Esplora le migliori aziende vinicole in Toscana

Sei all'inizio del tuo viaggio nel mondo vino oppure di ritorno per nuove scoperte?
Degusta a scelta fra una selezione di ottimi vini locali.

Visualizzazione dell'1-3 di 292 aziende vinicole

Sanlorenzo

Sanlorenzo

Sanlorenzo - La migliore azienda vinicola toscana con pura tradizione, autenticità e una visione aperta verso il futuro della vinificazione

20,00 € Prenota ora

Guida di viaggio alla regione vinicola della Toscana

Vigneti e uliveti si estendono su colline ondulate, paesaggi lontani punteggiati da casolari e castelli, e antiche strade fiancheggiate da cipressi! Questo è ciò che ti circonda mentre ti sfreghi tra le colline toscane sulla tua Vespa color ciliegia! È così che appare il tuo sogno toscano? Allora lascia che ti dica, questo non è un sogno; la regione vinicola della Toscana ha tutto questo e molto altro da offrire! Dai vini di classe mondiale alla raffinata gastronomia, una ricca storia e un patrimonio culturale, i vigneti toscani sono un microcosmo di tutti i piaceri dell'Italia.

Stai iniziando a pianificare il tuo viaggio nella regione vinicola della Toscana? Dai un'occhiata alle nostre degustazioni di vini e tour in Toscana!

Scopri la regione vinicola della Toscana attraverso la nostra guida di viaggio:

Vini toscani

Dove degustarli

Dove andare

Cosa mangiare

 

Paesaggio della regione vinicola della Toscana, Italia
Paesaggio della Toscana

Regione vinicola della Toscana - Casa di alcuni dei vini più iconici al mondo

Attorno alla città di Firenze, nel cuore della Toscana, si trovano le rinomate regioni vinicole del Chianti Colli Fiorentini e del Chianti Rufina. Queste aree, immerse in una ricca tradizione vinicola, producono alcuni dei vini più apprezzati al mondo. Con vigneti che si estendono su colline ondulate e antiche cantine incastonate in paesaggi mozzafiato, queste regioni offrono un'esperienza vinicola senza pari. Le tenute vinicole vicino a Firenze uniscono antiche tecniche di vinificazione con il fascino dell'ospitalità toscana, offrendo non solo vini straordinari, ma anche un viaggio nel ricco patrimonio culturale dell'Italia.

La regione vinicola della Toscana si estende pittorescamente lungo la costa ligure in Italia ed è una delle regioni vitivinicole più prestigiose al mondo. I vigneti toscani confinano con le regioni di Liguria a nord-ovest, Emilia-Romagna a nord, Marche a nord-est, Umbria a est e Lazio a sud-est. Grazie alle ottimali condizioni geologiche e climatiche, le cantine della regione producono vini toscani di alta qualità con un tocco unico. Sui terreni calcarei aridi dei vigneti toscani, le viti sono viziati dal sole e dalla pioggia. Vini internazionalmente popolari come il Brunello di Montalcino, il Chianti o il Vino Nobile di Montepulciano e i Super Tuscan prosperano qui e sono nella lista di ogni collezionista di vini.

Vini dalla terra del Sangiovese

Tra i vini più conosciuti e importanti c'è il Chianti Classico. Originariamente servito nella sua famosa bottiglia di paglia, il fiasco, che era caduto in disgrazia ma sta facendo un po' di ritorno. Le uve provengono tutte dalla stessa regione in Toscana e vengono coltivate solo in un'area strettamente limitata tra Siena e Firenze. Il Sangiovese, che costituisce la maggior parte del blend del Chianti, è un vitigno a buccia sottile, quindi produce vini toscani traslucidi. Il vino Chianti Classico può variare da leggero a corposo a seconda del produttore e del terroir in cui viene prodotto. È un vino robusto ma fruttato che presenta, tra le altre cose, un aroma di amarene acide.

Brunello di Montalcino è una delle province di vino rosso più famose d'Italia ed è anche realizzato con l'uva Sangiovese (Brunello, che significa "il piccolo marrone", è il clone locale di Sangiovese) in conformità rigorosa alle regole del DOCG. Pertanto, il vino deve maturare per almeno 24 mesi nella botte di legno e non può essere commercializzato fino all'inizio del quinto anno dopo il raccolto. Non sorprende che il Brunello sia il vino "classico" toscano più costoso.

Vin Santo è il tipico vino da dessert della regione vinicola della Toscana. È realizzato con le varietà di uva bianca Trebbiano e Malvasia. Le uve vengono appese alle travi del tetto e fatte essiccare. Dopo la spremitura, il vino matura per almeno tre anni in piccole botti di rovere. Di solito ti offrono biscotti alle mandorle chiamati Cantucci da intingere nel vino e assaggiarlo in questo modo.

Mappa della Toscana

Scopri le principali aree di produzione di vino sulla mappa della Toscana.

Tuscany Wine Region Map

Super Tuscan - Vini rivoluzionari

La storia dei produttori di vino ribelli

Chiunque conosca la burocrazia italiana, specialmente nel settore vitivinicolo, sa che cambiare le regole in Italia non è un compito facile. Tuttavia, negli anni '70 diversi produttori di vino nelle regioni vinicole della Toscana hanno avviato una rivoluzione nella produzione di vino. Il primo passo è stato il lancio del vino Sassicaia da parte di Mario Incisa Della Rocchetta e successivamente seguito dal famoso Antinori con vini come Tignanello, Solaia, Ornellaia, ecc.

Cosa c'era di così speciale nei Super Tuscan? I produttori di vino si sono opposti alle regole e alle tradizioni utilizzando varietà di uva internazionali nei Super Tuscan, e anche se i vini avevano una qualità superiore, erano ancora classificati come vini da tavola (Il vino da Tavola). Quando la stampa internazionale ha dovuto scrivere di questi vini illegali, descriverli come vini da tavola non poteva render loro giustizia. Così è nato il termine "Super Tuscan".

Eventualmente, i produttori di vino hanno raggiunto il loro obiettivo e il sistema di classificazione dei vini ha subito dei cambiamenti sostanziali. La popolarità dei Super Tuscan ha costretto il governo a creare un altro acronimo IGT (Indicazione Geografica Tipica) nel 1992, che ha permesso ai produttori di vino di sperimentare di più con le scelte di uva e blend.

Attualmente, ci sono circa 100 cantine che sperimentano diverse varietà di uva internazionali e locali. Dai un'occhiata alla lista delle cantine in Toscana e scopri di più sulla loro storia vinicola!

 

Varietà di uva della regione vinicola della Toscana

La regina delle varietà di uva toscane è senza dubbio il Sangiovese: con oltre 100.000 ettari, occupa più del 10% dei vigneti italiani. I vini toscani contengono molta tannina e acidità, ma relativamente poco colore. È il vitigno principale per il Chianti o per il Brunello di Montalcino, uno dei vini più prestigiosi d'Italia. Per il Vino Nobile di Montepulciano viene utilizzato anche un clone di Sangiovese, in questo caso l'uva Prugnollo Gentile. Inoltre, Canaiolo e Merlot sono rappresentati nella regione e, dal momento dell'avvento dei Super Tuscan, anche Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

Per quanto riguarda le varietà di uva bianca, troverai:

Vermentino, Malvasia, Trebbiano, Chardonnay, Pinot Grigio, Moscato, Vernaccia

Tuscany_Vineyard_Landscapes
Paesaggi dei vigneti della Toscana

Cosa aspettarsi dai vini toscani?

Tra i vini prodotti nella regione vinicola della Toscana si trovano tipicamente vini secchi, che appaiono piuttosto leggeri nel corpo. Un vino toscano appena aperto e non invecchiato a lungo ricorda al naso le ciliegie, a volte anche le amarene acide e i ribes rossi. In bocca si avverte l'acidità vivace dei vini giovani, che ricordano le bacche rosse e hanno un carattere più erbaceo.


I vini più concentrati si trovano tra i vini toscani più classificati come il Chianti e tra i migliori riserve di Brunello e Vino Nobile. Questi combinano un aroma più ricco e pieno con tannini equilibrati.

Le migliori cantine per degustare vini nella regione vinicola della Toscana

Un'esperienza autentica del vino dovrebbe iniziare dalle cantine in Toscana, dove ti verrà offerto un assaggio della Toscana in un bicchiere di Sangiovese etichettato e realizzato secondo le regole del luogo in cui ti trovi. E ovviamente, tutto questo è accompagnato da specialità locali e da un bravo narratore, che ti farà tornare indietro nella storia.

Dai un'occhiata a alcuni di loro qui sotto:

gardens-of-malenchini

Azienda Agricola Malenchini

Situata nel cuore del Chianti, Colli Fiorentini, la Fattoria Malenchini è gestita da Diletta Malenchini. La famiglia Malenchini possiede e gestisce l'azienda dal 1830 nella Villa Medicea di Lilliano.

1d122661-inside-tenuta-villanova-building Edvfqs

Azienda Agricola Villanoviana

Impegnata nella produzione di una delle denominazioni di origine più recenti ma più prestigiose d'Italia, l'Azienda Agricola Villanoviana opera dal 2000 circa a Bolgheri, vicino a Livorno, nella regione vinicola della Toscana. 

balcony-for-tasting-camigliano

Castello di Camigliano 

Camigliano è una delle vecchie cantine situate a Montalcino. Il castello storico si estende su un'area di 530 ettari, circondata da rigogliosi vigneti e da una splendida campagna. 

 

Dove alloggiare in Toscana?

Hotel Salus Terme

Dotato di un centro benessere con diverse piscine, una vasca idromassaggio e una sauna, l'Hotel Salus Terme si trova appena fuori dal centro di Viterbo. Dispone di un giardino, di camere eleganti e di un ristorante gourmet.

Palazzo Catalani Resort

Palazzo Catalani è una regale tenuta del XVII secolo che invita gli ospiti a rilassarsi nel borgo medievale di Soriano nel Cimino. Rilassati tra i giardini ben curati o trascorri il pomeriggio nella sala con un buon libro.

Cottage Beach Vico

Immerso nella Riserva Naturale del Lago di Vico, a 20 km da Viterbo e a 66 km da Roma, il Cottage Beach Vico offre sistemazioni a Caprarola. Gli ospiti possono godersi un giardino e una spiaggia privata sulle rive del lago.

Palazzo Leopoldo Dimora Storica & Spa

Palazzo Leopoldo è una ex villa patrizia costruita nel XIV secolo, situata nel centro medievale di Radda in Chianti. Nell'area benessere e fitness puoi goderti massaggi, sauna, bagno turco, terrazza solarium e una piscina coperta riscaldata.

Luoghi da visitare nella regione vinicola della Toscana

Val d'Orcia - L'essenza della Toscana

Quando pensi alla regione vinicola della Toscana, hai anche quella immagine di colline ondulate, vigneti verdi e pittoresche città italiane in mente? Per realizzare quell'immagine, devi andare in Val d'Orcia. In questa valle, che si estende dalle colline di Siena al Monte Amiata, le famose città collinari di Montepulciano, Montalcino, San Gimignano, Pitigliano, Bagno e Vignoni sono disposte come perle su una catena. L'intera area fa parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e ciascuna delle piccole città ha la sua caratteristica speciale. Ad esempio, Vignoni offre il monumentale bagno di Bagno Vignoni, che puoi goderti come un viaggio romantico per due o come un'attività divertente per tutta la famiglia. Lasciati trasportare indietro ai tempi degli Etruschi.

Siena - La Toscana medievale

Questa città, anch'essa Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, è famosa per il Palio, la corsa di cavalli più difficile al mondo, che si tiene due volte all'anno. Inoltre, questa affascinante città offre anche caratteristiche strade strette fiancheggiate da edifici in mattoni. La Piazza del Campo, come cuore della città, è una delle piazze medievali più grandi del mondo e ha una peculiare forma a conchiglia. In questo luogo troverai la Torre del Mangia da cui si gode una vista mozzafiato sulla città.

Medieval city of Siena, Tuscany, Italy-2015-min
Piazza del Campo a Siena, Toscana

Un'altra cosa da fare è visitare la cattedrale con la sua facciata bianca e nera. La particolarità della chiesa si nasconde all'interno: il pavimento è pieno di simboli esoterici e storie religiose dedicate all'Assunzione.

Dai un'occhiata alla nostra lista di cantine vicino a Siena per scoprire incredibili esperienze enogastronomiche.

Volterra - una gemma medievale

Volterra - città nella regione vinicola della Toscana, Italia
Volterra, Toscana

Natura della Toscana - Viste mozzafiato, Foreste lussureggianti, Acqua cristallina

Immersa tra le catene montuose e il Mediterraneo, la regione vinicola della Toscana sorprende con una natura poliedrica. Paesaggi culturali formati, foreste dense, zone umide e macchia mediterranea caratterizzano il volto della Toscana.

Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano - Spiagge paradisiache e Acqua cristallina

Le sette isole toscane si trovano nelle acque cristalline del Mar Tirreno e portano i bei nomi di Elba, Giglio, Capraia, Gorgona, Pianosa, Giannutri e Montecristo. Grandi parti del territorio e 60.000 ettari di superficie marina sono protetti, il parco nazionale è il più grande parco marino d'Europa. Elba, la terza isola più grande d'Italia, è una terra di attrazioni e attrazioni, che la rende degna di una visita all'isola per qualche giorno.
Le altre sei isole hanno ognuna le proprie caratteristiche, ma condividono tutte una natura selvaggia e paesaggi caratteristici.

Parco della Maremma - Paradiso montano

Cuore verde del Parco Naturale della Maremma, chiamato dai toscani "Uccellina" (scogliere di calcare che dominano le parti meridionali e centrali), si estende su 10.000 ettari tra Principina a Mare (a circa 20 km a sud di Castiglione della Pescaia) e Talamone. È stato istituito nel 1975 come parco naturale e oggi è una riserva naturale a sud di Grosseto, Magliano in Toscana e Orbetello. All'interno del parco troverete tutte le caratteristiche paesaggistiche tipiche della Maremma, come foreste dense, reperti storici, spiagge incontaminate e ampi pascoli. Sono possibili ulteriori percorsi per visitare il Parco Naturale della Maremma. Anche 16 percorsi a piedi, 4 in bicicletta, 4 a cavallo, 4 in carrozza, 2 in kayak. Trova il tuo modo preferito per esplorare il parco.

Raccolta dell'uva su un trattore nella vigna dell'azienda agricola Val di Toro.

SUGGERIMENTO!

20 minuti di auto dal Parco della Maremma, troverai Azienda Agricola Val di Tor gestita da una famiglia, che è diventata un esempio eccellente di sostenibilità ambientale nella produzione di vino.

Azienda Agricola Val di Toro ti invita a visitare e vivere l'eleganza del suo territorio e i vini toscani prodotti qui.

I Parchi della Val di Cornia - Giardino della regione vinicola della Toscana

La Val di Cornia è anche conosciuta come il Giardino della Toscana a causa della splendida bellezza che prospera qui in tutto il suo splendore. Goditi rilassanti escursioni tra boschi di querce, uliveti, vigneti e lungo ruscelli tortuosi che si inabissano nella natura incontaminata della valle attraverso i parchi naturali di Baratti e Populonia.
Gli amanti della natura potranno godersi un'escursione nel grazioso parco di Montioni a Suvereto e nel parco Poggio Neri a Sassetta. Oppure fare una gita lungo la costa e godersi alcune ore di relax al sole sulla spiaggia di Spiaggia Lunga. O partecipare a sport acquatici come surf o snorkeling nel Golfo di Baratti, Cala San Quirico o Buca Delle Fate; tutto a breve distanza dalla Val di Cornia.

Scopri l'esperienza definitiva del Tour del Vino in Toscana con le nostre guide esperte, e intraprendi indimenticabili Tour del Vino Guidati nel cuore della Toscana.


Assapora la Raffinata Cucina Terrena della Regione Vinicola della Toscana

La cucina della regione vinicola della Toscana è molto varia grazie al fatto che la Toscana è situata sul mare, ma offre anche foreste con selvaggina e prati per l'allevamento di animali. A confronto, la Toscana è considerata una regione ricca di cibo con una lunga tradizione. Ci sono molti piatti a base di fagioli disponibili e anche piatti dolci a base di castagne, poiché i castagni sono abbondanti nella regione vinicola della Toscana. Soprattutto, l'olio d'oliva toscano di altissima qualità è molto utilizzato in cucina. Alcune cantine regionali sono in grado di proporre un abbinamento perfetto tra cibo e vino.

Panino al Lampredotto - Mangia come un Fiorentino

Il piatto è legato alla trippa ma non è composto di rumine come questo, ma dell'abomaso più scuro e delicato del bestiame. L'abomaso viene cotto in un brodo con pomodori, cipolle e prezzemolo. Quindi viene preparato nello stile del Bollito misto o, tipicamente fiorentino, come uno spuntino in un panino e viene mangiato ed è particolarmente conosciuto a Firenze.

Scopri la nostra lista di cantine vicino a Firenze per scoprire incredibili esperienze enogastronomiche.

Panino al Lampredotto - un piatto tipico fiorentino trovato nella regione vinicola della Toscana
Panino al Lampredotto - un piatto tipico fiorentino

Panzanella - Insalata di Pane Toscano

Questa insalata di pane viene mangiata in Toscana durante tutto l'estate. La ricetta dell'insalata di pane toscano rappresenta le caratteristiche della cucina toscana: ingredienti di alta qualità, ma frugali (come pomodori maturi e buon olio d'oliva) e una procedura per lo più semplice.
È meglio avere un pane sciocco, che significa che al pane non viene aggiunto sale, che è tipico della Toscana.
Sono necessari anche buoni prodotti freschi dell'orto, come pomodori freschi e maturi, basilico aromatico, cipolle rosse e olio d'oliva vergine. Tutto viene mescolato e mangiato freddo. Un piatto che sazia senza appesantire e che è molto rinfrescante durante l'estate italiana.

Bistecca alla Fiorentina - Il Piacere Puro della Bistecca

La Bistecca Alla Fiorentina è una bistecca alla griglia di Porterhouse o T-bone.
La carne viene tagliata dal roast beef intero. Si tagliano fette fino a 1300 grammi e fette spesse fino a sei centimetri dalla lombata, dall'osso e dal roast beef piatto in modo che rimanga un pezzo di osso a forma di T nella bistecca.

La preparazione avviene esclusivamente sulla griglia, dove il pezzo di carne viene talvolta pre-pennellato con olio d'oliva. Dopo un breve tempo di cottura, la bistecca viene girata e salata sul lato cotto. Dopo che l'altro lato è stato grigliato per lo stesso tempo, viene anche salato. Ora la carne viene coperta con un pezzo di burro fresco o irrorata con olio d'oliva e condita a piacere con pepe nero macinato al momento. Si abbina bene con patate al rosmarino e un vino rosso robusto della Toscana.

Bistecca alla Fiorentina da gustare nella regione vinicola della Toscana

Consigli degli Esperti sulla Regione Vinicola della Toscana

La regione vinicola della Toscana, che è un sogno per molti, è visitata da milioni di persone ogni anno. Una delle regioni vinicole più famose al mondo offre una varietà di esperienze autentiche di enoturismo nelle loro cantine aperte e non solo. Di seguito troverai consigli degli esperti forniti dai locali e le risposte alle domande più frequenti sulla regione vinicola della Toscana.

Dove mangiare nella regione vinicola della Toscana?

Ristorante Boccon Di Vino

  • Indirizzo: Località Colombaio Tozzi, 201, 53024 Montalcino SI, Italia
  • Menu: Italiano, Toscano, Centro-Italianoopzioni vegetariane e vegane
  • Specialità: Pappa col Pomodoro, Carpaccio di Oca affumicata

Consigliato da Tenute Corte Pavone

Pizzeria I Tigli

  • Indirizzo: Via Camporosolo, 11, 37047 San Bonifacio VR, Italia
  • Menu: Italiano, Mediterraneo, opzioni vegetariane
  • Specialità: Pizza

 

Consigliato da Usiglian Del Vescovo

Osteria Le Panzanelle

  • Indirizzo: Localita’ Lucarelli, 29, 53017 Radda in Chianti SI, Italia
  • Menu: Italiano, Mediterraneo, opzioni vegetariane
  • Specialità: Carne, Pasta

 

Consigliato da Monteraponi

Dove alloggiare nella regione vinicola della Toscana?

Hotel Vecchia Oliviera

  • Indirizzo: Porta Cerbaia, 53024 Montalcino SI, Italia
  • Strutture e servizi: Ristorante, Mini Bar, Piscina

Castello Dell Nero

  • Indirizzo: Str. Spicciano, 7, 50028 Barberino Tavarnelle FI, Italia
  • Strutture e servizi: Servizio in camera, 3 ristoranti, cantina, piscina, campo da tennis, palestra, lezioni di yoga, area benessere

Palazzo Leopoldo

  • Indirizzo: Via Roma, 33, 53017 Radda in Chianti SI, Italia
  • Strutture e servizi: Ristorante, piscina, spa, jacuzzi, sala fitness, corsi di cucina

I migliori wine bar nella regione vinicola della Toscana

Tre Filari Siena

  • Indirizzo: Banchi di Sotto, 51, 53100 Siena SI, Italia
  • Menu dei vini: Vini regionali, nazionali e internazionali

Enoteca Le Volte

  • Indirizzo: Via Ferruccio, 12, 53011 Castellina in Chianti SI, Italia
  • Menu dei vini: Vini toscani locali

 

Le Volpi e l’Uva

  • Indirizzo: Piazza dei Rossi, 1R, 50125 Firenze FI, Italia
  • Menu dei vini: Vini italiani

 

Cosa fare nella regione vinicola della Toscana?


Visita il Museo Palazzo Pretorio

  • Indirizzo: Piazza del Comune, 2, 59100 Prato PO, Italia

Fai un trattamento termale alle Terme Di Saturnia

  • Indirizzo: Piazza Garibaldi, 9, 56034 Casciana Terme PI, Italia

Vai per un'esperienza con il tartufo da Savinitartufi

  • Indirizzo: Piazza D’Ascanio Loc. MONTANELLI – 56036 FORCOLI (PISA)

Domande frequenti sulla regione vinicola della Toscana

 

1. Dove si trova la regione vinicola della Toscana?


La regione vinicola della Toscana si trova nel centro Italia e occupa 23.000 chilometri quadrati di superficie.
La Toscana confina con la regione vinicola della Liguria a nord-ovest, la regione vinicola dell'Emilia Romagna a nord, la regione vinicola delle Marche a nord-est, l'Umbria a est e il Lazio a sudest.

2. Quali sono le sottoregioni e le denominazioni più famose in Toscana?


La regione vinicola della Toscana è divisa in otto sottoregioni. Tra queste, Chianti Classico, dove la produzione è limitata all'area tra Firenze e Siena, è la più popolare.

Il Chianti Classico DOCG è una delle denominazioni più antiche e popolari d'Italia. È nato nel 1716 e rientra ancora oggi negli stessi confini.

Oltre al Chianti Classico, la Toscana è sede di alcune delle denominazioni vinicole più famose al mondo come il Bolgheri DOC, il Vino Nobile di Montepulciano, il Brunello di Montalcino e molti altri.

3. Quali sono le principali varietà di uva in Toscana?

Il Sangiovese, l'uva caratteristica della Toscana, è l'uva più diffusa in Toscana. Il Trebbiano, il Ciliegiolo, il Merlot, il Cabernet Sauvignon, la Vernaccia di San Gimignano e la Malvasia sono anche ampiamente coltivate in tutta la Toscana.

4. Qual è il miglior vino da provare in Toscana?


La Toscana è la regione vinicola più famosa non solo in Europa, ma anche in tutto il mondo. La popolarità della regione è dovuta ai vini toscani eccezionali che offre. La diversità è ampia, tuttavia, quando si tratta di scegliere il miglior vino da provare in Toscana, il Brunello di Montalcino e il Vino Nobile di Montepulciano occupano le prime posizioni della lista.

5. Cos'è un vino rosso Super Tuscan?

Il vino rosso Super Tuscan più popolare è probabilmente Sassicaia di Mario Incisa Della Rocchetta, seguito da Tignanello del famoso Antinori. Leggi di più su Super Tuscans.

 

 

Scopri Toscana con le guide dei vini locali

Dai un'occhiata alle nostre guide locali per i tour del vino con le loro offerte di tour del vino per avere tutto organizzato quando visiti la regione vinicola di Toscana.

Visualizzazione da 1 a 12 di 13 guide di vini locali

Saverio

Saverio

Siamo specializzati in tour enogastronomici privati e per piccoli gruppi in Toscana, (regione del...

149,00 €
Andrea

Andrea

Offre tour in:
Toscana, Toscana, Italia

Abbiamo studiato per te i migliori itinerari del vino e conosciamo i migliori agriturismi della...

100,00 €
Antony or Ian

Antony or Ian

Offre tour in:
Toscana, Italia

Siamo un'azienda turistica poliedrica con sede a Siena che offre tour enogastronomici per 2-6...

250,00 €
Aurea Travel

Aurea Travel

Offre tour in:
Toscana, Italia

Sono profondamente appassionato della cultura e delle tradizioni gastronomiche italiane. Io e i...

65,00 €
Stefano M

Stefano M

Sono cresciuto in Toscana con i miei nonni, agricoltori da generazioni che mi hanno insegnato fin...

221,00 €
Andrea P

Andrea P

Offre tour in:
Toscana, Toscana, Italia

My Great Tour, da molti anni accompagna i nostri clienti nei luoghi più affascinanti d'Italia,...

280,00 €
Katarina, your guide through the Italian wine world

Katarina, your guide through the Italian wine world

Ciao, sono Katarina, una ragazza svedese in Italia. Vivo a Firenze, in Italia, da circa 20 anni....

70,00 €
Simona T

Simona T

Offre tour in:
Toscana, Toscana, Italia

Non siamo l'ennesimo tour operator che vende pacchetti turistici azionari. Come suggerisce il...

270,00 €
Simone

Simone

Offre tour in:
Toscana, Italia

Mi chiamo Simone. Firenze, le colline di Fiesole e il Mugello sono i luoghi dove sono nato e...

90,00 €
FirstGlass

FirstGlass

Offre tour in:
Toscana, Toscana, Italia

An innovative concept that invites you to discover the world of wine starting from a format...

50,00 €
Michel

Michel

Offre tour in:
Chianti, Toscana, Italia

Ciao! Mi chiamo Michel. Sono una guida enologica professionista di lingua inglese e francese nel...

70,00 €
DiscoveryPisa

DiscoveryPisa

Offre tour in:
Toscana, Italia

Discovery Pisa nasce dal desiderio e dal desiderio di Andrea e Alessia, due guide turistiche...

45,00 €

Mappa delle cantine in Toscana

Scopri le posizioni delle cantine in Toscana

Sottoregioni in Toscana

Sei interessato a leggere di più su Toscana Wine Region in Italia?

Visita la nostra selezione delle migliori cantine della regione vinicola di Toscana che puoi prenotare durante il tuo soggiorno.

Scopri di più