservato e garantiva così l'approvvigionamento dei marinai di albume d'uovo e vitamine. Infatti, i marinai veneziani non hanno mai sofferto di scorbuto. Naturalmente, oggi la conservazione degli alimenti non è più un segreto, ma il Saòr è ancora una grande marinata per pesce, verdure e carne.


 

Consigli degli esperti sulla regione vinicola del Veneto

Dove mangiare nella regione vinicola del Veneto?

Antica Osteria Paverno

  • Indirizzo: 9, Localita' Paverno, 37020, Marano di Valpolicella VR, Italia
  • Menu: Italiano, Mediterraneo, Vegetariano
  • Specialità: Pesce, Carne

Consigliato da Degani F.lli di Degani Aldo

Trattoria Caprini

  • Indirizzo: Via P. Zanotti, 9, 37024 Torbe VR, Italia
  • Menu: Italiano, Mediterraneo, Vegetariano
  • Specialità: Barbecue/griglia, Carne

Consigliato da Nicolis

Osteria Giulietta e Romeo

  • Indirizzo: Corso Sant'Anastasia, 27, 37121 Verona VR, Italia
  • Menu: Italiano, opzioni vegetariane
  • Specialità: Carne, Pasta

 

Consigliato da Degani F.lli di Degani Aldo

Dove alloggiare nella regione vinicola del Veneto?

B&B Corte Formigar

  • Indirizzo: Via Formigar, 4, 37015 Sant'Ambrogio di Valpolicella VR, Italia
  • Servizi e strutture: Colazione, Noleggio biciclette

Hotel Valpolicella

  • Indirizzo: Via L. Beethoven, 3, 37029 San Pietro in Cariano (Italia)
  • Servizi e strutture: Colazione, Noleggio biciclette, sala riunioni

 

Enjoy Hotel Peschiera Del Garda

  • Indirizzo: Via Venezia, 26, 37019 Peschiera del Garda VR, Italia
  • Servizi e strutture: Ristorante, Bar, Sala riunioni, Piscina, Vasca idromassaggio, Spa, Noleggio biciclette

I migliori wine bar nel regione vinicola del Veneto

Affi Wine Bar

  • Indirizzo: Via Giovanni Pascoli, 29, 37010 Affi VR, Italia
  • Menu vini: Nazionale; Antipasti e piatti

 

L'Enoteca Arilica Wine Select

  • Indirizzo: loc. Casa Otello, 10 - 37019 Peschiera del Garda - VR Italia
  • Menu vini: Nazionale; Piatti italiani

 

Spirito Boutique

  • Indirizzo: Via G. Marconi, 24, 37015 Sant'Ambrogio di Valpolicella VR, Italia
  • Menu vini: Internazionale

 

 

Cosa fare nella regione vinicola del Veneto?

Tempo di relax nella spa termale Aquardens

  • Indirizzo: Via Valpolicella, 63, 37026 Pescantina VR, Italia

 

Goditi le Cascate di Molina

  • Indirizzo: Via B. Bacilieri, 37022 Molina VR, Italia

 

Avventure nel grande Gardaland Park

  • Indirizzo: Via Derna, 4, 37014 Castelnuovo del Garda VR, Italia

 

 


Cantine partner di WineTourism.com da visitare a Valpolicella

Valentina Cubi - Produttori di vino artigianale in sintonia con la natura

Terre Di Pietra Sas - Vero vino italiano di famiglia al suo meglio

Tenute Ugolini - Viti sane nella regione vinicola più sana del mondo

Tenute Fasoli Lorena - Produzione di vino di famiglia italiana al suo meglio

Tenute Falezza - Scopri la cantina all'avanguardia e il negozio di vini di boutique della cantina

Tenuta Vignega - Vini di moda biologici che sicuramente ruberanno il tuo cuore

Monte dei Ragni di Zeno Zignoli - Un marchio "cult" tra gli intenditori di vino

Le Bignele Winery - Scopri la fattoria Le Bignele e l'esperienza della cantina

Corte Martini - Una vigna affascinante nel distretto I Martini in Italia

Corte Lonardi Di Lonardi Silvia - Piccola cantina di Valpolicella che produce vini e olio d'oliva di alta qualità con tradizione

Corte Fornaledo - Il gusto della storia, della passione e della cultura

Corte Bravi - Assaggia vini italiani e scopri la ricca storia del poeta italiano, Dante

Corte Aleardi - Ammira la cantina sotterranea in pietra del XVIII secolo di origine italiana

Castellani Michele & Figli - Tradizioni e modernità nello stesso bicchiere di vino

Cantina Sociale Valpolicella Negrar - Produzione di vino dal cuore dell'area classica della Valpolicella

Azienda Agricola Monte Zovo - Scopri i vigneti dell'anfiteatro morenico, formati 2000 anni fa

Azienda Agricola Manara - Cantina che si lega alla terra

Accordini Igino - 2 secoli di produzione di vino

Domande frequenti sulla regione vinicola del Veneto

1. Dove si trova la regione vinicola del Veneto ?


La regione vinicola del Veneto si trova nel nord-est dell'Italia ed è l'ottava regione più grande del paese. La regione confina con Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige/Südtirol.

2. Quali sono le sottoregioni e le denominazioni più famose del Veneto?


Il Veneto è sede di incredibili sottoregioni in cui si produce vino distintivo.

Valpolicella, Soave, Lugana, Conegliano-Valdobbiadene e Colli Berici sono le sottoregioni più famose del Veneto, dove vengono prodotti vini DOCG come Amarone della Valpolicella, Bardolino Superiore e Colli Asolani Prosecco.

3. Quali delle seguenti varietà di uva è la principale varietà del Veneto?

Le principali uve presenti nei vini del Veneto sono Glera, Garganega e Corvina Veronese, totalizzando circa la metà delle varietà di uva coltivate nella regione.

4. Per quale vino è famoso il Veneto?


Un classico della regione, Amarone Della Valpolicella è un vino favoloso che conquista il cuore di diversi appassionati di vino. Questo vino è così audace nei sapori e apprezzato che ha un piatto preparato con esso, il Risotto all'Amarone, un piatto profumato che ha il suo riso colorato di rosso.

5. Per cosa è famosa la regione del Veneto?

Una delle cose più famose del Veneto è sicuramente la sua città capitale di Venezia. Una meta turistica di primo piano in Europa, la città dei canali e delle barche ha una storia millenaria e incantevoli cittadelle da visitare.

Scopri Veneto con le guide dei vini locali

Dai un'occhiata alle nostre guide locali per i tour del vino con le loro offerte di tour del vino per avere tutto organizzato quando visiti la regione vinicola di Veneto.

Visualizzazione da 1 a 12 di 12 guide di vini locali

Virginia

Virginia

Un perfetto tour enologico della Valpolicella ti aspetta!

165,00 €
Carlo

Carlo

Lavoro con aziende vinicole e produttori alimentari da 10 anni, in precedenza ero sous chef

42,00 €
Alessandro Da Re

Alessandro Da Re

Italy Cycling Tour organizza tour guidati in bicicletta attraverso alcune delle città e...

60,00 €
Valerio, a Venetian [deTour]ist®

Valerio, a Venetian [deTour]ist®

Offre tour in:
Veneto, Italia

Lascia che ti mostri percorsi fuori mano e percorsi alternativi, ti faccia scoprire le gemme...

58,00 €
Chiara, the venetian responsible sommelier

Chiara, the venetian responsible sommelier

Offre tour in:
Prosecco, Veneto, Italia

Sono Chiara, guida e sommelier che ama la tradizione dei vini italiani e veneti e che ama farvela...

45,00 €
Ekaterina

Ekaterina

Offre tour in:
Soave, Veneto, Italia

Ciao, mi chiamo Ekaterina e sono Wine Export Manager Multibrand. Collaboro con 15 diverse aziende...

100,00 €
Elena M

Elena M

Offre tour in:
Prosecco, Veneto, Italia

I'm a certified Sommelier and tour leader with thirty years of experience in travel industry....

140,00 €
Loving Hills Tours

Loving Hills Tours

Offre tour in:
Prosecco, Veneto, Italia

L'agenzia di viaggi propone esperienze autentiche per far conoscere il territorio in modo...

196,00 €
Carmen G

Carmen G

Viaggiare curiosi è un'agenzia turistica specializzata in turismo sostenibile con sede a Terme...

90,00 €
Chiara, wine and hospitality are my passion!

Chiara, wine and hospitality are my passion!

Offre tour in:
Bardolino, Veneto, Italia

Mi ritengo molto fortunata perché ogni giorno posso svolgere il lavoro che amo. Sono entrato per...

Matteo

Matteo

Ways è una società di gestione locale con sede nel Nord Italia e offre fantastici tour enologici,...

Silvia

Silvia

Mi chiamo Silvia sono un'appassionata di vino e sommelier. La mia missione è far conoscere ai...

Mappa delle cantine in Veneto

Scopri le posizioni delle cantine in Veneto

Sottoregioni in Veneto

Sei interessato a leggere di più su Veneto Wine Region in Italia?

Visita la nostra selezione delle migliori cantine della regione vinicola di Veneto che puoi prenotare durante il tuo soggiorno.

Scopri di più