Esplora le migliori aziende vinicole in Portogallo

Sei all'inizio del tuo viaggio nel mondo vino oppure di ritorno per nuove scoperte?
Degusta a scelta fra una selezione di ottimi vini locali.

Visualizzazione di 3 di 161 cantine

Portogallo Paese del Vino

La particolarità del Portogallo come paese del vino risiede nelle numerose varietà di uve locali e autoctone. Il paese del vino conta circa 250 varietà di uve che si possono trovare nelle diverse regioni vinicole portoghesi. Questa varietà è una grande forza della viticoltura portoghese. Tuttavia, i produttori di vino si affidano anche a varietà di uve francesi, che facilitano il soddisfacimento del gusto internazionale del vino. Un campo di tensione dal quale gli amanti del vino possono solo beneficiare.

La viticoltura portoghese ha avuto un impulso decisivo nei secoli XII e XIII. I Cistercensi fondarono numerosi monasteri nel paese e portarono la loro comprensione del vino in Portogallo.

Scopri l'elenco delle migliori cantine in Portogallo

Enoturismo in Portogallo

Il Portogallo come paese del vino ha una lunga storia nella produzione di vino. Il modo migliore per vivere appieno le tradizioni e la cultura della produzione di vino è visitare le regioni e assaggiare questi eccellenti vini di prima mano in un contesto autentico. Le regioni vinicole portoghesi, dal nord al sud, ti ospiteranno per farti vivere l'ospitalità portoghese. Tuttavia, le regioni di Vinhos Verde, Duoro e Alentejo sono dove troverai un gran numero di esperienze di enoturismo. Esplora le regioni vinicole portoghesi con noi e scopri cosa ha da offrire il paese.

Scopri alcuni dei migliori tour di degustazione di vini in Portogallo

Esplora le Regioni Vinicole Portoghesi

In Portogallo come paese del vino, come in Francia, Spagna e Italia, esiste il livello di qualità della Denominação de Origem Controlada (DOC) o come viene chiamato ora, Denominação de Protegida (DOP). Per una migliore comprensione del Portogallo come paese del vino, bisogna immergersi nelle regioni vinicole portoghesi. Ce ne sono esattamente 14 e all'interno di queste regioni vinicole si trovano le 31 aree DOP. I vini che non soddisfano i requisiti DOP vengono chiamati Vinho Regional (VR) e corrispondono ai requisiti più comuni IGP. Esplora le regioni vinicole del Portogallo, dai paesaggi mozzafiato alla Valle del Duoro e ai rinomati vini del Porto fino alla campagna dell'Alentejo, che conserva la tradizione vivente della produzione di vino Talha in antiche anfore e molto altro ancora.

Portugal Wine Map

Vinho Verde - Il Giardino Verde dell'Eden

Ad-wines-Vinho Verde Wine Region

Uno dei vini più importanti del Portogallo, il Vinho Verde, proviene dal nord del paese. Il "verde" è disponibile in versione rossa e verde. Quella più conosciuta è quella bianca ed è quasi una "bevanda nazionale" nel paese del vino portoghese. È un vino fresco, leggermente frizzante con solo l'8,5-10,5% vol, che è il compagno perfetto per un pesce appena pescato in uno dei bellissimi ristoranti sulla costa e grazie alla sua leggerezza, il vino può essere bevuto a pranzo.

La regione del vino Vinho Verde è il luogo perfetto per coloro che amano il vino e la natura. Perdetevi nella bellezza naturale del paese del vino portoghese e gustate i sapori dei vini giovani, rinfrescanti e floreali del Vinho Verde.


Scopri di più su Degustazioni e Tour del Vino a Vinho Verde per goderti la visita alla regione.

L'area di coltivazione copre la provincia di Minho da Porto al confine spagnolo. Il nome del vino non deriva dal fatto che sia verdastro. L'area è chiamata Vinho Verde, poiché questa regione vinicola ha un clima più fresco ed è una zona molto piovosa e quindi caratterizzata da una vegetazione molto verde. Le varietà di uva per il vino sono varie: Pedernao, Trajadura, Avesso e Loureiro. La varietà di uva di più alta qualità è l'uva Alvarinho, che viene coltivata nella parte più settentrionale vicino alla Galizia.

Valle del Douro - Il Meglio del Portogallo come Paese del Vino

profonde valli e gole, aria pulita e fresca, vigneti terrazzati e le acque limpide del fiume Douro

Douro

L'area della Valle del Douro è probabilmente una delle zone viticole più belle ed è stata inclusa nella lista dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO per il suo valore universale eccezionale come paesaggio culturale. La valle serpeggia lungo il fiume Douro e offre molte cantine belle, tradizionali e innovative. Un tour di questa bellissima valle è un must durante un viaggio nel paese del vino portoghese.

I paesaggi della Valle del Douro lasciano completamente incantati tutti coloro che li vedono, con le loro profonde valli e gole, l'aria pulita e fresca, i vigneti terrazzati e le acque limpide del fiume Douro. Il paesaggio culturale dell'Alto Douro è protetto dall'UNESCO per il suo valore universale eccezionale.


Scopri Degustazioni e Tour del Vino a Porto e Douro presso le nostre cantine partner locali.

I terrazzamenti viticoli si basano sul terreno di ardesia, che trattiene l'acqua in modo che le viti sopravvivano bene alla lunga siccità estiva. Qui vengono principalmente coltivate uve rosse: Touriga Nacional, Tinta Barocca, Tinta Roriz. Si sa poco che solo la metà di queste varietà di uva viene utilizzata per la produzione di vino Porto e l'altra metà viene vinificata come vini secchi tranquilli.

Terras de Cister - Spumante ed Elegante

A sud del Douro si trova la piccola ma pregiata regione vinicola Terras de Cister. La parola 'Cister' deriva dai Cistercensi, che furono i primi a coltivare il vino qui. Il terreno ha un clima con notti sorprendentemente fresche. Ciò rende la maturazione un po' più difficile, ma gli amanti del vino vengono ricompensati con vini molto eleganti e complessi. L'ottima acidità dei vini li rende anche eccellenti vini base per spumanti. La DOP Távora-Varosa offre non solo vini rossi e bianchi, ma anche uno dei migliori spumanti del paese.

Bairrada e Beira Interior

La regione vinicola di Bairrada è stata una delle pioniere delle regioni vinicole portoghesi nella produzione di spumante. Bairrada è piena di piccole cantine di eccellente qualità che producono una vasta gamma di vini di alta qualità.

Bairrada-min_q8odlp-1-817x1024

Tradizione e modernità si fondono nelle DOC Bairrada e un nuovo arrivato promettente è la DOC Beira Interior. Bairrada è diventata nota come regione indipendente solo dopo la Seconda Guerra Mondiale. La regione di Beira Interior è varia, con paesaggi vinicoli molto contrastanti. Mentre Bairrada si trova abbastanza in profondità ed è fortemente influenzata dal clima atlantico, i vigneti della DOC Beira Interior si trovano nella Meseta liberiana centrale e sono caratterizzati da paesaggi montuosi. Qui, le viti crescono ad un'altitudine media di 700 m sul livello del mare.


Scopri di più su Degustazioni e Tour del Vino a Bairrada per goderti la visita alla regione.

Beira Interior Portuguese Wine Country

Beira Interior è una delle regioni vinicole portoghesi più alte, che crea le condizioni per la produzione di vini croccanti, floreali e rinfrescanti. I metodi di produzione del vino unici e l'alta qualità dei vini hanno reso Beira Interior una delle regioni più rispettate del Portogallo come paese del vino. Visita la regione vinicola di Beira Interior per vini eccellenti, bellezze naturali squisite e il meglio della cucina locale portoghese.


Scopri di più su Degustazioni e Tour del Vino a Beira Interior per goderti la visita alla regione.

Dão - Ancora un Consiglio Riservato

La regione del Dão è circondata da catene montuose nel mezzo del Portogallo come paese del vino. La posizione crea il suo microclima, che è protetto dall'Atlantico e dalle influenze del clima continentale. A un'altitudine compresa tra 400 e 500 metri, le viti crescono su terreni di granito e ardesia frantumati. Mentre le estati sono secche e calde, l'inverno si rivela molto freddo.

Dao Portuguese Wine Regions

Il Dão impressiona con vini rossi eleganti con struttura e aromi complessi, così come con vini bianchi fini e aromatici - principalmente dalle varietà di uva Encruzado, Vertical e Malvasia. Tra i vini rossi, accanto a Touriga Nacional, Alfrocheiro e Aragones, vale la pena menzionare il Jaen. Questa varietà di uva, conosciuta in Spagna come Mencía, conferisce eleganza e complessità sorprendenti ai vini del Dão. Un vero consiglio riservato per gli amanti del vino.

Dão ha un ricco patrimonio antico, che va dai tempi preistorici ai giorni nostri, con tracce romane e medievali. La bellezza naturale, la ricchezza e la diversità della gastronomia locale insieme ai vini aromatici e bilanciati rendono Dão una regione vinicola molto attraente.


Scopri di più su Degustazioni e Tour del Vino a Dão & Lafões per goderti la visita alla regione.

Estremadura, Tejo e Alentejo

I vini rossi eleganti e i vini bianchi fruttati della zona DOC lungo il Tago stanno diventando sempre più popolari.

Estremadura è la regione vitivinicola più grande del paese con numerose sottozone. La produzione di vino è varia come la regione stessa ed è dominata dai vini bianchi.

La regione del Tejo, situata a nord-est di Lisbona, è una delle aree più fertili del Portogallo come paese del vino. Ci sono ampie pianure che si estendono su un totale di 500.000 ettari. Il fiume Tago offre le migliori condizioni per lo sviluppo di un'agricoltura ricca e diversificata. Non è un'esagerazione dire che il Tago, con il suo paesaggio collinare, trasforma l'area in un fantastico grande giardino. La terra fertile del Tejo crea le condizioni per coltivare una varietà di verdure, frutta, alberi di ulivo e, naturalmente, uva.

Tejo Portuguese Wine Regions

La regione del Tejo è una delle regioni vinicole portoghesi che mostra perfettamente la meravigliosa capacità di produrre vini di alta qualità e premium. Un viaggio nel Tejo consente a tutti di scoprire le radici della viticoltura portoghese. Dai vigneti collinari alla bellezza naturale mozzafiato, alle foreste infinite e alle file di ulivi, il Tejo offre l'esperienza perfetta di enoturismo per tutti i visitatori.


Scopri l'elenco di Degustazioni e Tour del Vino a Tejo presso le nostre cantine partner locali.

Alentejo Portuguese Wine Regions

La regione vinicola dell'Alentejo copre oltre il 30% del Portogallo come paese del vino. Non solo è impressionante per dimensioni, ma anche per la produzione di vino e la tradizione millenaria dei vini di Talha. La regione ha otto sotto-regioni, ognuna delle quali vanta una ricchezza di cucina succulenta, ottimo vino ed esperienze turistiche che sono un vero piacere per i sensi.


Scopri di più su Degustazioni e Tour del Vino in Alentejo, fai la tua scelta e noi ci occuperemo del resto garantendoti un'esperienza vinicola indimenticabile.

Algarve - il punto più meridionale del Portogallo

Il tipico terroir dell'Algarve include terreni argillosi sabbiosi, ardesia e un clima mediterraneo con l'influenza dell'Oceano Atlantico. Questo crea condizioni favorevoli per la viticoltura e la produzione di vini di alta qualità. Le principali città dell'Algarve hanno dato il nome a quattro DOC del vino della regione: Lagos, Portimão, Lagoa e Tavira. Le principali varietà di uva bianca utilizzate nella produzione di vini tradizionali sono Arinto, Malvasia Fina, Manteúdo e Síria. Per i rossi Castelão e Negra Mole.

Algarve Portuguese Wine Regions

La regione vinicola dell'Algarve vanta una lunga costa con sabbia dorata e acque cristalline. La selvaggia costa attira molti surfisti che si divertono sulle onde dell'oceano. L'Algarve è il luogo perfetto per gli amanti dell'avventura, vieni a scoprire le coste rocciose e scogliere e gli aromi e i sapori della cucina tradizionale abbinati ai vini locali.


Scopri di più su Degustazioni e Tour del Vino in Algarve per goderti la visita alla regione.

Domande frequenti sul Portogallo come paese del vino

Qual è il vino per cui il Portogallo è conosciuto?

Il vino Porto è il vino più popolare e conosciuto originario della regione del Douro nel nord del Portogallo.

Qual è un buon vino rosso portoghese?

I vini della regione del Dão sono considerati corposi con abbondante acidità rinfrescante. Grazie alla loro natura elegante, vengono spesso paragonati ai vini della regione della Borgogna in Francia.

Qual è la migliore regione vinicola in Portogallo?

Sebbene ci siano molte ottime regioni vinicole in Portogallo, la Valle del Douro è considerata la più famosa. È la patria del vino più famoso del Portogallo, il vino Porto, ed è anche considerata una delle regioni vinicole più antiche del mondo. La Valle del Douro è stata iscritta come sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2001.

Quante regioni vinicole ci sono in Portogallo?

Il Portogallo ha 14 diverse regioni vinicole, tra cui l'Isola di Madeira e l'Arcipelago delle Azzorre. Queste regioni vinicole sono divise in 31 diverse DOC.

Dove si trova la regione del Dão in Portogallo?

La regione del Dão si estende principalmente attorno a un fiume con lo stesso nome, il fiume Dão, si trova nella parte centrale del Portogallo.
Quale vino è famoso in Portogallo?

Il vino di Porto è il vino più popolare e conosciuto originario della regione del Douro nel nord del Portogallo.

Qual è un buon vino rosso portoghese?

I vini della regione del Dão sono considerati corposi con abbondante acidità rinfrescante. Grazie alla loro natura elegante, sono spesso paragonati ai vini della regione della Borgogna in Francia.

Qual è la migliore regione vinicola in Portogallo?

Sebbene ci siano molte ottime regioni vinicole in Portogallo, la Valle del Douro è considerata la più famosa. È la patria del vino più famoso del Portogallo, il vino di Porto, ed è anche considerata una delle regioni vinicole più antiche al mondo. La Valle del Douro è stata inserita nella lista dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2001.

Quante regioni vinicole ci sono in Portogallo?

Il Portogallo ha 14 diverse regioni vinicole, tra cui l'Isola di Madeira e l'Arcipelago delle Azzorre. Queste regioni vinicole sono divise in 31 diverse DOC.

Dove si trova la regione del Dão in Portogallo?

La regione del Dão si estende principalmente attorno a un fiume con lo stesso nome, il fiume Dão, ed è situata nella parte settentrionale del Portogallo.

Dove si trova la migliore regione vinicola in Portogallo?

La Valle del Douro è considerata la migliore regione vinicola in Portogallo. Conosciuta per i suoi eccezionali vini di Porto, i vigneti terrazzati della regione e il microclima unico producono vini rossi, bianchi e fortificati eccezionali. La combinazione di paesaggi mozzafiato e vini di alta qualità rende la Valle del Douro una meta molto ambita per gli amanti del vino.

Mappa delle cantine in Portogallo

Scopri le posizioni delle cantine in Portogallo

Regioni vinicole in Portogallo