Esplora le migliori aziende vinicole in Spagna

Sei all'inizio del tuo viaggio nel mondo vino oppure di ritorno per nuove scoperte?
Degusta a scelta fra una selezione di ottimi vini locali.

Visualizzazione di 3 di 412 cantine

Spagna, Paese del Vino

La Spagna, il terzo produttore di vino più grande al mondo, vanta una miriade di regioni vinicole distinte, ognuna delle quali presenta tesori viticoli unici. Tra queste spicca l'iconica Rioja, famosa per i suoi eccezionali vini a base di Tempranillo. Navarra, spesso associata a stili di vino diversi, occupa anche un posto significativo nella mappa vinicola della Spagna. Aragona, sebbene meno conosciuta, ha recentemente ottenuto riconoscimenti per i suoi vini di qualità, in particolare quelli della DO di Somontano e i deliziosi vini di Garnacha delle DO di Campo de Borja, Calatayud e Cariñena. Dallo spumeggiante Cava del Penedès al robusto Priorat e ai freschi vini di Albariño delle Rías Baixas, le regioni vinicole della Spagna offrono un'avventura vinicola straordinaria.

La Spagna, paese del vino con 968.000 ettari di vigneti, è il più grande paese viticolo del mondo. Il paese è anche patria di tradizioni durature come il flamenco, la paella e le corride. Qui, tra la siesta e la fiesta, si gustano deliziose tapas e spesso si gusta un bicchiere di vino.

Scopri l'elenco delle migliori cantine in Spagna

La Diversità del Clima

Riguardo al clima, la maggior parte delle persone pensa che la Spagna, paese del vino, sia molto calda, il che comporta il problema della siccità. Come si possono produrre vini moderni, non troppo alcolici?

Tuttavia, la risposta è che il paese è composto da molte piccole microclimi, che creano una bellissima diversità di vini prodotti nelle diverse regioni vinicole spagnole. Il paese è costituito da altopiani dove fa notevolmente più fresco di notte. Le viti si trovano ad un'altitudine compresa tra 250 e 950 metri, il che è la ragione per cui possono essere prodotti vini di qualità anche nelle regioni vinicole spagnole come Extremadura o La Mancha. Tuttavia, in alcune regioni è necessaria l'irrigazione artificiale.

Enoturismo in Spagna

Le regioni vinicole spagnole da nord a sud, da est a ovest vantano una grande diversità, che si esprime in quasi ogni aspetto; lo stile dei vini che producono e gli aromi e i profumi che provengono da diversi terroir. Inoltre, ogni regione offre diverse tradizioni di vinificazione, architettura delle cantine e cibo locale che producono. Esplora le regioni vinicole spagnole dalle montagne al Mediterraneo e alle isole atlantiche, dove scoprirai diversi strati di storia.

 Scopri alcuni dei migliori tour di degustazione di vini in Spagna

Storia del Vino Spagnolo

Le regioni vinicole spagnole hanno una storia ricca e stratificata, che risale a migliaia di anni. Dai vigneti antichi stabiliti dai Fenici e dai Greci all'espansione della viticoltura da parte dei Romani, la tradizione della produzione di vino è profondamente intrecciata con il tessuto culturale della Spagna. Il Medioevo ha visto l'emergere di diverse regioni vinicole spagnole di oggi come Rioja e Priorat. Nel XIX secolo, con l'avvento dell'epidemia di fillossera in Francia, le regioni vinicole spagnole hanno vissuto un boom diventando un importante fornitore per il mercato internazionale del vino.

Nella Spagna, paese del vino, si è verificata una modernizzazione senza precedenti della viticoltura dagli anni '80. Sono state costruite nuove cantine, le vecchie sono state aggiornate tecnicamente in quasi tutte le regioni vinicole spagnole. Giovani e appassionati vignaioli si sono stabiliti in angoli dimenticati del paese e hanno valorizzato la reputazione di molte piccole aree di coltivazione. Oggi le regioni vinicole spagnole dimostrano di essere pronte per l'innovazione e possono competere anche con i grandi spumanti del mondo.

Mappa del Vino Spagnolo

Spain Wine Map (1)

Scopri le Regioni Vinicole Spagnole

Tutte loro hanno qualcosa di diverso da offrire

Spagna Settentrionale

La parte settentrionale della Spagna, paese del vino, è qualcosa di diverso rispetto al resto delle regioni. Qui alte montagne, coste selvagge, paesaggi verdi e città straordinarie attraggono. Inoltre, puoi visitare cantine che producono vini che sono tra i migliori prodotti della Spagna. Quindi, Rioja, Ribera del Duero e Bierzo sono considerate da molti gourmand i migliori di tutta la Spagna. Ci sono molti tipi di uva nel nord della Spagna che garantiscono una così buona qualità. Le più popolari sono queste: Albariño, Tempranillo, Godello e Mencia. L'Albarino è una piccola varietà di uva bianca dolce nell'area di Rías Baixas sulla costa atlantica nord-ovest spagnola in Galizia.

Galizia - Paradiso Settentrionale della Spagna, Paese del Vino

Galizia è considerata un consiglio per intenditori: è la regione di coltivazione più settentrionale della Spagna, con paesaggi pieni di valli verdi e spiagge incredibili. La varietà di uva autoctona qui è la Mencia, che produce aromi speziati. Per i bianchi, c'è l'Alvarinho. Ribeira Sacra è anche una tendenza al momento. I vini si abbinano perfettamente ai frutti di mare, che vengono spesso offerti in piccoli ristoranti affascinanti vicino al mare. Inoltre, appartenente a Galizia, Rias Baixas è particolarmente adatta per i vini bianchi, che sono principalmente ottenuti dall'Albarino, a causa del suo clima umido atlantico.

Coastal Of Galicia-Spain Wine Country
Costa della Galizia, Spagna, paese del vino

Scopri piccoli paesi e villaggi lungo la costa, così come nell'entroterra, che meritano una visita per esplorare le loro incredibili tradizioni e deliziosa cucina. I famosi vini, Rías Baixas DO e Ribeiro DO prodotti in questa regione si abbinano bene con la gastronomia tradizionale che include frutti di mare, vitello, polpo con patate, prosciutto e molto altro.

Scopri di più su degustazioni di vini e tour in Galizia.


Rioja - Una delle più rinomate regioni vinicole spagnole

Rioja è probabilmente la regione più conosciuta a livello internazionale della Spagna, paese del vino. La regione si estende lungo le rive del fiume Ebro. A seconda dell'invecchiamento e dello stile, i vini hanno un frutto di bacche maturo con note di catrame e cioccolato o una struttura tannica forte con tannini morbidi e dolci. L'uva associata è il Tempranillo, che deve contenere almeno il 60 percento. Sono ammessi anche Garnacha, Mazuelo e Graciano.

Rioja-Spanish Wine Region
Vigneti di Rioja, Spagna, paese del vino

Come molte delle famose regioni vinicole europee, anche gli antichi Romani sono stati i primi a iniziare qui la viticoltura. Una volta che viaggerai in Rioja, scoprirai le tracce della storia della regione. La regione vanta splendidi paesaggi rurali risalenti al periodo medievale, un paesaggio collinare mozzafiato punteggiato di fortezze. Inoltre, qui potrai scoprire favolosi musei del vino, cantine con architettura moderna, ottimi ristoranti e hotel.

Abbiamo preparato l'elenco delle degustazioni di vini e tour in Rioja per aiutarti a pianificare il tuo viaggio.


Priorat - La Stella nel Cielo del Vino Catalano

Una zona viticola molto rinomata che comprende 9 villaggi, appartiene alla regione della Catalogna. La maggior parte dei vigneti è piantata con Carinena e Garnacha. Qui si produce un vino denso, stratificato, concentrato con frutta fresca e tannini fini. L'area di coltivazione è così conosciuta per quattro motivi: in primo luogo, le viti crescono qui ad altitudini fino a 1000 metri. I cosiddetti vini Clos si distinguono come vigneti limitati per qualità eccezionali che fanno notizia a livello internazionale. I viticoltori sono avventurieri che lavorano con grande passione e che hanno dato vita al successo di questa regione.

Priorat-Spanish Wine Region
Vigneti di Priorat, Catalogna, Spagna, paese del vino

La Catalogna è una delle destinazioni più popolari in Spagna con spiagge incredibili e una gastronomia di livello mondiale. Che tu decida di trascorrere la giornata sulle spiagge della Catalogna o in città, ti aspetta uno splendore assoluto. L'architettura unica del famoso architetto Gaudí, il monastero di Poblet a Tarragona, il sito archeologico di Tarraco, le chiese della Valle di Boí a Lleida, sono tutti da non perdere.

Per le esperienze, dai un'occhiata alla nostra lista di degustazioni di vini e tour in Catalogna.


Cava - Autentica Bollicine Spagnole

La maggior parte dei vini della regione sono le miscele di Cava. I principali produttori di spumante catalani hanno concordato e adottato il nome Cava, dalla parola catalana per cantina, dove tradizionalmente venivano conservati i vini. Secondo le normative spagnole, il Cava può essere prodotto in sei regioni vinicole spagnole, ma il 95% della produzione spagnola di Cava avviene nella regione del Penedès. La DO del Cava prevede che lo spumante sia realizzato con tre varietà di uva: Macabeo, Xarel-lo e Parellada. Un cava deve rimanere sui lieviti per almeno 9 mesi, il cava vintage per almeno due anni e un Gran Reserva per 30 mesi.

Castiglia e León - La Terra delle Cattedrali e dei Castelli

Castile And Leon-Spanish Wine Region
Bogedas Piedra, uno dei nostri partner locali in Castiglia e León, Spagna, paese del vino

La regione di Castiglia e León offre un paesaggio naturale vario, maestosi monumenti storici e una vasta gamma di delizie culinarie regionali.

Abbinare le specialità locali come il Botillo, il maiale da latte arrosto e le salsicce nere con alcuni dei migliori vini della regione come quelli dell'appellazione Ribera de Duero.

Scopri Degustazioni di vini e tour in Castiglia e León


Ribera del Duero

La regione di coltivazione più importante della regione di Castiglia e León si trova sulle rive del fiume Duero. I terreni sono composti da calcare con uno strato sabbioso. La principale varietà di uva qui è anche il Tempranillo, ma viene chiamata Tinto fino o Tinto del País. Le bacche in questa regione hanno la buccia più spessa e in generale sono più piccole rispetto a quelle della regione vicina di Rioja. Pertanto, i viticoltori di Ribera del Duero estraggono un mosto piuttosto concentrato, che porta a vini corposi e tannici.

Rueda

Rueda, situata anche nelle zone montuose, è la patria del Verdejo, che produce vini bianchi buoni e moderni con un'accentuata enfasi sul frutto. Inoltre, Sauvignon Blanc, Viura (Macabeo) e Palomino giocano un ruolo nella produzione di vini bianchi.

Sud della Spagna

Coste bagnate dal sole, villaggi bianchi circondati da uliveti e vigneti.

La parte meridionale della Spagna, paese del vino, promette una gioia di vivere esaltante, coste bagnate dal sole e un patrimonio storico e culturale dei Mori. Qui si guida attraverso villaggi bianchi, ampie aree di pascolo per i tori da combattimento e uliveti con milioni di alberi contorti.

Castiglia-La Mancia

La Mancia è la più grande regione viticola contigua al mondo (170.000 ettari). La principale varietà di uva qui è l'Airén. Ma ora si sono stabiliti qui produttori ben noti, che stabiliscono nuovi standard di qualità con vini più freschi e puri a base di Cencibel (Tempranillo), Cabernet Sauvignon e Syrah così come varietà internazionali bianche.

Castile-La Mancha-Spain Wine Country
Mulini a vento intorno a Campo de Criptana, Castiglia-La Mancia, Spagna, paese del vino

La Castiglia-La Mancia è famosa per le arti e i mestieri, per le affascinanti città e città piene di monumenti unici e per essere il luogo delle avventure del famoso eroe letterario Don Chisciotte della Mancia. Visita la regione e goditi i prodotti rurali, come il miele della Alcarria e il marzapane di Toledo, oltre alla vasta gamma di vini tra cui Valdepeñas.

Scopri Degustazioni di vini e tour in Castiglia-La Mancia


Andalusia

È sinonimo di vini fortificati come nessun'altra area. La particolarità eccezionale risiede nei suoli della regione: i cosiddetti suoli di Albariza, composti da calce bianca e che conservano il liquido con una minima evaporazione. I suoli bianchi sono freschi e non si aprono. Nelle denominazioni di origine protette di Jerez de la Frontera, El Puerto de Santamaria, Sanlucar de Barrameda, si produce lo sherry ossidativo.

Andalusia-Spain Wine Coutry
Paesaggio di campagna dell'Andalusia, Spagna, paese del vino

Quando si pensa alla Spagna, può venire in mente l'immagine di eleganti ballerini di flamenco che ballano appassionatamente al suono della chitarra, il profumo di deliziosi cibi che si diffonde per le strade e un paese pieno di gioia senza tempo. Lasciatemi dire che questa immagine è incarnata nella regione dell'Andalusia. Paesaggi mozzafiato punteggiati da villaggi bianchi circondati da uliveti e vigneti. La terra è benedetta da una diversità multiculturale e colorata come nessun'altra regione in Spagna, è serena e appassionata.

Le esperienze di enoturismo in Andalusia sono una combinazione perfetta di aspetti enologici, culturali, storici e tradizionali. Abbiamo preparato l'elenco delle degustazioni di vini e tour in Andalusia per aiutarti a trovare un'esperienza indimenticabile!


Scopri il nostro ultimo articolo sulla bellissima Spagna e le sue regioni vinicole.


Quante regioni vinicole ci sono in Spagna?

La Spagna è il terzo produttore di vino al mondo con la più grande superficie di terreno dedicata alla viticoltura. In totale ci sono circa 69 regioni vinicole ufficiali con molte altre sottoregioni e denominazioni.

Qual è la migliore regione vinicola in Spagna?

La regione vinicola di Rioja è una delle più popolari in Spagna. I vini di Rioja sono rinomati a livello internazionale e acclamati dalla critica, la regione è anche considerata la capitale del vino pregiato in Spagna. I vini sono per lo più rossi e solo alcuni sono autorizzati per la coltivazione nella regione, tra questi: tempranillo, garnacha tinta, graciano, mazuela e maturana tinta.

Dove si trova la regione vinicola di Rioja?

La regione vinicola di Rioja si trova nel nord della Spagna e segue il fiume Ebro, estendendosi su 7 diverse valli. Le montagne Cantabriche, che fiancheggiano Rioja a nord e ovest, offrono riparo dalle influenze fredde e umide dell'Oceano Atlantico. Questo è un fattore significativo nel clima locale, che è più caldo e più secco rispetto a quello del nord.

Per quale vino è conosciuta la Spagna?

La Spagna produce una quantità illimitata di vini eccezionali, tra i più popolari ci sono i vini rossi della regione di Rioja come il Tempranillo o il Grenache. Altri vini popolari e famosi sono ad esempio il bianco aromatico Albariño, il vino fortificato Sherry dall'Andalusia o lo spumante Cava che è una concorrenza allo Champagne francese.

Qual è il miglior vino in Spagna?

Oltre ai vini rossi di Rioja, che sono i più famosi e alcuni dei migliori in Spagna, i rossi della regione di Priorat sono anche famosi a livello internazionale e apprezzati da molti critici. Per quanto riguarda i bianchi, in generale si ritiene che i vini rossi spagnoli siano migliori dei bianchi, ma è possibile trovare dei bellissimi Albariño bianchi nelle Rias Baixas nella regione vinicola della Galizia.

Il vino rosso spagnolo è buono?

Sì, il vino rosso spagnolo merita sicuramente di essere provato. I migliori vitigni rossi spagnoli sono Tempranillo, Garnacha, Monastrell, Mencia e Bobal.

Mappa delle cantine in Spagna

Scopri le posizioni delle cantine in Spagna

Regioni vinicole in Spagna