Esplora tour e
degustazioni uniche

Sei all'inizio del tuo viaggio nel mondo del vino o di ritorno per nuove scoperte?
Degusta a scelta fra una selezione di ottimi vini locali.

Cerchi qualcosa di specifico?

Dai un'occhiata alle nostre categorie adatte a ogni esigenza.

Visita le cantine di tutto il mondo

Il mondo del vino è molto più grande di quanto tu possa immaginare. In ogni momento nascono nuove cantine, in luoghi diversi ed emozionanti. Sfrutta la nostra mappa interattiva per scoprire la tua prossima avventura!

Puoi valutare il vino in
quattro semplici passaggi

Forniamo una porta aperta a un numero infinito di esperienze enologiche

Le regioni vinicole sono piene di bellezza e fascino in quanto forniscono un numero illimitato di esperienze vinicole personalizzabili. Un'esperienza enologica può essere una varietà di cose diverse per persone diverse e può includere:

Guarda

Puoi imparare molto sul vino dal colore. Nei vini rossi, se ci sono sfumature violacee nel vino, generalmente, significa che il vino è giovane. Se ci sono più tonalità rosso mattone o arancio nello spettro, il vino potrebbe essere più vecchio.

Nei vini bianchi, un colore più giallo dorato piuttosto che giallo chiaro potrebbe significare che il vino è più vecchio, che il vino è stato in rovere o che il vino è più dolce. Se il vino bianco o rosso è limpido e di colore brillante, piuttosto che opaco e torbido, questo è un buon segno che il vino è sano e pulito.

Odore

Successivamente, agita il vino nel bicchiere, in modo che i composti aromatici vengano rilasciati, quindi abbassa leggermente il naso verso il bordo del bicchiere per assorbire l'aroma. Alcuni brevi sbuffi d'aria attraverso il naso ti aiuteranno a valutare al meglio l'odore del vino.

Gli aromi iniziali possono essere un'ottima introduzione al vino. Cerca di identificare diversi aromi di frutta, spezie, note terrose o altri aromi che ti vengono in mente. Come buona regola, cercare di riconoscere almeno tre aromi diversi per descrivere un vino.

Gusto

Il primo sorso di vino dovrebbe essere generoso, uno che possa ricoprire l'interno della bocca, così tutte le tue papille gustative avranno un assaggio. Ci saranno gusti sulla lingua e sul palato, come dolce o amaro. Puoi anche identificare più aromi di frutta, rovere o sapori di terra una volta che il vino è in bocca.

Sentiti libero di valutare la consistenza del vino. Può sembrare leggero o pesante, morbido o ruvido, secco o succulento e ha un impatto sulla tua impressione generale del vino.

Fai le tue impressioni

Dopo aver eseguito questi tre passaggi, puoi dare la tua impressione generale del vino. Fidati dei tuoi sensi e osservare semplicemente ciò che stai vedendo, annusando e assaporando può aiutarti a decidere come ti senti riguardo al colore così come il tuo pensiero su aromi e sapori. Lasciano un'impressione positiva? O uno negativo? Congratulazioni, perché questo è l'inizio per capire il vino.

Il modo migliore per sviluppare il tuo palato è assaggiare più vino. La pratica rende perfetti. Man mano che acquisisci familiarità con i diversi vini, diventa più facile identificare alcuni aromi, sapori e consistenze nel vino tipici di ogni varietà e regione. Soprattutto, divertiti!

Migliori regioni con eccezionale
offerta di Wine Tasting e Tour

Il mondo del vino è molto più grande di quanto tu possa immaginare. In ogni momento nascono nuove cantine, in luoghi diversi ed emozionanti. Sfrutta la nostra mappa interattiva per scoprire la tua prossima avventura!