Esplora le migliori aziende vinicole in Georgia

Sei all'inizio del tuo viaggio nel mondo vino oppure di ritorno per nuove scoperte?
Degusta a scelta fra una selezione di ottimi vini locali.

Visualizzazione di 3 di 91 cantine

Georgia Wine Country - La Culla del Vino

La Georgia wine country, con una lunga storia nella produzione di vino, si trova tra l'Europa e l'Asia. Il paese è in gran parte sconosciuto (e spesso confuso con lo stato della Georgia negli Stati Uniti), ma ha recentemente attirato l'attenzione internazionale per il suo unico vino Qvevri. Importanti scoperte archeologiche, che includono tracce di uva di 8000 anni fa all'interno di molti antichi recipienti, rendono la Georgia wine country una delle più antiche con una tradizione continua e ininterrotta di viticoltura e produzione di vino.

Oggi, la Georgia wine country è sede di 525 varietà di uva autoctone e si produce ancora vino con il metodo tradizionale in Qvevri - un tradizionale recipiente di argilla a forma di uovo. Tuttavia, la tecnica di produzione di vino classica europea è stata praticata anche in diverse regioni vinicole georgiane fin dagli anni '30 del XIX secolo, quando il principe Alexandre Chavchavadze ha introdotto questo metodo. È in questo periodo che sono state create alcune cantine di vino in stile europeo in tutto il paese.

Scopri l'elenco delle migliori cantine in Georgia

Perché il Vino Georgiano è così Speciale?

Come accennato, il Qvevri è un recipiente di argilla a forma di uovo, sepolto sotto terra e utilizzato in tutta la Georgia wine country. Nel metodo tradizionale, il Qvevri può essere utilizzato in tutte le fasi della vinificazione, dalla fermentazione alla maturazione, quando il succo d'uva viene spesso lasciato a contatto con la buccia, il che conferisce ai vini complessità e sapori eccezionali. Ed è così che nascono i famosi vini "Orange" o, come si potrebbe chiamare, "Amber wines".

Metodo di Produzione del Vino Qvevri

Come prova di rilevanza culturale e unicità, l'antica tradizione georgiana della produzione di vino Qvevri è protetta dall'UNESCO come patrimonio culturale immateriale della Georgia wine country.

La pratica del metodo di produzione del vino Qvevri varia nelle diverse regioni vinicole georgiane a causa delle variazioni di clima e suolo che giocano un ruolo determinante non solo nella viticoltura, ma anche nello stile di produzione del vino della Georgia wine country.

Enoturismo in Georgia

L'ampia storia del vino, la cultura e la gastronomia del paese lo rendono estremamente attraente per i visitatori internazionali. Questa gemma nascosta del mondo del vino è ora accessibile ai viaggiatori e agli amanti del vino per scoprire le antiche tradizioni della produzione di vino attraverso le regioni vinicole georgiane. Per comprendere la diversità del vino georgiano, è meglio dare un'occhiata più da vicino alle regioni vinicole georgiane più importanti.

Scopri alcuni dei migliori tour di degustazione di vini in Georgia

 

Regioni Vinicole Georgiane

Esplora la diversità delle regioni vinicole georgiane qui e scopri le antiche tradizioni della produzione di vino del paese che hanno conferito alla Georgia wine country lo status di "culla del vino".

Kakheti - Il Motore dell'Industria Vinicola Georgiana

Kakheti è una delle regioni vinicole georgiane più importanti che occupa la parte più orientale del paese. Circa tre quarti dei vigneti della Georgia wine country sono coltivati qui. La regione coltiva varietà di uva autoctone come il Rkatsiteli bianco, il Kakhuri Mtsvane, il Saperavi rosso, ecc. La varietà di uva Saperavi è una delle uve più importanti diffuse in tutti i distretti viticoli di Kakheti e in tutte le altre regioni vinicole georgiane. Il Saperavi è un'uve teinturier (come l'Alicante Bouschet) che produce un colore molto intenso nei vini rossi e quindi un alto potenziale di invecchiamento e presenta un sapore armonioso con una piacevole astringenza.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Città di Signanghi, con vista sulla Valle di Alazani, dove si trovano la maggior parte dei vigneti di Kakheti, Georgia wine country

Kakheti è la regione di molti monasteri, chiese, parchi naturali e la famosa città collinare di Signagi, che offre una magnifica vista sulla Valle di Alazani e sulle montagne del Caucaso. Durante il tuo soggiorno a Kakheti, non perdere la visita al Monastero di Alaverdi circondato da vigneti. I monaci del monastero producono vino da più di 10 secoli nel modo tradizionale.


Scopri i Tour di Degustazione di Vini e Visite in Kakheti per goderti la tua visita alla regione.

 

Vini di Kakheti

I vini della regione di Kakheti sono prodotti sia in stile europeo che tradizionale. Il processo tradizionale di produzione del vino Qvevri qui passa attraverso le seguenti fasi: lavorazione delle uve, versamento del succo insieme all'intera quantità di "Chacha" (bucce, steli e semi) nel Qvevri, dove avviene la fermentazione e il vino riposa a contatto con la vinaccia d'uva per circa 6 mesi in Kakheti. Pertanto, i vini realizzati con questo metodo sono più complessi, con un alto livello di tannini e conferiscono un colore rubino scuro ai vini rossi e un colore ambrato dorato ai bianchi. I vini PDO più famosi della regione di Kakheti sono:

  • Tsinandali - vino bianco secco fatto dell'85% di uve Rkatsiteli e del 15% di uve Kakhuri Mtsvane.
  • Mukuzani - vino rosso secco fatto di uva Saperavi. È un vino corposo, di colore scuro, con aromi armoniosi.
  • Kindzmarauli - vino rosso semidolce fatto di uva Saperavi. Il vino ha un colore rosso scuro, una dolcezza piacevole e note fruttate.

Regione di Kartli - Vini in Stile Europeo Classico e Spumanti

Kartli è un'altra regione vinicola distintiva nella parte centro-orientale della Georgia wine country, dove si trova la capitale Tbilisi. La regione di Kartli è divisa in tre sottoregioni e rispetto alla regione di Kakheti, è conosciuta per i suoi vini classici di alta qualità in stile europeo e spumanti. Tuttavia, qui si utilizza anche il metodo tradizionale di produzione del vino. La regione è famosa per il suo PDO Atenuri, che viene prodotto in una delle aree più antiche, conosciuta fin dal medioevo. Atenuri è un vino bianco fatto dalle uve Chinuri e Goruli Mtsvane. Oltre alle varietà di uva autoctone locali - Chinuri, Goruli Mtsvane, Shavkapito, Tavkveri, ecc., la regione coltiva anche alcune varietà di uva internazionali ben note, come il Chardonnay, il Sauvignon Blanc, il Pinot Noir, ecc.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Città storica di Mtskheta, Georgia wine country

A 30 minuti di auto da Tbilisi, troverai l'antica capitale del regno di Kartli - Mtskheta. Uplistsikhe, una città antica scavata nella roccia, è un altro luogo da visitare assolutamente nella regione di Kartli.

Qui potrai degustare vini classici in stile europeo e spumanti.


Prenota un Tour di Degustazione di Vini e Visite in Kartli per goderti la tua visita alla regione.

Regione di Imereti

Dove gli Argonauti hanno scoperto l'Allee delle Vigne con le Fontane di Vino.

L'antico mito greco di Apollonio Rodio (III secolo a.C.) sugli Argonauti descrive il Regno di Colchide (attuale territorio di Imereti) come un luogo in cui hanno un viale di vigne e il vino sgorga dalle fontane.

Georgian cuisine
Khakhapuri Imeretiano, pane schiacciato ripieno di formaggio. Georgia wine country

La regione vinicola di Imereti si trova nella parte occidentale ed è una delle regioni più antiche della Georgia wine country. L'unicità della regione è definita dai suoi luoghi storici e naturali come il complesso del Monastero di Gelati, la città storica di Kutaisi, le formazioni naturali di Sathaplia, le Grotte di Prometeo, ecc. Inoltre, le specialità gastronomiche locali, che si abbinano perfettamente ai vini regionali, lasceranno tutti stupiti.


Scopri i Tour di Degustazione di Vini e Visite in Imereti per goderti la tua visita alla regione.

Varie varietà di uva e vini di Imereti

Imereti è una delle regioni vinicole georgiane più diverse in termini di clima e composizione del suolo, il che influisce sulla diversità dei vini prodotti qui in tre diverse sottoregioni. Il vino più conosciuto della regione di Imereti è un blend delle varietà di uva locali Tsitska e Tsolikouri. La regione è anche ben rappresentata da vini prodotti da altre varietà di uva locali, come il Krakhuna bianco e l'Otskhanuri Sapere rosso. La regione di Imereti utilizza anche tecniche tradizionali di produzione del vino. Tuttavia, il vino di Imereti è prodotto in modo specifico. A differenza di Kakheti, qui il recipiente di argilla tradizionale è conosciuto come Churi e il succo fermenta con una quantità minore di buccia e per un periodo molto più breve rispetto a Kakheti. L'unica denominazione di origine, Sviri PDO, ha ottenuto il suo status nel 1962 e combina tre diverse uve locali - Tsitska, Krakhuna e Tsolikouri. I vini bianchi di Imereti sono piuttosto gioiosi, di colore giallo brillante e con una maggiore acidità.

Regione di Racha-Lechkhumi - Sulle Pendici del Caucaso

Racha-Lechkhumi è una delle regioni vinicole georgiane più piccole. A differenza delle altre regioni vinicole, qui i vigneti sono piuttosto piccoli e scarsi in tutto il territorio. Tuttavia, i vini di qui sono di alta qualità e molto distintivi. I vini più famosi della regione sono i vini Khvanchkara e Usaxelouri. Il PDO Khvanchkara è un vino rosso semidolce, che è un blend di Aleksandrouli e Mujuretuli. Questo territorio è anche famoso per il PDO Tvishi, prodotto dall'uva Imeretian Tsolikouri, che mostra grandi caratteristiche nel villaggio di Tvishi, situato in alta montagna nel Caucaso. È un vino bianco semidolce con un colore giallo dorato, un'acidità equilibrata e sapori di pesca e melone.

Church Barakoni
Chiesa di Barakoni, regione di Racha, Georgia wine country

La regione vinicola di Racha-Lechxumi è una regione montuosa della Georgia wine country con valli verdi e le montagne del Caucaso a nord nella parte nord-occidentale del paese ed è sede di uve molto rare e uniche. La bellezza naturale della regione attira visitatori con i suoi laghi, montagne e ghiacciai insieme a chiese e monasteri.


Regione di Meskheti - Le Vigne più Alte del Paese

La regione montuosa più alta Meskheti si trova nella parte meridionale della Georgia wine country. Qui i vigneti sono per lo più piantati su terrazze ad un'altitudine di 900-1700 metri nelle valli del fiume Mtkvari. È conosciuta come una delle regioni vinicole più antiche. La produzione di vino di Meskhetian è stata interrotta per secoli a causa dell'invasione turca nel XVI secolo e successivamente durante il periodo dell'Unione Sovietica.

Depositphotos_384562640_s-2019
Città-monastero di Vardzia del XII secolo, Georgia wine country

Meskheti è una delle regioni uniche della Georgia wine country con la sua diversità culturale espressa in gastronomia, vini e tradizioni locali. La cucina di Meskheti è molto diversa e individuale e si abbina perfettamente ai vini locali.


Scopri i Tour di Degustazione di Vini e Visite in Meskheti per goderti la tua visita alla regione.

Al giorno d'oggi, solo una piccola quantità di vini di Meskheti viene prodotta da poche cantine familiari con varietà di uva locali come Akhaltsikhuri Tetri, Meskhuri Mtsvane, Meskhuri Saphere, ecc. La cantina Natenadze è stata pioniera nel recupero e nella ripristino delle antiche terrazze di vigneti.

Area della Costa del Mar Nero - Regioni di Vini Gioiosi

Sulla Costa del Mar Nero, dove i vigneti si trovano a quote più basse, si trovano le regioni vinicole di Adjara, Abkhazia, Guria e Samegrelo. Qui il clima è subtropicale e caratterizzato da un'alta umidità e i vini di queste regioni sono più leggeri, freschi e croccanti. Al giorno d'oggi, la regione di Adjara sta cercando di svolgere un ruolo attivo nella produzione di vino piantando e ripristinando vigneti con vecchie varietà di uva locali.

Georgian traditional cuisine. Pkhali. White background
Pkhali, erbe tritate con noci

Le regioni della Costa del Mar Nero sono famose per la loro distintiva e deliziosa gastronomia. Assaggia alcuni dei piatti tipici di queste regioni. Khachapuri adjariano - conosciuto principalmente come una barca di formaggio tra gli stranieri; Ghomi e Elarji megreliani - polenta in stile georgiano; Guria è un vero paradiso per vegetariani e vegani, offre una varietà di "Pkhaleuli" - diverse erbe e verdure tritate combinate con noci e erbe fresche locali.


 


Domande frequenti sulla Georgia wine country

La Georgia è famosa per il vino?

Sì, la Georgia è il paese più antico nella produzione di vino, con una tradizione di 8.000 anni.

Qual è il miglior vino in Georgia?

Uno dei migliori vini della Georgia è il "Saperavi", famoso per i suoi rossi intensi. Tuttavia, il "miglior" vino varia a seconda dei gusti personali. Esplora varietà diverse come il bianco "Rkatsiteli" e i vini tradizionali fatti in Qvevri per un'esperienza completa.

La Georgia è la patria del vino?

Sì, la Georgia, considerata generalmente la "culla del vino", è la patria del vino. La Georgia è il paese più antico nella produzione di vino, con una tradizione di 8.000 anni.

Quante tipologie di vino ci sono in Georgia?

La Georgia wine country è sede di oltre 500 varietà di uve autoctone.
È la Georgia famosa per il vino?

Sì, la Georgia è il paese più antico al mondo nella produzione di vino, con una tradizione che risale a 8.000 anni fa.

Qual è il miglior vino in Georgia?

Uno dei migliori vini della Georgia è il "Saperavi", rinomato per i suoi rossi intensi. Tuttavia, il "miglior" vino varia in base al gusto personale. Esplora diverse varietà come il bianco "Rkatsiteli" e i vini tradizionali fatti in qvevri per un'esperienza completa.

La Georgia è il luogo di nascita del vino?

Sì, la Georgia è considerata generalmente la "culla del vino". È il paese più antico al mondo nella produzione di vino, con una tradizione che risale a 8.000 anni fa.

Quanti tipi di vino ci sono in Georgia?

La Georgia è sede di oltre 500 varietà di uve autoctone.

Quando è il momento migliore per visitare le regioni vinicole della Georgia?

Il momento migliore per visitare le regioni vinicole della Georgia è maggio, giugno o settembre.

Ci sono festival o eventi legati al vino in Georgia?

La Georgia ospita vari festival ed eventi legati al vino durante tutto l'anno. Il più famoso è il "Tbilisi Wine Festival", che si tiene annualmente a Tbilisi, la capitale. Il festival offre una vasta gamma di vini georgiani, musica tradizionale, danze e cibo. Altri eventi includono il "Saperavi World Prize" e il "New Wine Festival" a Tbilisi, che offrono opportunità per degustare e scoprire i vini georgiani.

Quali sono le principali varietà di uva coltivate in Georgia?

La Georgia ha una vasta gamma di varietà di uve autoctone. Alcune delle più note includono Saperavi, Rkatsiteli, Kisi, Mtsvane e Kakhuri Mtsvane. Saperavi è una varietà di uva rossa che produce vini rossi robusti e corposi, mentre Rkatsiteli è una varietà di uva bianca nota per i suoi vini bianchi aromatici e gustosi.

Mappa delle cantine in Georgia

Scopri le posizioni delle cantine in Georgia

Regioni vinicole in Georgia

Samegrelo è una regione situata nella parte occidentale della Georgia. È famosa per la sua cultura unica, la cucina deliziosa e i paesaggi mozzafiato. La regione è conosciuta anche per la sua ricca storia e le tradizioni antiche. Samegrelo è un luogo ideale per esplorare la natura incontaminata, visitare antichi siti archeologici e godersi la calda ospitalità dei suoi abitanti.

Samegrelo è una regione situata nella parte occidentale della Georgia. È famosa per la sua cultura unica, la cucina deliziosa e i paesaggi mozzafiato. La regione è conosciuta anche per la sua ricca storia e le tradizioni antiche. Samegrelo è un luogo ideale per esplorare la natura incontaminata, visitare antichi siti archeologici e godersi la calda ospitalità dei suoi abitanti.